Bando Tirocini MAECI, CRUI, MUR 2024 per 313 posti

Ministero Esteri, MAECI
Photo credit: Roberto Scarfone / Shutterstock

Il Ministero degli Affari Esteri – MAECI, il MUR e la Fondazione CRUI hanno pubblicato il nuovo bando per assegnare 313 tirocini curriculari in Consolati, Ambasciate, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura all’estero.

La selezione è rivolta a studenti universitari degli atenei che aderiscono all’iniziativa e i tirocini prevedono un rimborso.

Le domande devono essere presentate entro il 26 febbraio 2024.

BANDO MAECI – MUR – CRUI PER TIROCINI 2024

Nell’ambito del Programma di tirocini MAECI – MUR – Fondazione CRUI, è stato pubblicato il nuovo bando di selezione per svolgere stage curriculari all’estero in Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti presso Organizzazioni Internazionali, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).

L’iniziativa – promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione CRUI per le Università Italiane – è finalizzata a far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Ministero degli Affari Esteri presso le sedi attive nel mondo.

Il bando per i tirocini MAECI, MUR e CRUI mette a concorso 313 posti e i percorsi di formazione e lavoro si terranno nel periodo 13 maggio – 12 agosto 2024. Ciascun tirocinio avrà una durata di 3 mesi, eventualmente prorogabile per 1 mese.

POSTI A CONCORSO

Il nuovo bando tirocini di MAECI, MUR e Fondazione CRUI mette a concorso l’assegnazione di 313 posti complessivi. Sono previsti stage sia in presenza, che a distanza, con la seguente distribuzione:

  • 292 tirocini in presenza, presso Ambasciate, Rappresentanze, Consolati e IIC siti nei paesi europei, negli Stati Uniti d’America, in Australia, presso la Santa Sede e in numerosi paesi del resto del mondo.

  • 21 stage a distanza, per Ambasciate, Consolati e IIC siti in Iraq, Repubblica del Congo, Venezuela, Pakistan, Ucraina, Perù, Kenya, Niger, Iran, Israele, Sudafrica, Etiopia e Algeria.

REQUISITI

Possono partecipare ai tirocini MAECI, MUR e CRUI i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere cittadinanza italiana;
  • essere studenti di una delle università italiane che partecipano all’iniziativa, indicate in questo elenco (pdf 182kb);
  • avere meno di 29 anni;
  • aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese almeno a livello B2 del QCER;
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • nel caso di tirocini in Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le OO. II.) o Consolati, essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, secondo l’elenco riportato nel bando.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni per partecipare ai tirocini prevedono una preselezione dei candidati, che sarà effettuata dalle rispettive Università afferenti, sulla base della verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando.

I profili che risulteranno idonei all’inserimento nel programma saranno poi esaminati da un’apposita Commissione congiunta MAECI – MUR – Fondazione CRUI, che selezionerà i tirocinanti.

RIMBORSO SPESE

Esclusivamente per i candidati che effettueranno il tirocinio in presenza, presso la sede di assegnazione dello stage, spetta un rimborso spese. Questo è corrisposto dall’Ateneo di appartenenza ed è pari a un minimo di 300 euro mensili.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione ai tirocini MAECI, MUR, CRUI deve essere presentata esclusivamente in via telematica, seguendo le istruzioni indicate nel bando e allegando i documenti richiesti dallo stesso, attraverso l’apposita procedura online.

Ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 17.00 del 26 febbraio 2024.

BANDO TIROCINI MAECI, MUR, CRUI 2024

Vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 504 Kb) relativo ai tirocini del Ministero degli Esteri, MUR e CRUI 2024, e a visitare questa pagina dedicata al programma di stage presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC) all’estero.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra pagina con le offerte di stage per conoscere altre interessanti opportunità di tirocini all’estero e in Italia.

Potete restare sempre aggiornati sulle ultime novità di lavoro e formazione iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e seguendoci sul canale Telegram, sul canale Whatsapp e anche sul canale TikTok.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *