Bottega Scuola Piemonte 2022 2023: tirocini presso aziende artigiane

artigianato

Interessanti opportunità per i giovani grazie ai tirocini del progetto Bottega Scuola 2022 – 2023, da svolgersi presso le imprese artigiane in possesso del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

L’iniziativa si rivolge a disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati nella regione. Prevista indennità.

Sarà possibile candidarsi entro il 28 settembre 2022. Ecco le informazioni utili per partecipare ai tirocini del progetto Bottega Scuola edizione 2022-2023.

TIROCINI BOTTEGA SCUOLA PIEMONTE 2022 – 2023

La Regione Piemonte sostiene il progetto Bottega scuola 2022 – 2023 per l’attivazione di tirocini presso le imprese artigiane piemontesi che hanno il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”.

L’iniziativa è finalizzata al trasferimento di conoscenze tecniche, competenze e abilità di lavoro manuale dal Maestro Artigiano ai giovani.

La gestione del progetto è affidata a Inforcoop Ecipa Piemonte, in qualità di capofila, in partenariato con Cooperativa Orso e Immaginazione & Lavoro.

In totale si prevede l’avvio di 228 esperienze di Bottega scuola. Nel corso del tirocinio il giovane sarà affiancato dal Maestro Artigiano in qualità di tutor aziendale e supportato dal tutor di progetto in qualità di tutor dell’ente promotore.

SOGGETTI COINVOLTI

  • soggetto gestore per l’edizione 2022-2023: Inforcoop Ecipa Piemonte (capofila raggruppamento). Spetta all’ente gestore l’esecuzione delle varie fasi e, in generale, dell’intero progetto;
  • imprese artigiane piemontesi che operano nei settori del manifatturiero e dell’alimentare in possesso del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana”;
  • giovani disoccupati o inoccupati, in età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti al Centro per l’Impiego, da inserire nelle imprese artigiane di cui al punto precedente.

DESTINATARI

I tirocini di Bottega Scuola Piemonte sono rivolti a giovani in possesso dei requisiti di seguito indicati:

  • disoccupati o inoccupati iscritti al Centro per l’Impiego;
  • età compresa tra i 18 e i 29 anni alla data di avvio del tirocinio;
  • residenti o domiciliati in Piemonte;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico.

Si precisa che l’esperienza non può essere ripetuta per più di due volte.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E INDENNITÀ

I tirocini del progetto Bottega Scuola Piemonte durano sei mesi e richiedono un impegno di 30 ore alla settimana. A ogni stagista verrà corrisposta un’indennità di partecipazione dell’importo di 450 Euro mensili da parte del soggetto gestore in nome e per conto della Regione Piemonte.

L’importo può essere integrato dall’azienda al fine di aumentare le ore previste in tirocinio, fino ad un massimo di 40 ore settimanali. Al termine del tirocinio il soggetto gestore dovrà verificare la possibilità dell’inserimento lavorativo del giovane presso la medesima impresa o altra.

L’impresa ospitante riceve, dal soggetto gestore, per il periodo di sei mesi di tirocinio formativo, un rimborso spese di Euro 300,00.

L’indennità e i rimborsi vengono riparametrati in caso di assenze che superano il 70% delle ore.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Riportiamo sinteticamente le fasi in cui è strutturato il progetto:

FASE 1: PRELIMINARE

Fase di preselezione in cui si procederà allo screening delle schede di candidatura e/o dei curricula pervenuti, al fine di accertare i prerequisiti di ammissione ed evidenziare gli aspetti più salienti del percorso formativo e professionale dei candidati.
I giovani che supereranno questo step verranno convocati per un colloquio individuale volto a verificare la loro idoneità e motivazione.


FASE 2: ORIENTAMENTO / FORMAZIONE TRASVERSALE E IN MATERIA DI SICUREZZA

Le attività prevedono colloqui individuali e attività di gruppo in aula.

  • Orientamento: colloquio iniziale, intermedio e finale;
  • Formazione trasversale (44 ore) e in materia di sicurezza: frequenza obbligatoria;
  • Laboratori tematici (50 ore); i percorsi proposti sono:
    – sartoria;
    – lavorazioni artistiche (vetro, ceramica, lavorazioni orafe, carta…);
    – falegnameria – restauro ligneo;
    – pasticceria / panetteria / alimentari.

FASE 3: TIROCINIO DI INSERIMENTO / REINSERIMENTO LAVORATIVO E TUTORAGGIO

Tirocinio della durata di sei mesi all’interno dell’impresa (bottega scuola).


FASE 4: IDENTIFICAZIONE E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE

Al termine dei tirocini di Bottega Scuola Piemonte il soggetto gestore deve assicurare l’opportunità di accedere al servizio di individuazione e validazione delle competenze.

Ciò avverrà mediante due fasi:

  • Identificazione (4 ore): finalizzata all’emersione delle competenze, conoscenze e abilità acquisite:
  • Validazione (8 ore): volta ad accertare il possesso delle competenze ricostruite nella fase precedente, che può portare al rilascio di un attestato di validazione delle competenze.

FASE 5: MONITORAGGIO E VALUTAZIONE FINALE

Durante l’intero svolgimento del progetto, il soggetto gestore ne monitora l’andamento. Terminato il percorso saranno raccolte le schede di valutazione compilate dai tutti i soggetti coinvolti.


COME CANDIDARSI

I giovani interessati a partecipare al progetto Bottega Scuola Piemonte sono tenuti a compilare il modulo Allegato E (Pdf 172 Kb). Il modello dovrà quindi essere invitato, insieme all’Informativa sulla privacy (Pdf 268 Kb) e al curriculum vitae, all’indirizzo e-mail: [email protected] entro le ore 18.00 del 28 settembre 2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare il sito web dedicato al progetto. Rimandiamo, inoltre, a questa sezione del sito internet della Regione Piemonte per l’intera modulistica e anche a questa pagina dello stesso portale per leggere le FAQ.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altre opportunità di tirocini visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti