ArteVisione è un progetto pluriennale a sostegno della scena artistica italiana, nato con l’obiettivo di sostenere e promuovere il talento e la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale per giovani artisti.
Ed è proprio in questa ottica che Careof DOCVA e Sky Italia hanno deciso di rinnovare il loro impegno nel sostegno di giovani videomaker promuovendo l’edizione 2015 del Premio ArteVisione. Il Premio si prefigge l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea nei suoi molteplici linguaggi, sostenere il talento e la creatività, creare momenti di confronto, scambio e visibilità per i giovani artisti italiani e offrir loro opportunità di carriera.
Il nuovo bando ArteVisione è rivolto a giovani artisti che potranno presentare un video e partecipare al concorso che mette in palio premi in denaro e l’opportunità di seguire un percorso di formazione e crescita.
IL CONCORSO
L’opera prodotta dovrà proporre una riflessione a partire dal tema che L’Assemblea Generale dell’Onu ha annunciato per il 2015, la Luce e le tecnologie basate sulla luce. Si può scegliere di mettere in scena numerosi argomenti e situazioni: ricorrenze di anniversari come la teoria della relatività di Einstein e le relative implicazioni da un punto di vista scientifico e culturale fino alle molteplici applicazioni che hanno rivoluzionato la società, dalla scienza, alle telecomunicazioni, alla medicina, al settore energetico o ambientale. Le tecnologie basate sulla luce favoriscono lo sviluppo sostenibile, forniscono l’accesso all’informazione, alla comprensione dell’Universo e dell’infinitamente piccolo.
PREMI
Il bando ArteVisione prevede un premio complessivo di 11.000 euro così suddiviso:
– un premio di 5.000 euro – al lordo delle ritenute di legge – per la produzione dell’opera;
– 4 mesi di residenza a Milano presso FDV Residency Program in cui sarà coadiuvato nella propria ricerca dal direttore artistico di Careof e da specifici consulenti.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI
Per partecipare al concorso per VideoMaker ArteVisione indetto da Careof DOCVA e Sky Italia è necessario realizzare un’opera video della durata massima di 30 minuti in formato 1920×1080, Apple Pro-res, 25fps. Possono partecipare al bando ArteVisione, artisti italiani o residenti in Italia nati dopo il 31 dicembre 1978. La partecipazione al concorso è gratuita.
FASI DEL CONCORSO
– Apertura bando il 13 giugno 2014 e chiusura il 30 settembre 2014 ore 12.00.
– Nomina del vincitore: 10 novembre 2014 comunicato tramite sito di Careof DOCVA – www.careof.org.
– Periodo di residenza presso FDV Residency Program: 4 mesi da concordare con l’artista selezionato, tra dicembre 2014 e maggio 2015.
– Termine ultimo per la consegna dell’opera: 25 maggio 2015.
– Diffusione dell’opera su Sky ARTE: a partire da giugno 2015.
DOMANDA
Ogni artista interessato, entro il 30 settembre 2014, dovrà far pervenire la propria domanda di partecipazione, come da MODELLO, secondo una delle seguenti modalità: posta, corriere o consegna a mano al seguente indirizzo: Careof DOCVA – La Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4 – 20154 Milano.
Oltre alla domanda di partecipazione debitamente compilata ogni partecipante dovrà allegare un CD ROM contenente:
– copia della Carta d’identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– file pdf con curriculum vitae evidenziando il percorso artistico (mostre personali e collettive, progetti, residenze e pubblicazioni);
– Statement in pdf (massimo 1000 battute spazi inclusi)
– Portfolio in formato pdf;
– Progetto che espliciti in modo chiaro e dettagliato sia i contenuti dell’opera (massimo 2000 battute spazi inclusi) che le tempistiche di realizzazione ed i materiali tecnici che si intendono utilizzare (massimo 1000 battute spazi inclusi);
– link ad un video precedentemente realizzato.
Ricordiamo che Careof è una organizzazione non profit per la promozione della ricerca artistica contemporanea, nasce nel 1987 a Cusano Milanino da un progetto di Mario Gorni e Zefferina Castoldi. Careof si pone come interlocutore tra artisti, curatori, critici e pubblico non specializzato, gestisce un vastissimo archivio video, prevede un programma espositivo e didattico presso il DOCVA Documentation Center for Visual Arts.
BANDO
Per maggiori informazioni in merito al concorso ArteVisioni promosso da Careof DOCVA e Sky si consiglia un’attenta lettura del BANDO di partecipazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web Careof.
Lascia un commento