L’Agenzia veneta per i pagamenti – AVEPA – ha bandito un concorso per istruttori amministrativi diplomati, rivolto a persone disabili.
Si prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
La sede di lavoro sarà presso una delle sedi dell’Agenzia situate nelle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
Le candidature devono essere inviate entro il 30 gennaio 2026.
Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Rendiamo disponibile anche il bando da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per accedere al concorso dell’AVEPA per tre diplomati è necessario possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver superato l’età prevista dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio.
I candidati devono avere anche i seguenti requisiti specifici:
- essere soggetti di cui all’articolo 1 della Legge n. 68/1999 oppure essere soggetti di cui all’articolo 18 della Legge n. 68/1999 oppure essere soggetti di entrambi i predetti articoli;
- essere iscritti nell’elenco previsto dall’articolo 8, comma 2, della Legge n. 68/1999;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Segnaliamo che, su tre posti messi a concorso, due posti sono riservati ai soggetti di cui all’articolo 1 della legge 12 marzo 1999 n. 68, mentre un posto è riservato alle categorie di cui all’articolo 18 della legge 12 marzo 1999 n. 68.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione pubblica è articolata nelle seguenti fasi:
- una eventuale prova preselettiva che si terrà nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 100;
- una prova scritta che si svolgerà tramite l’utilizzo di strumentazione informatica e di tecnologia digitale. La prova consisterà in una serie di quesiti a risposta sintetica e/o in un elaborato sulle conoscenze tecniche specifiche indicate nel bando di concorso. Potranno essere verificate anche le competenze trasversali;
- una prova orale che avrà luogo in presenza. In caso di impossibilità a svolgerla in tale modalità, la stessa potrà essere effettuata in videoconferenza. La prova mira a verificare le conoscenze e le competenze tecniche specifiche negli ambiti e nelle materie, oltre che le competenze trasversali previste dall’articolo 1 dell’avviso. Saranno accertate anche:
– la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
– la conoscenza della lingua inglese;
– l’adeguata conoscenza della lingua italiana per i candidati che non sono di nazionalità italiana.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione alla procedura selettiva devono essere inviate entro il 30 gennaio 2026 tramite il portale inPA, cliccando sull’apposito link in questa pagina.
I candidati devono avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale oppure un domicilio digitale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda, vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDO
Tutti i dettagli sul concorso possono essere consultati nel BANDO (Pdf 545 KB).
Per completezza, rendiamo noto che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul sito web dell’Ente in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
Tutte le comunicazioni relative all’ammissione, al calendario e alle modalità di effettuazione delle prove concorsuali (e dell’eventuale prova preselettiva), alle sedi delle prove e agli esiti delle stesse saranno effettuate esclusivamente attraverso il portale inPA e sul sito dell’AVEPA.
La Commissione esaminatrice formulerà due graduatorie:
- una per coloro che hanno partecipato in qualità di soggetti di cui all’art. 1 della Legge 68/1999;
- una per coloro che hanno partecipato in qualità di soggetti appartenenti alle categorie di cui all’art. 18 della Legge 68/1999.
I candidati risultati idonei che hanno partecipato sia in qualità di soggetti di cui all’art. 1 della Legge 68/1999, sia in qualità di soggetti appartenenti alle categorie di cui all’art. 18 della Legge 68/1999 verranno inseriti in entrambe le graduatorie.
AVEPA
L’AVEPA è un ente pubblico strumentale della Regione del Veneto. Inizialmente assolveva alle funzioni di Organismo pagatore regionale (OPR) degli aiuti, premi e contributi nel settore agricolo. Negli anni le sue competenze si sono ampliate con una serie di deleghe, tra cui le funzioni di Organismo intermedio (OI) per la gestione del Programma regionale FESR. In AVEPA lavorano circa 460 dipendenti distribuiti nelle 7 sedi dei capoluoghi di provincia veneti.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a scoprire altri concorsi per diplomati.
Collegatevi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.