Azienda Zero Padova: concorso per l’assunzione di 33 ostetriche

ostetrica, ostetriche

L’Azienda Zero di Padova ha pubblicato un bando di concorso per ostetriche.

La selezione è finalizzata a coprire 33 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno da ripartire in diverse aziende sanitarie del Veneto.

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 novembre 2025.

Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo e come inviare la domanda di ammissione. Mettiamo inoltre a disposizione il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

CONCORSO OSTETRICHE AZIENDA ZERO PADOVA PER 33 POSTI

Il concorso per ostetriche è svolto dall’Azienda Zero di Padova unitariamente, solo per finalità procedurali, ma con riferimento a singole aziende ed enti del S.S.R. della Regione del Veneto.

Avvisiamo gli interessati che è possibile candidarsi per una sola azienda.

Nel bando che alleghiamo a fine pagina è indicata la suddivisione dei posti vacanti tra le varie strutture sanitarie e sono anche segnalate le riserve previste (categorie protette, volontari delle Forze Armate e riserva per Servizio Civile).

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità alle mansioni specifiche del profilo professionale ricercato;
  • età inferiore a quella prevista per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici.

Sono necessari, inoltre, i seguenti requisiti specifici:

  • laurea appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitari e infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o (L/SNT 1), abilitante all’esercizio della professione di ostetrica/o oppure titoli equiparati o equipollenti;
  • iscrizione all’albo italiano del profilo professionale a concorso o iscrizione al corrispondente albo professionale in uno degli Stati appartenenti all’U.E.. Il candidato ha l’obbligo di iscriversi all’albo italiano prima dell’assunzione in servizio.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande di ammissione pervenute, l’Azienda si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.

La procedura selettiva è articolata in tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale. È anche prevista la valutazione dei titoli, che sarà svolta dopo la prova orale ed esclusivamente nei confronti dei candidati che avranno superato tutte le prove concorsuali.

La Commissione Esaminatrice dispone di un massimo di 70 punti complessivi per la valutazione delle prove e di un massimo di 30 punti per la valutazione dei titoli.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per ostetriche devono essere inviate entro le ore 18.00 del 20 novembre 2025 mediante la piattaforma raggiungibile da questa pagina, attenendosi alle ISTRUZIONI (Pdf 637 KB).

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

I candidati sono tenuti a versare un contributo spese, non rimborsabile, di € 15,00.

BANDO

Per tutti i dettagli si legga con attenzione il BANDO (Pdf 432 KB).

L’avviso di selezione è pubblicato in questa sezione del sito web di Azienda Zero e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 82 del 21-10-2025.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni sull’eventuale preselezione saranno pubblicate nella sezione dedicata allo specifico concorso sul sito internet di Azienda Zero non prima di 15 giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande e, comunque, con un preavviso di almeno 7 giorni.

Il diario delle prove e la sede di svolgimento delle stesse saranno pubblicati nella sezione dedicata alla procedura sul portale di Azienda Zero almeno 15 giorni prima della prova scritta e 20 giorni prima delle prove pratica e orale.

adv

AZIENDA ZERO DI PADOVA

L’Azienda Zero di Padova intende assicurare la razionalizzazione, l’integrazione e l’efficientamento dei servizi sanitari, socio – sanitari e tecnico amministrativi delle strutture regionali. Persegue tale obiettivo sia direttamente, quindi tramite strutture proprie, sia attraverso strutture di altre aziende.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire i concorsi pubblici, consultando la pagina sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e a visitare la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Può interessarvi anche conoscere altri concorsi per medici e per il personale sanitario.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare informati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *