Bonus bici 2024, elenco Regioni che lo riconoscono e come ottenerlo

La guida su cos’è il bonus bici 2024 e in quali Regioni è disponibile. Ecco i dettagli su requisiti, a chi spetta e come ottenerlo

bicicletta, lavoro

Ecco l’elenco di quali sono i bonus bici 2024 disponibili.

Molte Regioni italiane hanno reso disponibile questo aiuto, con modalità e regole differenti, con lo scopo di incentivare la mobilità sostenibile da un lato e l’attività fisica dall’altro.

In questa guida spieghiamo nel dettaglio cos’è il bonus bici, quali sono i requisiti per ottenerli, a chi spetta e come ottenerlo.

COS’È IL BONUS BICI 2024

Il bonus bici 2024 è un aiuto di tipo economico riconosciuto da Enti pubblici e Regioni per incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, ma anche come strumento di benessere psico fisico.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un bonus riconosciuto tramite sconto o detrazione fiscale per l’acquisto di bici o altri prodotti correlati, come accessori o servizi legati alla ciclo mobilità.

Scopriamo insieme quali sono i bonus bici attivi nel 2024.

BONUS BICI 2024 LOMBARDIA

Dal 1° maggio 2024 fino al 30 giugno 2025, i residenti della Regione Lombardia possono richiedere il bonus bici e ottenere un voucher per utilizzare servizi di sharing come monopattini, biciclette e scooter elettrici, nonché car-sharing. Il valore del voucher varierà da 50 a 100 euro e dipende alla convenzione con l’operatore di sharing scelto dall’utente.

Questa iniziativa, proposta dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, mira a promuovere la mobilità sostenibile e ad incentivare l’uso dei mezzi in condivisione. La Regione Lombardia ha destinato alla misura complessivamente 8 milioni di euro, i dettagli li trovate in questa pagina.

BONUS BICI 2024 VENETO

Anche la Regione Veneto ha messo a disposizione dei fondi per i Comuni da destinare a specifici progetti di mobilità ciclistica. Ne è un esempio il Comune di Rubano, in provincia di Padova, che ha avviato il cosiddetto “bonus bici”. In questo caso, per ricevere l’incentivo è necessario che il tragitto casa lavoro o casa scuola abbia una lunghezza minima di 3 chilometri. L’incentivo economico è di 0,25 euro per ogni chilometro per un massimo di 6 euro al giorno e 50 euro al mese. In questa pagina trovate tutti i dettagli. Mentre se vivete in Venero e volete sapere se la vostra città ha deciso di utilizzare i fondi regionali, e quindi sapere se e quando il bonus bici è attivo, vi consigliamo di consultare il sito del Comune di residenza.

BONUS BICI 2024 LAZIO

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato anche per il biennio 2022 2024 il ‘Piano regionale della mobilità ciclistica’, stanziando complessivamente oltre 2 milioni di euro per i bonus bici da realizzare negli Enti locali e che possono poi essere richiesti dai cittadini delle città del territorio. L’obiettivo è promuovere e sostenere la mobilità ciclistica nei tragitti quotidiani e urbani ed extraurbani. Per sapere nel dettaglio se la vostra città di residenza ha già avviato la misura promossa in Lazio, vi consigliamo di contattare gli uffici competenti o consultare il sito ufficiale del vostro Comune.

BONUS BICI 2024 TOSCANA

La Regione Toscana ha messo in campo delle risorse per promuovere la bici come mezzo di trasporto privilegiato e asset per il turismo. Durante il Florence Bike Festival, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Vincenzo Ceccarelli, ha annunciato l’arrivo di un bonus fino a 150 euro per coloro che acquistano una bici pieghevole. Il bonus sarà parte di un nuovo bando per il bonus bici-treno, rivolto a coloro che possiedono un abbonamento annuale o di almeno tre mesi.

