Banca Sella Lavora con noi: posizioni aperte e consigli utili

banca sella

Nuove opportunità di lavoro e assunzioni nel settore bancario con Banca Sella.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte per lavorare nel noto istituto di credito. Vi diamo anche alcuni consigli utili sull’ambiente di lavoro, le selezioni di personale e le opportunità di carriera.

IL GRUPPO

Il Gruppo Banca Sella è una società per azioni italiana, con sede principale a Biella, in Piemonte. Opera negli ambiti bancario, gestione del risparmio e intermediazione immobiliare, assicurativo, leasing, credito al consumo, POS e informativo, attraverso le società che ne fanno parte. La holding ha le proprie origini nel 1886, anno in cui Gaudenzio Sella, nipote del ministro delle Finanze di Vittorio Emanuele II, nonché leader della Destra Storica e fondatore del CAI, Quintino Sella, fonda, insieme a fratelli e cugini, la Gaudenzio Sella & C.. Si tratta di un istituto di credito privato nato per “esercitare il commercio bancario come sconti, anticipazioni, conti correnti, compra vendita di valori, ecc.”. Banca Sella conta oggi oltre 300 succursali situate sia in Italia che all’estero. Impiega più di 4mila dipendenti.

BANCA SELLA LAVORO E SELEZIONI IN CORSO

Durante l’anno, il Gruppo offre interessanti opportunità di lavoro in banca. Le offerte di lavoro in Banca Sella sono rivolte, generalmente, sia a candidati esperti, a vari livelli di carriera, da inserire in profili junior e senior, che a giovani anche senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili, solitamente, tirocini retribuiti, per lo più della durata di 6 mesi, con rimborso spese mensile di 600 Euro.

Al momento, ad esempio, si ricercano varie figure, per assunzioni e stage in Piemonte, a Biella presso la sede della Holding in Piazza Gaudenzio Sella 1, e in Lazio, Puglia e Lombardia. Le risorse selezionate saranno inserite nelle aree ICT, Commerciale, Finanza e Organizzazione, e in altri settori. Gli interessati alle assunzioni presso la società per azioni biellese possono valutare le ricerche in corso al momento, pubblicate sul portale Banca Sella lavora con noi.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:

OPERATORI DI SPORTELLO/COMMERCIALI FAMIGLIE E PRIVATI – Roma, distretto nord della Puglia
I candidati ideali risiedono nelle zone di riferimento e hanno una formazione universitaria a indirizzo economico/finanziario. Possiedono solide conoscenze di base nel settore di riferimento e capacità di ascolto. Sono orientati al cliente, spigliati e pronti ad apprendere.

RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE IT – Biella, con frequenti trasferte a Milano
La ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria Informatica, Logistica e della Produzione, Gestionale o equivalente. Devono aver maturato esperienza in società di consulenza su processi IT, e avere capacità di Project Management. Oltre ad una conoscenza fluente della lingua inglese, devono anche possedere doti analitiche e di sintesi, e conoscere la normativa bancaria (circolare 285 2013).

ANALYST CORPORATE & INVESTMENT BANKING – Biella, Milano
La risorsa cercata ha conseguito una laurea e conosce Excel ad un ottimo livello. Ha forti competenze tecniche in materia di contabilità, analisi finanziaria e modellistica, e conosce bene vari prodotti di debito e azionari. Ha un’ottima padronanza dell’Inglese e sa lavorare bene in squadra. Inoltre possiede capacità comunicative e relazionali, ed è flessibile dal punto di vista degli orari.

PROJECT MANAGER WEALTH MANAGEMENT – Biella
Si richiedono da 3 a 5 anni di esperienza nel ruolo di Project Manager o analogo in ambito business investimenti e assicurativo. Per candidarsi per questa posizione bisogna avere solide conoscenze in ambito MIFID 2, normativa di riferimento, piattaforme Wealth Management per Private Banker o Promotori Finanziari e metodologie di Project Management (Waterfall e Agile). Occorre anche conoscere profondamente prodotti e servizi bancari, in particolare relativi a negoziazione titoli e mercati, risparmio gestito (Fondi e Gestioni Patrimoniali), Consulenza Investimenti e simili.


STAGE JUNIOR CONTROLLER – Biella
Il tirocinio in Banca Sella è rivolto a laureandi e/o neolaureati in discipline economiche o Ingegneria Gestionale. Saranno coinvolti in attività quali la predisposizione di Budget annuali e relativi Forecast, e la redazione di report attraverso l’utilizzo di strumenti informatici di Performance Management. Inoltre collaboreranno alle attività di monitoraggio, consuntivazione e analisi degli scostamenti rispetto al budget.

LAVORO PER INVALIDI CIVILI, CATEGORIE PROTETTE (Lg. 68/99) – Biella
Si selezionano candidati appartenenti alle Categorie Protette, che conoscano la lingua inglese e Office (Excel e PPT). Tra i requisiti richiesti anche il diploma di laurea, almeno triennale, in discipline economiche, informatiche, legali e scientifiche, marketing e comunicazione.

Sono inoltre aperte anche le seguenti posizioni:

  • Strategic Marketing Specialist – Milano, con disponibilità a trasferte su Biella;
  • Quantitative Risk Analyst JR – Biella;
  • Facility Manager – Biella;
  • Data Scientist – Milano, con possibilità di smartworking e frequenti trasferte a Biella;
  • Quant Financial Analyst JR, Financial Markets – Biella;
  • Prop Trader JR, Financial Markets – Biella;
  • Software Developer JR, Financial Markets – Biella.

AMBIENTE DI LAVORO

Banca Sella offre ai dipendenti un ambiente professionale giovane e dinamico, valorizzandone il talento e le idee, e permettendo loro di acquisire e consolidare competenze sia tecnico/specialistiche che manageriali, in un contesto premiante, basato su criteri di efficienza, meritocrazia ed equità. La società promuove fortemente l’innovazione e premia l’eccellenza delle proprie risorse, e a questo scopo ha sviluppato un sistema di valutazione meritocratico, che si basa sulla definizione di obiettivi professionali e di ampliamento delle proprie conoscenze, capacità e attitudini, e di un “action plan” di miglioramento personale, finalizzato a riconoscere i risultati individuali ottenuti attraverso premi di performance altamente motivanti.



INSERIMENTO E CARRIERA

Uno dei principali canali di inserimento in azienda, soprattutto per i giovani neolaureati, è lo stage formativo, che generalmente ha una durata di almeno 6 mesi, ma le opportunità non mancano anche per professionisti interessati a valorizzare le competenze già acquisite. Banca Sella è una realtà diversificata che offre una molteplicità di ruoli e, con essi, reali possibilità di crescita e sviluppo professionale, dalla Rete Distributiva, specializzandosi nei canali retail, corporate e private banking, alla Direzione centrale, acquisendo e consolidando doti commerciali e manageriali, che potrebbero condurre a posizioni di responsabilità.

FORMAZIONE PER I DIPENDENTI

La società bancaria piemontese investe molto nella formazione delle risorse umane, un aspetto centrale dell’organizzazione che permette di mantenere alti gli standard di professionalità che contraddistinguono l’azienda. La holding promuove infatti programmi formativi per il personale, attraverso l’erogazione di corsi in aula, training on the job, self-training, e-learning e altre attività.

RECRUITING ONLINE

Le principali fonti di reclutamento sia per profili junior che senior sono autocandidature, elenchi universitari, job meeting, inserzioni su siti internet specializzati, Master e Corsi di specializzazione. Il Gruppo utilizza inoltre, tra i principali strumenti di raccolta delle candidature, la piattaforma web dedicata alle opportunità professionali, Banca Sella Lavora con noi, che viene costantemente aggiornata con le posizioni aperte presso la compagnia. I candidati possono utilizzare il servizio online per prendere visione degli annunci attivi, inserire il cv nel data base aziendale per rispondere a quelli di interesse e/o per renderlo disponibile in vista di prossime selezioni di personale, e consultare una serie di informazioni e consigli utili relativi a come lavorare in Banca Sella.

SELEZIONI

Banca Sella è sempre interessata ad entrare in contatto con persone capaci e motivate, dotate di entusiasmo, predisposizione al lavoro di squadra e orientamento al raggiungimento degli obiettivi, pertanto il processo di selezione è gestito direttamente dall’area Risorse Umane e dai referenti delle varie funzioni coinvolte ed è articolato in diversi step, che si sviluppano generalmente in un arco di 30 giorni, attraverso test psico – attitudinali, interviste individuali e colloqui.



COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Banca Sella e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando questa pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo – Banca Sella “Lavora con noi” – e registrando il Curriculum Vitae nell’apposito form. Per visionare tutti i profili ricercati è necessario cliccare sulla voce ‘consulta gli annunci’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *