Nuova opportunità di lavoro in Basilicata grazie concorso per avvocati indetto dal Comune di Potenza.
La selezione pubblica prevede l’assunzione nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.
Il termine per l’invio delle candidature scade il 13 febbraio 2026.
Di seguito illustriamo i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la domande di ammissione e alleghiamo anche il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO PER AVVOCATI PRESSO IL COMUNE DI POTENZA
Il concorso del Comune di Potenza prevede l’assunzione di un avvocato che svolga le seguenti attività (da considerarsi a titolo esemplificativo e non esaustivo):
- assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio dell’Ente avanti alle Giurisdizioni ordinarie e speciali;
- gestione dei contenziosi e delle questioni stragiudiziali che coinvolgono l’Ente;
- espressione di pareri in ordine all’instaurazione, resistenza, prosecuzione, abbandono, rinuncia alle liti, componimento transattivo / conciliativo in sede giudiziale e stragiudiziale;
- consulenza legale rispetto a tutte le questioni di pertinenza dell’Ente che richiedano approfondimenti giuridici;
- attività di studio, ricerca, applicazione di norme e regolamenti, garantendo la correttezza dell’attività dell’unità di direzione / ufficio di competenza e continuo aggiornamento rispetto alle normative in vigore;
- gestione dei compiti tipici del profilo professionale messo a concorso, correlati alle attività dell’Avvocatura comunale.
REQUISITI RICHIESTI
La procedura concorsuale è destinata a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza per coloro che sono in possesso della cittadinanza italiana;
- idoneità psico – fisica;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari di leva;
- uno dei seguenti titoli di studio:
– laurea magistrale LMG/01 Giurisprudenza;
– laurea specialistica (LS – DM 509/99);
– diploma di laurea (DL) di cui all’ordinamento previgente al DM n. 509/1999 (lauree vecchio ordinamento) equiparata; - abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato. All’atto dell’assunzione si deve richiedere l’iscrizione nell’“Elenco Speciale degli avvocati dipendenti da enti pubblici” presso l’Ordine degli Avvocati di Potenza;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non avere riportato condanne penali con sentenze passate in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione o per reati che comportano la destituzione o l’interdizione dai pubblici uffici;
- patente di guida di categoria B;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature informatiche e dei software di office automation più diffusi.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Gli avvocati ammessi al concorso saranno selezionati attraverso:
- un’eventuale prova preselettiva che l’Amministrazione si riserva di svolgere qualora il numero dei candidati sia superiore a 60;
- una prova scritta, finalizzata ad accertare l’effettivo possesso delle competenze tecniche proprie della professionalità ricercata;
- una prova orale, che consisterà in un colloquio interdisciplinare per accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie oggetto della prova scritta. Saranno verificati, inoltre, la conoscenza della lingua inglese e l’uso del personal computer e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Gli avvocati interessati a partecipare al concorso del Comune di Potenza devono candidarsi entro il 13 febbraio 2026 mediante il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sul link dedicato all’invio delle istanze.
Per accedere alla selezione occorre disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
I concorrenti sono tenuti a versare, a pena di esclusione, la somma di euro 10,00 a titolo di contributo di partecipazione.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per avvocati invitiamo a consultare il BANDO (Pdf 298 KB).
L’avviso di selezione è stato pubblicato sul sito web del Comune di Potenza in questa sezione e anche sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’elenco degli ammessi alla selezione sarà pubblicato sul Portale inPA e sul sito istituzionale del Comune di Potenza, nella sezione “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso”.
Con le stesse modalità verranno rese note la data e il luogo di svolgimento dell’eventuale preselezione e delle prove d’esame.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, utile per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per essere sempre informati su tutte le novità e gli aggiornamenti in tema di lavoro iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.