Concorso CNR 2023 per 138 posti, collaboratori amministrativi diplomati

La guida aggiornata sul nuovo concorso CNR 2023 con Bando, requisiti, domanda, sedi di lavoro, come prepararsi, manuale e gruppo di studio

CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche,
Photo credit: REPORT / Shutterstock

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È stato prorogato il termine per presentare la domanda di ammissione al concorso CNR 2023 per 138 posti nel ruolo di collaboratori amministrativi diplomati.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche prevede l’inserimento a tempo indeterminato e pieno di complessivi 138 unità di personale da ripartire nelle strutture CNR presenti in varie regioni d’Italia.

Di seguito mettiamo a disposizione l’Avviso di proroga, il Bando da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su come presentare domanda, sulle sedi di lavoro, sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come prepararsi, il manuale consigliato per studiare, il gruppo di studio e le novità sulle successive comunicazioni.

PROROGA CONCORSO CNR 2023 PER 138 POSTI, AVVISO

È stato prorogato al 26 settembre 2023 il termine di scadenza per la presentazione delle domande al concorso CNR 2023, finalizzato ad assumere 138 collaboratori di amministrazione – VII livello professionale – a tempo indeterminato e pieno.

L’AVVISO (Pdf 236 Kb), che comunica anche la modifica degli ambiti territoriali, è stato pubblicato in questa sezione del sito del CNR.

BANDO CNR 2023 COLLABORATORI AMMINISTRATIVI

Gli interessati a partecipare al concorso CNR per collaboratori amministrativi 2023 sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 205 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul sito internet del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in questa pagina. Ne viene data notizia anche sul portale inPA in questa pagina.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso CNR 2023 per diplomati deve essere presentata, come da proroga, entro il giorno 26 settembre 2023 alle ore 18.00 esclusivamente online, mediante l’applicazione informatica raggiungibile da questa pagina.

Come procedere? Bisogna scorrere in fondo e cliccare sulla sede di proprio interesse, si aprirà una pagina e alla fine della stessa ci sarà il bottone “presenta domanda” da cliccare.

L’accesso dovrà essere effettuato tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID) oppure con carta d’identità elettronica (CIE). Chi non si è mai registrato sul sito web del CNR, e non ha quindi le credenziali di accesso, deve prima effettuare la registrazione da questa pagina. In caso di difficoltà è possibile consultare le FAQ del CNR o utilizzare il servizio di Helpdesk in questa pagina.

Per essere ammessi al concorso i candidati devono versare la somma di euro 10 a titolo di diritti di segreteria (tassa concorsuale).

Alla domanda di partecipazione deve essere allegato il curriculum vitae in formato europeo.

Come previsto dall’art. 5 del bando l’aspirante deve indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non avesse la PEC può crearne una in soli 30 minuti, come descritto in questa guida.

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram CNR.

Di seguito, per aiutarvi nella comprensione del bando, spieghiamo nel dettaglio i requisiti richiesti, le modalità di selezione e ogni altra informazione utile su cosa studiare, come prepararsi, il manuale e i materiali disponibili online.

SEDI DI LAVORO

I posti da ricoprire saranno distribuiti su base territoriale presso i seguenti ambiti territoriali (provincia / città metropolitana):

  • n. 4 posti – Torino;

  • n. 2 posti – Monza e Brianza;

  • n. 10 posti – Milano;

  • n. 2 posti – Pavia;

  • n. 1 posto – Trieste;

  • n. 1 posto – Venezia;

  • n. 7 posti – Padova;

  • n. 3 posti – Genova;

  • n. 1 posto – Parma;

  • n. 6 posti – Bologna (i posti sono passati da 7 a 6);

  • n. 5 posti – Firenze;

  • n. 8 posti – Pisa;

  • n. 59 posti – Roma;

  • n. 13 posti – Napoli;

  • n. 1 posto – Avellino;

  • n. 7 posti  – Bari;

  • n. 1 posto – Lecce;

  • n. 1 posto – Potenza;

  • n. 1 posto – Cosenza;

  • n. 2 posti – Palermo;

  • n. 2 posti – Cagliari;

  • n. 1 posto – Ravenna (nuova sede, come riportato sull’AVVISO).

È consentito presentare una sola domanda di partecipazione per un solo ambito territoriale. La sede di servizio sarà stabilità sulla base dell’ambito territoriale per il quale il concorrente si è candidato.

Il numero effettivo di posti da coprire è condizionato dall’esito della procedura di mobilità obbligatoria ex art. 34-bis del d.lgs. 165/2001. Le riserve dei posti e le preferenze sono indicate nel bando e rispettano le novità introdotte dalla riforma dei concorsi pubblici e dal nuovo regolamento dei concorsi pubblici.

REQUISITI

Il concorso per 138 collaboratori di amministrazione presso il CNR 2023 è rivolto a candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; possono altresì partecipare i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente oppure i cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente ed insufficiente rendimento e non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, nonché non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato, né essere stati licenziati per motivi disciplinari a norma dei contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati per i comparti della Pubblica Amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

SELEZIONE, PROVE D’ESAME

La selezione è per titoli ed esami e prevede:

  • prova scritta;
  • prova orale;
  • valutazione dei titoli.

PROVA SCRITTA

La prova scritta consisterà in un test, composto da quesiti a risposta multipla diretto a verificare la conoscenza e competenza nelle materie seguenti materie:

La durata della prova scritta sarà stabilita dalla commissione esaminatrice e comunicata quando verranno fornite informazioni sui calendari delle prove.

PROVA ORALE

La prova orale verterà su tutte le materie sopra indicate previste per la prova scritta a cui si aggiungono le seguenti conoscenze e competenze, che saranno verificate nel corso del colloquio:

  • conoscenza di elementi di informatica di base e dei principali pacchetti applicativi;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche e comportamentali;
  • lingua italiana per i candidati di cittadinanza diversa da quella italiana.

Per la valutazione delle prove, la Commissione dispone dei seguenti punteggi:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 30 punti per la prova orale.

La correzione della prova scritta viene effettuata attraverso procedimenti automatizzati / informatizzati.

Alla prova orale sono ammessi i candidati che abbiano riportato un punteggio non inferiore a 21/30 nella prova scritta. Anche la prova orale si intende superata con una valutazione di almeno 21/30.

L’Amministrazione si riserva la possibilità di svolgere la prova orale in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.

TITOLI VALUTABILI

La valutazione dei titoli viene effettuata entro trenta giorni dall’ultima sessione delle prove orali, esclusivamente con riguardo i candidati che abbiano superato anche tale prova. Per la valutazione dei titoli, la Commissione dispone complessivamente di 10 punti.

I titoli valutabili e i relativi punteggi massimi attribuibili sono i seguenti:

  • Titoli culturali e di formazione: massimo 5 punti.
  • Esperienze lavorative pregresse: massimo 5 punti.

Nel bando viene precisato che saranno oggetto di valutazione soli i titoli e le esperienze lavorative pertinenti al profilo a concorso e alle competenze richieste dal bando.

BANCA DATI

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova scritta.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALE

Per prepararsi alla selezione è necessario studiare tutte le materie previste per la prova scritta e orale ed esercitarsi sui quiz, utilizzando un libro aggiornato sulla normativa.

E’ disponibile il manuale creato appositamente per il concorso CNR per 138 posti 2023, utile per la preparazione alla prova scritta e orale. Acquistando il manuale si ottiene in omaggio l’accesso al software per le esercitazioni sui test.

Il manuale è in vendita su Amazon in questa pagina.

Per quanto riguarda i materiali disponibili online segnaliamo i seguenti:

Per chi volesse effettuare approfondimenti segnaliamo che è disponibile il Manuale di Diritto Amministrativo aggiornato al 2023 che è in vendita su Amazon in questa pagina.

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, sull’uscita di nuovi libri, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram CNR.

MANSIONI DEI COLLABORATORI AMMINISTRATIVI

Le attività svolte dal Collaboratore di Amministrazione VII livello professionale del CNR sono quelle previste dall’Allegato 1 del D.P.R. n. 171/1991.

In particolare il Collaboratore di Amministrazione:

  • Svolge attività istruttoria e di revisione di atti, provvedimenti e documenti anche di natura contabile finanziaria, comportante anche l’applicazione di norme, avvalendosi all’occorrenza di procedure e strumenti informatici.
  • Cura i servizi di cassa, economato e di sportello con rilascio di informazioni all’utenza, utilizzando anche procedure automatizzate interrattive.
  • Esplicita attività di segreteria e funzione di Segretario di Comitati, Commissioni e simili.
  • Cura la tenuta dei registri, libri contabili e documenti specifici del settore di appartenenza.
  • Provvede alla tenuta degli schedari bibliografici.
  • Utilizza le procedure anche di tipo informatico per la gestione, preparazione, integrazione e ricerca dei dati, dei testi e delle informazioni.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il giorno, il luogo e l’orario di convocazione della prova scritta verranno comunicati ai candidati con almeno quindici giorni di preavviso rispetto alla data stabilita per l’espletamento della prova stessa.

Sono previste le stesse tempistiche (ossia 15 giorni prima rispetto alla data della prova) per la comunicazione relativa alla prova orale.

Le comunicazioni che riguardano il diario delle prove d’esame (calendario con data e sede)  saranno pubblicate sul portale unico del reclutamento inPA e sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale della Ricerche. Seguiranno la stessa procedura anche la pubblicazione delle graduatorie.

Noi vi terremo aggiornati su tutte le comunicazioni ufficiali tramite la nostra newsletter e il Gruppo Telegram CNR.

GRADUATORIE E ASSUNZIONE

Le graduatorie finali di merito sono suddivise per ambito territoriale e create sommando i punteggi conseguiti dai candidati nelle singole prove d’esame e nella valutazione dei titoli. Si tiene conto dei titoli di riserva e, in caso di parità dei punti, delle preferenze.

I vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato al VII livello professionale Profilo Collaboratore di Amministrazione, con il trattamento economico previsto dal CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2016 – 2018 e dal CCNL del personale del Comparto Istruzione e Ricerca, Triennio 2019-2021 per la parte economica.

Il vincitore dovrà rimanere in servizio presso la sede della struttura di assegnazione per un periodo non inferiore a cinque anni.

STIPENDIO

Per il profilo di Collaboratore di Amministrazione VII livello la retribuzione tabellare annua lorda è pari a 21.205,02 Euro per 12 mesi a cui si deve sommare la tredicesima mensilità (1.767,08 Euro), l’incremento dello stipendio tabellare e le altre indennità eventualmente spettanti. Quindi la stipendio netto mensile è pari a circa 1240 Euro a cui si deve aggiungere la 13esima, gli incrementi e le indennità.

COSA FA IL CNR

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è il principale ente pubblico di ricerca italiano. Sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’università e della ricerca, il CNR ha il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni, favorendo il progresso scientifico, tecnologico, economico e sociale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati e anche la sezione dedicata ai concorsi per amministrativi, oltre a quella sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

14 Commenti

Scrivi un commento
    • Ancora non si sa. Il giorno, il luogo e l’orario di convocazione della prova scritta verranno comunicati ai candidati con almeno quindici giorni di preavviso rispetto alla data stabilita per l’espletamento della prova stessa.

  1. Buongiorno, volevo sapere se questo concorso fosse solo per i diplomati o se si potesse partecipare avendo la laurea Triennale.

  2. MA quindi? la PEC è necessaria o no? dal bando si desume sia richiesta ma non indispensabile ai fini della presentazione della domanda…

    • Nell’articolo 5 del bando, dedicato alla domanda di partecipazione, è citata la richiesta di indirizzo PEC personale del candidato, al quale si desidera siano trasmesse le comunicazioni relative alla selezione.

    • Nell’articolo 5 del bando, dedicato alla domanda di partecipazione, è citata la richiesta di indirizzo PEC personale del candidato, al quale si desidera siano trasmesse le comunicazioni relative alla selezione.

    • Purtroppo c’è molta disinformazione online e sui giornali, questo accade quando chi non è competente in materia di concorsi pubblici scrive articoli dedicati ai concorsi pubblici. Se vuole sapere quale regola è stata introdotta dal Decreto PA convertito in legge in riferimento alla prova orale, le consigliamo di leggere questo articolo https://www.ticonsiglio.com/novita-concorsi-decreto-pa/ nel paragrafo NO ALLA PROVA ORALE NEI CONCORSI PER FIGURE NON APICALI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *