ATM Milano cerca autisti per nuove assunzioni e offre la possibilità di conseguire gratuitamente la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), oltre ad un contributo casa per i nuovi assunti.
L’Azienda Trasporti Milanesi ha lanciato una nuova maxi campagna di recruiting per conducenti, al fine di garantire il turnover del personale e la crescita del servizio di trasporto pubblico. Sono ben 300 i posti di lavoro disponibili.
Ecco tutte le informazioni sulle nuove opportunità occupazionali offerte dall’azienda e come candidarsi per lavorare in ATM.
ATM MILANO ASSUNZIONI AUTISTI
Ad annunciare il nuovo piano assunzioni ATM per conducenti è l’azienda stessa, tramite un recente comunicato. L’azienda per la mobilità milanese ha dato avvio ad un nuovo percorso di recruiting che mette al centro la persona, basato su politiche di inclusione e di sostegno economico che intendono agevolare il reclutamento e l’inserimento delle nuove risorse.
Il programma degli inserimenti prevede l’ingresso di 300 nuovi autisti in ATM. Si tratta di assunzioni che si rendono necessarie, come ogni anno, per far fronte al fisiologico turnover e alla crescita del servizio di trasporto pubblico. Le selezioni sono rivolte anche alle donne. Infatti, nell’ultimo anno il 10% delle nuove persone entrate in ATM alla guida dei bus è donna.
La copertura dei nuovi posti di lavoro in ATM sarà sostenuta grazie ad un investimento di circa 500mila euro. Gli inserimenti saranno effettuati nell’ambito del generale piano di assunzioni dell’azienda, che prevede l’ingresso di 600 nuove unità di personale in totale.
Tra le ricerche in corso, l’azienda ha avviato anche le selezioni per reclutare diplomati tecnici anche senza esperienza, da inserire nella manutenzione dei mezzi rotabili e degli impianti attraverso un percorso di formazione e assunzione. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento.
VANTAGGI PER I NUOVI ASSUNTI
Per agevolare l’inserimento dei nuovi autisti, ATM ha messo in campo due nuovi strumenti, ovvero la possibilità di conseguire gratuitamente la partente di guida D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).
Inoltre, i nuovi assunti avranno l’opportunità di ottenere un contributo-casa per i primi mesi di affitto dei neo-conducenti.
AGEVOLAZIONI PATENTE D+CQC
Grazie ad un accordo con le scuole guida convenzionate, l’azienda finanzierà l’intero costo del corso (in media pari a 2.500 euro a persona) per 150 candidati per il conseguimento gratuito abilitazioni professionali necessarie per diventare autista. Ai candidati che usufruiranno della convenzione non sarà richiesto di anticipare alcun costo.
Per favorire le assunzioni in ATM Milano degli autisti, l’azienda ha previsto anche agevolazioni per chi non frequenta i corsi convenzionati. Ai candidati che conseguiranno i titoli presso scuole guida non convenzionate, invece, ATM darà la possibilità di ricevere un rimborso spese fino a 1.500 euro.
Per accedere alle agevolazioni occorre possedere la patente di guida di categoria B e superare l’iter di selezione. I candidati già in possesso di patente D o DE, potranno conseguire gratuitamente la CQC, opportunità che l’azienda offre già da oltre un anno ai nuovi assunti.
CONTRIBUTO AFFITTO
Per aiutare i nuovi conducenti a sostenere le spese relative all’affitto di casa per i primi mesi, ATM ha messo in campo un investimento di oltre 100mila euro per finanziare 33 voucher dal valore di 3000 euro lordi, erogabili direttamente in busta paga in importi rateizzati. Il contributo viene assegnato tramite graduatoria.
Possono richiedere il contributo-casa tutti i candidati conducenti già in possesso delle patenti e che abbiano superato l’iter di selezione, e i nuovi autisti entro 3 mesi dalla data di assunzione, residenti fuori dall’area Metropolitana di Milano. Per richiederlo devono inoltre avere un contratto di locazione della durata minima di sei mesi, con decorrenza successiva alla candidatura.
L’AZIENDA
Vi ricordiamo che l’Azienda Trasporti Milanesi – ATM SpA è la società incaricata della gestione dei trasporti pubblici a Milano e in 96 Comuni della Lombardia. Si tratta di un’azienda pubblica, in quanto di proprietà del Comune di Milano, che impiega oltre 10 mila dipendenti. Oggi ATM SpA è la società capogruppo del Gruppo ATM, che è composto da diverse società interamente controllate.
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni ATM e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche di personale e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.
Al momento sono già diverse le selezioni in corso per lavorare in ATM. Per tutte le informazioni sulle posizioni aperte potete visitare questa pagina.
Per conoscere anche altre interessati opportunità di lavoro, potete visitare la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Gli articoli e le guide di Ticonsiglio.com sono gratuiti. Ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con informazioni accurate, aggiornate e basata su fonti ufficiali. Tutti meritano di avere un lavoro gratificante e un futuro migliore. Noi facciamo del nostro meglio per renderlo possibile. Se vuoi sostenere il nostro progetto fai una donazione.