Borse di studio Istituto Tumori Bari per Psicologo e Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

laboratorio ricerca

L’Istituto Tumori di Bari “Giovanni Paolo II” ha indetto 2 avvisi pubblici per assegnare borse di studio a uno Psicologo e a un Tecnico.

Le selezioni pubbliche, per titoli e colloquio, sono infatti rivolte a uno Psicologo e ad un Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 28 aprile 2023. Ecco i bandi da scaricare, come partecipare alle selezioni e tutte le altre informazioni utili.

BORSE DI STUDIO ISTITUTO TUMORI DI BARI PSICOLOGI E TECNICI SANITARI, BANDI

Le borse di studio rese disponibili dall’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari riguardano le seguenti figure professionali, di cui alleghiamo i corrispondenti avvisi pubblici:

  • profilo Tecnico sanitario di laboratorio biomedico – livello di qualificazione B1 Junior.
    Borsa di studio per lo svolgimento di attività di studio e ricerca inerenti il Progetto 5×1000 anno 2017 dal titolo: “Rilevazione di virus noti e di nuova identificazione in tessuti sani e neoplasie solide maligne mediante lo sviluppo di metodiche e protocolli di laboratorio” (delib. 131/2020 – CUP F93C20005880001 – P.I. Dr. Alfredo Francesco Zito).
    Principali attività: allestimento dei preparati cito-istologici, estrazione di acidi nucleici e digitalizzazione dei preparati istologici.
    AVVISO (Pdf 677KB) di pubblica selezione;

  • profilo Psicologo – livello di qualificazione B3 senior.
    Borsa di studio per lo svolgimento di attività di studio e ricerca nell’ambito del Progetto “Screening in high-risk subjects: cancro del pancreas”. (P.I. Dr.ssa Margherita Patruno).
    Principali attività: somministrazione di reattivi psicologici agli individui ad alto rischio eredo-familiare di tumore pancreatico, sostegno psicologico degli individui ad elevato rischio oncologico ereditario, sostegno ai clinici impegnati nella consulenza onco-genetica e nel follow-up clinico strumentale.
    AVVISO (Pdf 677KB) di pubblica selezione.

Segnaliamo, per completezza informativa, che gli avvisi sono stati pubblicati in questa pagina e sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 35 del 13-04-2023.

REQUISITI

Per concorrere all’assegnazione delle borse di studio per psicologo e tecnico sanitario dell’Istituto Tumori di Bari occorre possedere i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana oppure comunitaria, o non comunitaria in possesso di regolare titolo di soggiorno;
  • godimento dei diritti civili e politici. I cittadini italiani devono dichiarare, nella domanda, il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti o i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici, diversificati a seconda del profilo per cui intendono concorrere:

Tecnico sanitario di laboratorio biomedico:

  • laurea di 1° livello (triennale) in Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (o lauree equipollenti ai sensi di legge) conseguita da non più di 5 anni;
  • età non superiore ai 40 anni, alla data di scadenza dell’avviso.

Inoltre, in fase di selezione e a parità di punteggio, potrà essere considerato requisito preferenziale esclusivamente il possesso di esperienza maturata e documentata in laboratori di Anatomia Patologica.


Psicologo:

  • laurea di 2° Livello (magistrale/specialistica o vecchio ordinamento) in Psicologia oppure laurea di 1° livello (triennale), o equipollenti ai sensi di legge;
  • master accademico almeno di I° livello, in materie attinenti alle attività della borsa di studio;
  • essere coautori di almeno 3 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate nel medesimo settore di ricerca e, nella fattispecie, nel campo della psiconcologia e/o della genetica oncologica.

In fase di selezione e a parità di punteggio finale, saranno considerati preferenziali i seguenti requisiti:

  • comprovata esperienza in ambito psico-oncologico, soprattutto nel campo del counselling oncogenetico;
  • conoscenza della lingua inglese.

SELEZIONE

La selezione dei borsisti avverrà a cura di un’apposita Commissione Esaminatrice, nominata con deliberazione del Direttore Generale su proposta della Direzione Scientifica, e avverrà per titoli e colloquio. Il colloquio verterà su argomenti generali pertinenti la tematica ed i settori specifici di ciascun bando.

Ai candidati verrà assegnato un punteggio massimo di 100 punti, ripartiti in 40 punti per il colloquio e in 60 punti per la valutazione di CV e titoli posseduti. Per il dettaglio dei punteggi assegnabili, si rinvia alla lettura degli specifici Avvisi di selezione. Luogo, data e orario del colloquio saranno resi noti esclusivamente mediante avviso di convocazione nella sezione Albo Pretorio del sito web istituzionale dell’ente Sanità Puglia.

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Espletate entrambe le fasi di valutazione, la Commissione formulerà la graduatoria di merito secondo l’ordine dei punteggi conseguiti da ciascun candidato (non saranno ritenuti idonei e quindi ammessi alla graduatoria i candidati che otterranno un punteggio inferiore a 28/40), che verrà pubblicata anch’essa sul sito web dell’ente, nella sezione Albo Pretorio / Concorsi.

DURATA E COMPENSO DEGLI INCARICHI

Le borse di studio oggetto degli avvisi pubblici hanno una durata di 12 mesi ciascuna. Entrambe sono eventualmente rinnovabili, o prorogabili, fino ad un periodo massimo di 24 mesi, previa verifica del livello di formazione raggiunto e della disponibilità di ulteriori fondi inerenti al progetto.

I borsisti riceveranno un compenso annuale pari a:

  • 16.000 euro lordi per il profilo di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico;
  • 24.000 euro lordi per il profilo di Psicologo.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione devono essere redatte in carta semplice, seguendo gli appositi schemi allegati ai singoli bandi, e corredate dai documenti indicati negli stessi. Tali domande, sottoscritte da ciascun candidato, dovranno essere indirizzate al Direttore Generale dell’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, Via Orazio Flacco n. 65, 70125 – Bari.

La presentazione delle istanze deve essere effettuata entro il 28 aprile 2023 (e cioè entro il quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia) con una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • a mezzo di PEC personale. I concorrenti sprovvisti di indirizzo PEC possono attivarlo in soli 30 minuti, le informazioni in questo articolo.

Maggiori dettagli sono contenuti nei singoli bandi disponibili a inizio articolo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le graduatorie di merito saranno rese disponibili esclusivamente tramite pubblicazione su questo sito web istituzionale, alla sezione albo pretorio/concorsi.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI BORSE DI STUDIO E AGGIORNAMENTI

Per conoscere le altre opportunità di borse di studio vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata. Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita potete ricevere tutti gli aggiornamenti, mentre per le notizie in anteprima potete iscrivervi al canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *