Bando DiscoverEU 2024 per 35 mila giovani, domande fino al 30 aprile

Bandiera, Unione Europea, EU, Europa
adv

Con il Bando DiscoverEU 2024 l’Unione Europea offre ad almeno 35.000 giovani un biglietto per un viaggio in Europa.

Il programma è rivolto a ragazzi che al momento della candidatura hanno 18 anni.

Le domande per partecipare all’iniziativa possono essere inviate dal 16 aprile fino al 30 aprile 2024.

Ecco cosa sapere sul Bando Discover EU e come candidarsi.

DISCOVEREU BANDO 2024

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ (2021-2027) volta a offrire ai giovani di 18 anni un’esperienza di viaggio che sia in grado di promuovere il loro senso di appartenenza all’Unione europea.

Con il bando DiscoverEu la Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) selezionano almeno 35.000 giovani diciottenni a cui assegnare un biglietto gratuito per viaggiare in tutto il continente e una tessera sconti.

Si può aderire all’iniziativa sia come singoli sia come gruppo di massimo 5 persone.

DURATA E MEZZI DI TRASPORTO

L’edizione 2024 finanzia viaggi di massimo di 1 mese che saranno effettuati nel periodo compreso tra il 1º luglio 2024 e il 30 settembre 2025 prevalentemente in treno.

Oltre al treno, che rappresenta il mezzo su cui si svolge la maggior parte del viaggio, si possono utilizzare anche bus, traghetti o, in via eccezionale, aerei, in modo tale da permettere la partecipazione anche ai ragazzi che abitano in aree remote o nelle isole.

LA CARTA EUROPEA GIOVANI

Come anticipato, i vincitori del bando Discover EU 2024 potranno disporre, oltre a un pass di viaggio, anche della carta europea per i giovani EYCA.

La card ha durata annuale dall’attivazione e offre una serie di sconti e riduzioni per visite e attività culturali, didattiche e sportive, escursioni, mezzi pubblici, alloggi, ristoranti e molto altro.

WEBINAR

Avvisiamo gli interessati che il 17 aprile 2024, dalle ore 16.00 alle 17.00, è possibile seguire il webinar dedicato.

L’accesso all’evento online è consentito previa registrazione in questa pagina.

REQUISITI

Per essere ammessi al bando Discover EU occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere nati tra il 1º luglio 2005 incluso e il 30 giugno 2006 incluso;

  • avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia;

  • iniziare il viaggio in uno dei Paesi ammessi al programma;

  • essere intenzionati a visitare almeno un Paese straniero ammissibile per DiscoverEU;

  • viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;

  • essere propensi a diventare ambasciatori Discover EU.

Maggiori informazioni sui Paesi di cui avere la cittadinanza o la residenza nel regolamento disponibile a fine articolo e nel nostro articolo di approfondimento.

adv

CALENDARIO SELEZIONI E PARTENZE DISCOVER EU

Il Comitato che valuterà le domande pervenute si riunirà a maggio 2024 e notificherà l’esito delle valutazioni a giugno 2024.

I candidati ammessi potranno partire dal 1° luglio 2024, mentre l’ultima data per il ritorno è fissata al 30 settembre 2025.

VALORE DEI BIGLIETTI

I candidati che verranno selezionati riceveranno il pass di viaggio e la carta europea per i giovani, mentre resteranno a loro carico spese di vitto e alloggio, assicurazione, eventuali supplementi e altre spese connesse al viaggio.

Di base, il valore del biglietto assegnato a ciascun partecipante è pari a 283,26 euro, da utilizzare per spostamenti in seconda classe o classe economica.

Tale importo potrà essere incrementato nei seguenti casi:

  • per candidati che viaggiano dalle regioni ultraperiferiche dell’UE e dai paesi e territori d’oltremare verso l’Europa continentale;
  • per candidati provenienti da zone diverse e che devono prendere l’aereo per raggiungere l’Europa continentale;
  • in determinate situazioni specifiche che devono essere valutate caso per caso.

COME CANDIDARSI

La domanda per partecipare a Discover EU 2024 va presentata esclusivamente online.

Sarà possibile candidarsi dalle ore 12.00 del 16 aprile 2024 fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2024.

Per inoltrare la candidatura sarà necessario collegarsi a questa pagina dedicata al Bando Discover EU presente sul Portale Europeo dei Giovani. Da qui, cliccando sul tasto “Partecipa”, è possibile compilare l’apposito modulo con i dati richiesti.

REGOLAMENTO

Gli interessati al programma possono consultare il regolamento integrale del Bando Discover EU 2024 e le FAQ disponibili sul sito web dedicato all’iniziativa.

Inoltre, è possibile trovare maggiori informazioni sulle tempistiche delle comunicazioni ai vincitori e dettagli sulle modalità di procedura della candidatura nel nostro articolo di approfondimento.

ALTRE OPPORTUNITÀ PER GIOVANI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di scoprire le altre opportunità di tirocini attive e le migliori aziende che cercano personale, consultando la pagina con le offerte di lavoro all’estero più interessanti.

Per rimanere sempre aggiornati potete iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram. Infine, vi ricordiamo che potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *