Calendario concorso educazione motoria primaria: prova scritta il 15 dicembre

Insegnante, educazione motoria, scuola

Il 15 dicembre si svolgerà la prova scritta relativa al concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria.

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato il calendario relativo alla prima delle prove concorsuali previste. La seconda è la prova orale.

Si tratta della procedura concorsuale per il reclutamento di  1.740 insegnanti per il nuovo insegnamento delle scienze motorie introdotto nelle classi quarte e quinte della scuola primaria.

Ecco il diario delle prove del concorso educazione motoria nella scuola primaria in pdf da scaricare per la consultazione e tutte le informazioni utili sulla prova scritta.

CALENDARIO PROVA SCRITTA CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA PRIMARIA

Come anticipato con apposito avviso del 22 novembre, il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato, in data 23 novembre, il CALENDARIO (Pdf 264Kb) della prova scritta del concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti  relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria.

La prova scritta del concorso per insegnanti di educazione motoria alla primaria si svolgerà il giorno 15 dicembre 2023.

Ricordiamo che la procedura concorsuale è organizzata su base regionale e che gli aspiranti potevano presentare domanda di partecipazione per una sola regione.

La prova scritta si svolgerà nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici regionali competenti per territorio. Ecco gli avvisi degli USR con gli abbinamenti aule-candidati per la prova scritta del concorso educazione motoria primaria.

LE TEMPISTICHE DELLA PROVA

Nel dettaglio, la prova scritta del concorso per insegnare scienze motorie nella scuola primaria si svolgerà il giorno 15 dicembre 2023, dalle ore 9.00 alle ore 10.40.

Le operazioni di identificazione avranno inizio dalle ore 08.00.

COMUNICAZIONE DELLE SEDI D’ESAME

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

Per tutte le ulteriori informazioni sulla procedura concorsuale, il Ministero dell’istruzione ha reso disponibile un’apposita pagina informativa, dove è disponibile anche tutta la documentazione relativa al concorso.

COME SI SVOLGE LA PROVA

La prova scritta, computer-based, ha una durata massima di 100 minuti ed articolata in 50 quesiti, che vertono sul PROGRAMMA D’ESAME (Pdf 170Kb) di cui all’Allegato A al DM n. 80 del 30 marzo 2023, di cui

  • 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle
    conoscenze del candidato;


  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;

  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; ciascuna risposta esatta comporta l’attribuzione di 2 punti; ciascuna risposta errata o mancante comporta l’attribuzione di 0 punti.

L’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti (non viene pubblicata la banca dati).

COME SI SUPERA LA PROVA

La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio minimo di 70
punti.

Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per l’accesso alla successiva prova
orale. Per tutti i dettagli su come si svolge la prova orale leggete questo approfondimento.

adv

COSA STUDIARE E COME PREPARARSI PER IL CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA PRIMARIA

In vista dello svolgimento delle prove scritte per il concorso docenti educazione motoria primaria è bene prepararsi adeguatamente, studiando tutte le materie oggetto d’esame ed esercitandosi sui test. Per la preparazione potete acquistare i seguenti manuali:

  • MANUALE DI PREPARAZIONE – vi consigliamo il miglior Manuale di preparazione al concorso docenti educazione scuola primaria 2023 in commercio, acquistabile su Amazon in questa pagina.

    Con l’acquisto del libro si ottiene l’accesso ad un software di esercitazione e ad ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio disponibili online nell’area riservata. Acquistando il libro sul sito web della casa editrice le spese di spedizione sono gratuite.


  • MANUALE CON TEST COMMENTATI – è disponibile anche il manuale con i test commentati per la prova scritta, in vendita su Amazon in questa pagina.

    Il testo è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla sulle conoscenze richieste ai candidati, corredati esaustivi commenti. Con l’acquisto del libro si ottiene anche l’accesso al software con simulatore per esercitarsi sui quiz.


  • KIT MANUALE PREPARAZIONE + MANUALE TEST COMMENTATI – per risparmiare è disponibile anche il kit che comprende entrambi i manuali utili per la preparazione teorica e per le esercitazioni, in vendita su Amazon in questa pagina.

CONSIGLI E GRUPPO DI STUDIO

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del nuovo concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria è disponibile questo gruppo Telegram.

LA GUIDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sul concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria potete leggere questa guida completa, dove trovate il bando in pdf da scaricare e tutti i dettagli su requisiti, come fare domanda, prove d’esame, graduatorie, come prepararsi e cosa studiare.

Mettiamo a vostra disposizione anche le istruzioni per la prova scritta del concorso educazione motoria primaria pubblicate dal Ministero dell’istruzione, con tutte le indicazioni per i candidati su come comportarsi il giorno della prova e come si svolgerà l’esame.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione dedicata alle assunzioni nella scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, contratti e normative.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *