AST Macerata: concorso per 11 educatori professionali

educatori professionali

L’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) Macerata, nelle Marche, ha indetto un nuovo concorso per educatori professionali.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato presso diverse sedi di lavoro.

Sarà possibile candidarsi fino al 5 dicembre 2024.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inviare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSO PER 11 EDUCATORI PROFESSIONALI AST MACERATA

L’AST Macerata necessita di 11 educatori professionali (Ruolo Sanitario – Profilo professionale: Professioni sanitarie della Riabilitazione, Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari).

La selezione è indetta in forma congiunta con altri enti, pertanto i posti a concorso sono cosi suddivisi:

  • n. 1 posto all’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino;
  • n. 6 posti all’Azienda Sanitaria Territoriale Ancona;
  • n. 4 posti all’Azienda Sanitaria Territoriale Macerata.

In fase di domanda i candidati potranno indicare un solo ente per il quale concorrere.

REQUISTI GENERALI RICHIESTI

Per poter partecipare alla selezione pubblica per educatori professionali indetta dall’AST di Macerata è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nell’avviso;
  •  godimento dei diritti civili e politici nel Paese di cittadinanza;
  • conoscenza della lingua italiana per gli stranieri;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Per partecipare al concorso sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • Laurea di primo livello in educatore professionale (classe delle lauree SNT2 in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie) o titolo equipollente ai sensi della normativa vigente;
  • possesso della patente di guida di categoria B;
  • iscrizione al relativo Albo Professionale.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta consiste in un elaborato o soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla in materie inerenti il profilo professionale a concorso.

La prova pratica consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

La prova orale consiste in un colloquio sulle materie della prova scritta e della prova pratica. Nell’ambito di tale prova, si procederà alla verifica della conoscenza della lingua inglese, nonché dei più diffusi applicativi informatici.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per educatori professionali all’AST di Macerata deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina entro il 5 dicembre 2024.

Per accedere alla procedura è necessario autenticarsi mediante SPID.

Ai fini della partecipazione al presente concorso il candidato dovrà provvedere, obbligatoriamente, al versamento del contributo di partecipazione pari ad €10,00.

Si segnala che è obbligatorio indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto l’Ente può comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso per educatori professionali all’AST Macerata vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 242 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

La convocazione recante la data, l’ora e il luogo della prova scritta sarà comunicata ai candidati alla
PEC indicata nella domanda non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova medesima, nonché pubblicata nel sito internet dell’AST Macerata, sezione ‘Amministrazione
Trasparente > Bandi di Concorso’.

AST MACERATA

L’AST (Azienda Sanitaria Territoriale) di Macerata è parte del nuovo assetto sanitario della Regione Marche, istituito con la riforma del 2023 che ha sostituito l’ASUR con diverse AST su base provinciale. si occupa della gestione e della fornitura di servizi sanitari locali, puntando sul rafforzamento delle cure territoriali per garantire maggiore accessibilità ai servizi sanitari, soprattutto nelle aree più remote.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, a scoprire i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.

Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *