L’Autorità per la Laguna di Venezia – Nuovo Magistrato alle Acque, ente che si occupa della tutela e della salvaguardia della Laguna di Venezia, ha indetto un nuovo concorso finalizzato all’assunzione di 28 diplomati e laureati con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le opportunità di lavoro riguardano profili amministrativi, contabili, tecnici e di vigilanza lagunare, con inserimenti nell’Area Funzionari e nell’Area Assistenti.
In particolare, sono disponibili 18 posti nell’Area Funzionari, per i quali è richiesta la laurea, e 10 posti nell’Area Assistenti, accessibili con il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Le risorse selezionate saranno assunte a tempo pieno e indeterminato e lavoreranno presso la sede dell’Autorità a Venezia.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 16 ottobre 2026.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i profili ricercati, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
AUTORITÀ LAGUNA VENEZIA, CONCORSO PER 28 DIPLOMATI E LAUREATI
L’Autorità per la Laguna di Venezia – Nuovo Magistrato alle Acque ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 28 posti di lavoro a tempo pieno e indeterminato.
Le assunzioni riguardano cinque diversi profili professionali, suddivisi tra l’Area Funzionari e l’Area Assistenti.
Nello specifico, sono disponibili i seguenti posti:
- n. 7 Funzionari Amministrativo – Contabili, da assegnare agli uffici Amministrativo e Programmazione e Bilancio;
- n. 11 Funzionari Tecnici Infrastrutture, Salvaguardia e Ambiente, destinati agli uffici che si occupano del Sistema MOSE e della Salvaguardia Ambientale;
- n. 3 Assistenti Amministrativi, da inserire negli uffici Amministrativo e Programmazione e Bilancio;
- n. 2 Assistenti Tecnici, da assegnare all’Ufficio Tecnico – Salvaguardia Ambientale;
- n. 5 Assistenti di Vigilanza Lagunare, con funzioni di Istruttore, da inserire nell’Ufficio Tecnico – Vigilanza Lagunare.
Ciascun candidato può presentare domanda per un solo codice concorso nell’Area Funzionari e per un solo codice concorso nell’Area Assistenti, per un massimo complessivo di due domande.
I profili amministrativi e contabili saranno impiegati nelle attività connesse alla gestione amministrativa, economica, finanziaria e di bilancio dell’Ente. Le figure tecniche, invece, saranno impegnate nelle attività relative alle infrastrutture, al Sistema MOSE, alla tutela e alla salvaguardia ambientale della Laguna di Venezia.
Gli Assistenti di Vigilanza Lagunare svolgeranno invece attività riconducibili alla vigilanza e al controllo del territorio lagunare. Per questo profilo, inoltre, è prevista l’articolazione dell’attività lavorativa su turni, anche pomeridiani, festivi e prefestivi, in ragione delle esigenze operative del servizio di vigilanza e pattugliamento lagunare cui il profilo è addetto.
La sede di lavoro è Venezia, presso Palazzo dei X Savi.
Per i profili per i quali sono previste più possibili destinazioni, l’assegnazione definitiva agli uffici avverrà in base all’ordine della graduatoria di merito e tenendo conto delle preferenze espresse dai candidati durante il colloquio preassuntivo.
STIPENDIO
I vincitori del concorso saranno assunti con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato e inquadrati secondo quanto previsto dal CCNL del Comparto Funzioni Centrali.
I Funzionari Amministrativo – Contabili e i Funzionari Tecnici saranno inquadrati nell’Area Funzionari, mentre gli Assistenti Amministrativi, gli Assistenti Tecnici e gli Assistenti di Vigilanza Lagunare saranno inquadrati nell’Area Assistenti.
Per l’Area Funzionari, considerando il trattamento economico tabellare previsto dal CCNL Funzioni Centrali e la tredicesima mensilità, la retribuzione annua lorda di base è pari a circa 25.363 euro, corrispondenti a circa 1.951 euro lordi al mese calcolati su 13 mensilità.
Per l’Area Assistenti, la retribuzione annua lorda di base è pari a circa 21.392 euro, equivalenti a circa 1.645 euro lordi al mese per 13 mensilità.
REQUISITI RICHIESTI
Per poter partecipare ai concorsi per diplomati e laureati dell’Autorità Laguna Venezia è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente per il collocamento a riposo;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- assenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente;
- possesso della condotta incensurabile;
- per i candidati non cittadini italiani, possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
- idoneità psico – fisica allo svolgimento delle mansioni.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO – CONTABILE
- Laurea, triennale o magistrale, in discipline economico – aziendali, giuridiche, politiche, sociali, umanistiche o scienze dell’amministrazione, o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
FUNZIONARIO TECNICO
- Laurea triennale o magistrale in Ingegneria (Civile, Idraulica, Ambientale, Edile, Gestionale o Chimica), in Architettura, ovvero in Scienze Geologiche, Ambientali, Biologiche o Chimiche, o titoli equiparati secondo la normativa vigente; sono altresì ammessi i possessori di laurea triennale o magistrale in Informatica, o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).
ASSISTENTE TECNICO
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (già Geometra), Meccanica, Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, ovvero Trasporti e Logistica (già Nautico), o altro diploma equivalente / equipollente ai sensi della normativa vigente.
ASSISTENTE DI VIGILANZA LAGUNARE
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità);
- idoneità fisica specifica alle mansioni operative di vigilanza, pattugliamento e conduzione di unità nautiche.
Per tutti i codici concorso è richiesto il possesso di un’adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, almeno di livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1 per i codici A e B).
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Per ciascun codice concorso, la procedura si articola in:
- un’eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta a contenuto teorico – pratico;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli, riservata ai candidati che abbiano superato la prova orale.
Il punteggio massimo complessivo conseguibile, per ciascun codice concorso, è pari a 70 punti.
La prova scritta e la prova orale si intendono superate con una votazione non inferiore a 21/30 ciascuna.
PROVA PRESELETTIVA
Per ciascun codice concorso, qualora il numero delle domande di partecipazione risulti superiore a 15 volte i posti banditi per quel codice, e comunque superiore a 30, l’Autorità procede a una prova preselettiva.
La prova preselettiva consiste in un test a risposta multipla, composto da 30 quesiti vertenti sulle materie d’esame per il rispettivo codice concorso, da svolgere in 30 minuti.
Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale di merito.
PROVA SCRITTA
La prova scritta, a contenuto teorico – pratico, è volta ad accertare la capacità dei candidati di applicare operativamente le conoscenze richieste dal profilo, anche mediante la soluzione di un caso pratico o la risposta sintetica a quesiti, sulle materie indicate per ciascun codice concorso, oltre alle materie comuni a tutti i codici.
Per tutti i codici concorso costituiscono materie comuni:
- lo Statuto dell’Autorità per la Laguna di Venezia e il Regolamento di amministrazione, le funzioni e le competenze attribuite all’Autorità dall’articolo 95 del decreto-legge n. 104/2020, nonché al relativo assetto organizzativo;
- legislazione speciale per Venezia (legge n. 366/1963, legge n. 171/1973, legge n. 798/1984, ecc,);
- nozioni in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione (decreto legislativo n. 33/2013 e legge n. 190/2012) e di protezione dei dati personali (RGPD).
PROVA ORALE
La prova orale consiste in un colloquio individuale sulle materie relative al codice concorso per cui il candidato partecipa, finalizzato ad accertare la preparazione, la professionalità e l’attitudine dei candidati a ricoprire il posto.
In sede di prova orale si procede altresì all’accertamento della conoscenza della lingua inglese (livello B1 per i codici A e B; livello A2 per i codici C, D ed E) e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
COME PRESENTARE LA DOMANDA E BANDO
La domanda di partecipazione al concorso indetto a Venezia deve essere presentata entro le ore 18.00 del 16 ottobre 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in queste pagine:
- concorso per funzionario amministrativo – contabile, pagina di candidatura;
- concorso per funzionario tecnico, pagina di candidatura;
- concorso per assistente amministrativo, pagina di candidatura;
- concorso per assistente tecnico, pagina di candidatura;
- concorso per assistente di vigilanza, pagina di candidatura.
Per la partecipazione il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per tutti i dettagli sul concorso dell’Autorità per la Laguna di Venezia vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 367 KB).
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative allo svolgimento della procedura selettiva, ivi compresi il calendario delle prove, l’elenco degli ammessi, gli esiti delle prove scritte e orali e le graduatorie finali di merito, sono pubblicate sul Portale inPA e sul sito web istituzionale dell’Autorità, Sezione «Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso», nella pagina dedicata a ciascun codice concorso.
AUTORITÀ PER LA LAGUNA DI VENEZIA – NUOVO MAGISTRATO ALLE ACQUE
L’Autorità per la Laguna di Venezia – Nuovo Magistrato alle Acque è l’ente che svolge funzioni di rilievo strategico per la tutela, la salvaguardia e la gestione del delicato ecosistema della Laguna di Venezia.
L’Autorità opera nell’ambito della protezione del territorio lagunare e delle sue infrastrutture, occupandosi di attività connesse alla difesa dell’ambiente, alla gestione delle opere e alla salvaguardia della città di Venezia e della sua laguna.
Tra gli ambiti di attività dell’Ente rientrano anche la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture destinate alla protezione della Laguna, comprese le attività legate al Sistema MOSE, oltre agli interventi di tutela e salvaguardia ambientale.
L’Autorità dispone inoltre di strutture dedicate alle attività amministrative, alla programmazione e al bilancio, alle infrastrutture e alla vigilanza lagunare.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per laureati attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).
