La Legge di Bilancio 2025 ha confermato il Fondo di Garanzia per i prestiti per le famiglie numerose in Italia, seppur con alcune modifiche.
Questo fondo gestito da Consap esiste dal 2014 e, dal 2025 verrà destinato soltanto alle famiglie con più figli che intendono accedere a mutui per l’acquisto della prima casa.
In questo articolo, esploreremo dettagliatamente cos’è il Fondo di Garanzia per i prestiti per le famiglie numerose in Italia, come funziona, chi può accedervi, quali sono i termini temporali legati alle sue garanzie e cosa cambia dal 2025.
Indice:
COS’È IL FONDO DI GARANZIA PRESTITI FAMIGLIE NUMEROSE
Il Fondo di Garanzia per i prestiti per le famiglie numerose in Italia è uno strumento finanziario che assicura mutui agevolati per l’acquisto della prima casa, con garanzia fino all’80%, ai cittadini italiani che rientrano nelle cosiddette “categorie prioritarie”.
Il Fondo, istituito dalla Legge di Stabilità 2014 (articolo 1, comma 48, lettera c), ha subito diversi ritocchi fino al Decreto Sostegni Bis convertito in Legge, che ha aumentato la percentuale di garanzia dello Stato dal 50% all’80%.
Creato per sostenere le famiglie nell’acquisto della prima casa, dal 2024 il Fondo viene confermato dalla Legge di Bilancio 2024 con delle modifiche volte ad andare incontro soprattutto ai nuclei familiari numerosi. Un’altra importante novità, però, è arrivata con il pacchetto di emendamenti alla Legge di Bilancio 2025 approvato dal Governo il 14 dicembre 2025, che ha ridefinito il criterio soggettivo per la concessione della garanzia statale.
Vediamo, nel dettaglio, cosa cambia e quali sono le novità.
COSA CAMBIA E NOVITÀ 2025
La Legge di Bilancio 2025, modificando l’accesso al Fondo di garanzia per la prima casa, ridefinisce il criterio soggettivo per la concessione della garanzia statale. Ovvero, con la nuova disposizione, la garanzia sarà concessa esclusivamente (e non più prioritariamente) a:
- giovani coppie;
- nuclei familiari monogenitoriali con figli minori;
- conduttori di alloggi di proprietà di Istituti autonomi per le case popolari (o denominazioni equivalenti);
- giovani sotto i 36 anni.
In base alla normativa previgente, invece, la garanzia del Fondo era concessa prioritariamente a queste categorie. Quindi, con questa modifica si restringe il numero di soggetti beneficiari, escludendo coloro che non rientrano nelle categorie sopra elencate.
L’obiettivo è concentrare il supporto del Fondo sui soggetti più vulnerabili o in maggiore difficoltà ad accedere al credito per l’acquisto della prima casa. Non sono stati finanziate però risorse aggiuntive, ma si tratta di un semplice riallineamento delle priorità.
Non essendoci un incremento delle risorse o una variazione nelle modalità di calcolo della garanzia, il provvedimento riorganizza l’accesso ai benefici senza impatti sul bilancio statale. Infatti, l’approccio esclusivo mira a garantire un accesso più mirato al Fondo per le categorie considerate più meritevoli di tutela, potenzialmente riducendo la pressione sullo stesso.
CHI PUÒ ACCEDERE AL FONDO GARANZIA
Possono accedere al Fondo Garanzia giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni), nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, chi usufruisce di alloggi di proprietà di Istituti autonomi per le case popolari (o denominazioni equivalenti) e giovani sotto i 36 anni, purché:
- abbiamo un l’ISEE pari o inferiore a 40.000 euro;
- alla data di presentazione della domanda di mutuo agevolato per la prima casa il richiedente non risulti essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli acquistati per successione mortis causa, anche in comunione con altri successori, e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli;
- il mutuo ipotecario deve essere di importo non superiore a 250.000 euro.
COME FUNZIONA IL FONDO DI GARANZIA PRESTITI FAMIGLIE NUMEROSE
Il Fondo di Garanzia per i prestiti per le famiglie numerose funziona come garanzia su mutui ipotecari destinati all’acquisto di unità immobiliari adibite ad abitazione principale.
Gestito da CONSAP, assicura protezione finanziaria su richiesta, per mutui che raggiungono un massimo di 250.000 euro e sono destinati all’acquisto di unità immobiliari:
- ubicate in Italia;
- da utilizzare come residenza principale da parte del beneficiario del mutuo.
Per avere accesso all’aiuto però, l’immobile deve rispettare determinati criteri, come vi spieghiamo in questa guida, e deve essere destinato ad abitazione principale del mutuatario.
A QUANTO AMMONTANO I PRESTITI
La garanzia del Fondo prima casa per le famiglie numerose copre mutui di importo non superiore a 250.000 euro e si estende anche a interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica.
COME RICHIEDERE IL MUTUO AGEVOLATO FAMIGLIE NUMEROSE
La domanda di accesso al Fondo di Garanzia per i prestiti per le famiglie numerose o le altre categorie prioritarie va presentata direttamente alla Banca o Intermediario finanziario aderente all’iniziativa cui si richiede il mutuo.
L’elenco delle banche è disponibile a questo indirizzo.
L’istanza si presenta utilizzando questa modulistica per la richiesta di accesso, ma solo dopo che la banca abbia assicurato l’operatività a favore della propria clientela (termine previsto in 30 giorni lavorativi dall’adesione della banca al Fondo), in base al Protocollo di intesa sottoscritto l’8 ottobre 2014 tra Ministero dell’Economia e delle Finanze e ABI.
LA GUIDA ALLA LEGGE DI BILANCIO 2025
Vi invitiamo a leggere la nostra Legge di Bilancio 2025 con il testo della Manovra e del collegato fiscale in PDF. I testi sono allegati e scaricabili gratuitamente.
ALTRI AIUTI E APPROFONDIMENTI
Vi consigliamo anche la guida ai bonus casa, con l’elenco completo degli aiuti per chi intende acquistare o ristrutturare la propria abitazione.
Mettiamo a vostra disposizione poi la guida ai bonus edilizi nel 2025, aggiornata con tutte le agevolazioni confermate nel 2025, comprese quelle modificate per adeguarsi alla Direttiva case green.
Vi invitiamo infine a consultare anche cosa prevede la proposta di legge che mira a introdurre un nuovo bonus pari a 600 per il mutuo prima casa.
Per conoscere altri aiuti e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.
Per restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima. Poi, seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".