Calendario prove Concorso Ministero Giustizia 170 Funzionari DAP

preparazione, concorso, prova

È stato reso noto il calendario delle prove relative al Concorso Ministero Giustizia per 107 posti, elevati a 170, di Funzionari DAP.

Gli esami scritti si terranno nel giorno 8 aprile 2024 presso la Fiera di Roma in via Portuense n. 1645.

Di seguito rendiamo disponibile l’Avviso ufficiale con il calendario delle convocazioni dei candidati iscritti al concorso del Ministero della Giustizia per l’espletamento delle prove scritte, quali documenti portare con sé, come prepararsi al meglio e tutte le informazioni utili.

CALENDARIO PROVE CONCORSO MINISTERO GIUSTIZIA

Le prove scritte si svolgeranno nel giorno 8 aprile 2024 a Roma presso la Fiera di via Portuense n. 1645. Nell’avviso si legge che i candidati dovranno presentarsi presso la sede di esame alle ore 10:00.

Inoltre ricordiamo ai candidati di recarsi presso la sede di svolgimento della prova scritta muniti della seguente documentazione:

  • ricevuta di presentazione della domanda di partecipazione;

  • Carta d’Identità Elettronica (CIE) o in mancanza della stessa con altro documento valido (Carta Identità cartacea o Patente di Guida) unitamente alla tessera sanitaria.
In particolare, l’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, equivarrà a rinuncia a partecipare al concorso.

Di seguito rendiamo disponibile l’avviso informativo in merito alla prova scritta:

  • AVVISO calendario prova scritta per 170 Funzionari DAP.

Segnaliamo che durante la prova d’esame è vietato comunicare con gli altri candidati, portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Non sarà consentito inoltre l’uso di telefoni cellulari, apparati radiotrasmittenti, calcolatrici e qualsiasi altro strumento elettronico, informatico o telematico che consenta la comunicazione fra candidati o con l’esterno.

PROVA SCRITTA

La prova scritta è l’unico esame previsto dal concorso per funzionari DAP del Ministero della Giustizia, che includerà la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Ricordiamo che non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima del suo svolgimento.

La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla sulle seguenti materie d’esame:

  • ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;

  • ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione;

  • elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica;

  • elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;

  • accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

La prova si intende superata al raggiungimento di un punteggio di almeno 21/30.

Inoltre, la Commissione Esaminatrice ha stabilito che ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a + 0,30, e che non verrà applicata alcuna penalità per le risposte errate o mancanti.

Sottolineiamo che non è prevista la prova orale in quanto la selezione si svolge con modalità semplificate, prevedendo un’unica prova scritta, in base alle disposizioni della riforma dei concorsi pubblici.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALE

E’ disponibile un manuale creato appositamente per la preparazione al concorso per funzionari contabili del Ministero della Giustizia, che copre tutta la parte teorica permette anche di esercitarsi sui quiz che si basano sulle banche dati ufficiali dei precedenti concorsi. Infatti, acquistando il manuale, si ottiene in omaggio l’estensione online con test di verifica e software di simulazione.

Il manuale è in vendita su Amazon in questa pagina.

GUIDA CONCORSO MINISTERO GIUSTIZIA PER 170 FUNZIONARI DAP

Per tutte le informazioni inerenti alla selezione pubblica per funzionari e per scaricare il bando integrale consigliamo la lettura della nostra guida sul concorso Ministero della Giustizia per Funzionari DAP 2023.

Inoltre vi consigliamo la lettura di questo articolo per tutte le informazioni riguardo all’aumento dei posti messi a concorso da 107 a 170.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

I risultati della prova d’esame saranno pubblicati a far data dal 10 aprile 2024 nella scheda di sintesi del concorso sul sito del Ministero della Giustizia, e nel portale unico del reclutamento InPA.

Ovviamente vi terremo aggiornati con tutte le novità, anche tramite questo gruppo Telegram che è dedicato al concorso.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare anche i concorsi pubblici per laureati.

Per scoprire altre selezioni pubbliche, potete consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok@ticonsigliounlavoro.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *