** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
L’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) Pesaro Urbino, nelle Marche, è ente capofila di un concorso per infermieri finalizzato a coprire 47 posti di lavoro.
La procedura concorsuale è indetta in forma aggregata e prevede assunzioni a tempo indeterminato e pieno in diverse aziende sanitarie della regione.
Sarà possibile candidarsi entro il 5 ottobre 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO INFERMIERI AST PESARO URBINO PER 47 POSTI
Il concorso per infermieri che ha per ente capofila l’AST Pesaro Urbino è dunque finalizzato a reclutare decine di risorse a tempo indeterminato e pieno. I vincitori saranno assegnati alle aziende del SSR delle Marche secondo la ripartizione che segue:
- n. 4 posti presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria delle Marche, di cui:
– n. 1 posto riservato ai volontari delle FF.AA. congedati senza demerito dalle forme contratte;
– n. 1 posto riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 c. 2 L. 68/99 o equiparate per legge;
- n. 1 posto presso l’IRCCS – I.N.R.C.A strutture Regione Marche;
- n. 3 posti presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Ancona, di cui n. 1 posto riservato ai volontari delle FF.AA. congedati senza demerito dalle forme contratte;
- n. 5 posti presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Ascoli Piceno;
- n. 4 posti presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Fermo;
- n. 18 posti presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Macerata;
- n. 12 posti presso l’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino, di cui:
– n. 2 posti riservati ai volontari delle FF.AA. congedati senza demerito dalle forme contratte;
– n. 2 posti riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 c. 2 L. 68/99 o equiparate per legge.
La copertura dei posti messi a concorso è condizionata agli adempimenti previsti dall’articolo 34-bis del D. Lgs. n.165/2001 e s.m.i.
Durante la compilazione della domanda per partecipare al concorso i candidati dovranno indicare una sola Azienda per la quale concorrere e questa scelta non potrà essere modificata.
Sulla base dell’opzione espressa dai candidati, per ogni Azienda verrà formulata una graduatoria di merito.
REQUISITI
Possono candidarsi alla selezione quanti possiedono i requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- godimento dei diritti politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- idoneità fisica all’impiego;
- laurea di primo livello in Infermieristica (classe L/SNT 1 – Professioni Sanitarie Infermieristiche) o laurea triennale equiparata oppure diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e ss.mm.ii., o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
- iscrizione al relativo albo professionale.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
SELEZIONE
Nell’eventualità in cui si riscontri un numero elevato di partecipanti, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.
La procedura selettiva sarà espletata mediante la valutazione dei titoli e tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale.
La Commissione Esaminatrice dispone in totale di 100 punti, che saranno così ripartiti:
- n. 30 punti per i titoli, di cui:
– titoli di carriera: 15 punti;
– titoli accademici di studio; 5 punti;
– pubblicazioni e titoli scientifici: 4 punti;
– curriculum formativo e professionale: 6 punti; - 70 punti per le prove d’esame:
– per la prova scritta: 30 punti;
– per la prova pratica: 20 punti;
– per la prova orale: 20 punti.
DOMANDA
I candidati al concorso devono presentare la domanda per essere ammessi alla selezione pubblica entro le ore 18.00 del 5 ottobre 2023, unicamente con modalità telematica, mediante la piattaforma raggiungibile da questa pagina.
Si avvisa che è obbligatorio indicare, nell’istanza online, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. I concorrenti che non lo avessero possono trovare nel nostro articolo le indicazioni per attivare una casella PEC in soli 30 minuti.
Ai fini della partecipazione al concorso i candidati dovranno versare il contributo di € 10,00.
BANDO
Gli interessati alla selezione pubblica per infermieri sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 527 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 67 del 05-09-2023 e, integralmente, anche in questa pagina del sito web dell’AST Pesaro Urbino.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La convocazione all’eventuale preselezione verrà effettuata tramite avviso che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale concorsi – e, contestualmente, nel sito internet aziendale non meno di 20 giorni prima dell’inizio della preselezione.
Il diario delle prove d’esame sarà reso noto con le stesse modalità non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova scritta e, per quanto concerne le prove pratica e orale, almeno 20 giorni prima della data in cui i candidati ammessi saranno chiamati a sostenerle.
In caso di numero esiguo di partecipanti alla prova scritta, il diario della stessa verrà comunicato ai concorrenti a mezzo raccomandata R.R. o con le modalità conformi alle norme vigenti, sempre almeno 15 giorni prima dall’inizio della prova.
COME PREPARARSI AL CONCORSO E COSA STUDIARE
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. È utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere.
Per scoprire altre selezioni pubbliche nella regione, potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici nelle Marche. Inoltre vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti, e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.
Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".