L’incentivo sarà particolarmente mirato ai pendolari che utilizzano le bici pieghevoli, le quali non richiedono un biglietto quando trasportate sui treni. L’assessore ha anche precisato che chi possiede un abbonamento annuale avrà diritto al bonus completo, mentre chi possiede un abbonamento mensile riceverà uno sconto di 50 euro. Vi aggiorneremo appena ci saranno novità.

adv

BONUS BICI 2024 CAMPANIA

Grazie alle risorse della Regione Campania, alcuni Comuni del territorio hanno iniziato a mettere in campo diversi tipi di bonus bici. Nello specifico, per incentivare i cittadini verso scelte di mobilità consapevoli, ma anche per migliorare la qualità ambientale e la salute collettiva, è previsto l’avvio di un programma sperimentale di un anno per concedere contributi ai lavoratori che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.

Un esempio di adesione a questo programma è il Comune di Battipaglia in Provincia di Salerno, che lo scorso anno ha erogato un contributo di 1.356,73 euro ai dipendenti che si sono recati a lavoro in bicicletta. Per sapere se anche la vostra città sta aderendo all’iniziativa e come il bonus bici verrà erogato, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del Comune o rivolgervi agli uffici competenti della Regione Campania.

BONUS BICI 2024 EMILIA ROMAGNA

Il bonus bici 2024 in Emilia Romagna è un contributo fino a 1.400 euro per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita o cargo bike nei 207 Comuni della Regione. È destinato ai residenti maggiorenni che hanno effettuato l’acquisto dopo il 7 agosto 2023, con un’opzione di maggiorazione per coloro che hanno rottamato un’auto dal 1° gennaio 2023.

Il bonus varia da un minimo di 500 euro per le biciclette e può arrivare a 1.400 euro per le cargo bike, con un contributo massimo del 50% o del 70% del costo del mezzo a seconda della presenza o meno di rottamazione dell’auto. La domanda deve essere presentata online, collegandosi a questa pagina e autenticandosi con SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta nazionale dei servizi. C’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per richiederlo.

BONUS BICI 2024 FRIULI VENEZIA GIULIA

A breve il Friuli Venezia Giulia, con i fondi della Regione, darà il via a specifici contributi per l’acquisto di biciclette nuove di fabbrica, sia a pedalata assistita che a propulsione muscolare, al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria. Questi contributi sono resi disponibili attraverso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti per territorio. Vi aggiorneremo non appena sarà pubblicato il primo bando 2024 per i bonus bici destinato ai residenti friulani.

BONUS BICI 2024 SICILIA

Le bici elettriche stanno guadagnando popolarità anche in Sicilia come alternativa di trasporto grazie alla loro eco-compatibilità e alla capacità di evitare il traffico urbano. La Regione, anche per il 2024, ha infatti messo in campo dei bonus e voucher bicicletta per i residenti della Sicilia. Per richiedere il bonus bici elettrica in Sicilia, è necessario cercare e acquistare un modello che rispetti gli standard richiesti dal bando regionale che sarà pubblicato. Poi, potrete ricevere il bonus direttamente sul conto corrente come contributo per coprire parte del costo sostenuto. Non appena sarà pubblicato il bando, vi faremo sapere.

Attualmente sono queste le Regioni che hanno avviato o hanno annunciato di voler avviare presto le procedure per richiedere il bonus bici 2024. Tuttavia, si tratta di un elenco in continuo divenire, pertanto questo articolo verrà aggiornato di conseguenza tutte le volte che ci saranno novità al riguardo o tutte le volte che una nuova Regione si aggiungerà a quelle già citate.

LA GUIDA A TUTTI I BONUS 2024

In questa guida elenchiamo e spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono tutti i bonus attivi nel 2024 con relativi approfondimenti.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Dopo aver visto tutti i bonus 2024 potrebbe interessarvi inoltre l’approfondimento con i bonus e le agevolazioni per lavoratori, imprese e famiglie nel 2024.

Vi invitiamo a leggere poi le nostre guide su Ecobonus auto nel 2024 e su incentivi auto 2024.

Poi, in questa guida vi spieghiamo invece in cosa consiste, a chi spetta, come funziona e quando arriva il bonus moto e scooter 2024 fino a 4.000 euro.

Vi consigliamo infine la lettura dell’articolo sugli incentivi auto non inquinanti e sugli aumenti RC auto del 2024.

Per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei cittadini è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *