Cariplo Factory: 10Mila posti di lavoro per i giovani

cariplo factory

Nuove opportunità per i giovani in arrivo con Cariplo Factory.

Si tratta del nuovo polo per l’innovazione digitale che aprirà a Milano, che intende creare ben 10Mila posti di lavoro e aiutare le start up. Ecco cosa sapere.

IL PROGETTO

Il progetto è nato su iniziativa della Fondazione Cariplo, che ha deciso di creare uno spazio fisico dedicato a giovani, lavoro e innovazione tecnologica e sociale. Lo scopo è quello di creare un ecosistema di open innovation, nato dall’incontro tra PMI e grandi aziende, imprese hi-tech, imprese sociali, imprese culturali, incubatori, acceleratori, università, centri di ricerca, scuole ed enti di formazione, FabLabs, ambienti di educazione informale, investitori e professionisti, che offrirà occasioni di sviluppo per le start up e opportunità professionali per i giovani, per i quali sono 10Mila i posti di lavoro Cariplo Factory previsti in 3 anni.

La struttura, per la quale la Fondazione ha già stanziato un investimento di 10 milioni di Euro, che punta a raddoppiare con l’intervento di ulteriori investitori, sorgerà in Via Bergognone, nell’area ex-Ansaldo, dove è situata anche BASE Milano, nuovo progetto per la cultura e la creatività del capoluogo lombardo, in uno spazio, inizialmente, di 500 metri quadri, per poi espandersi in 1500 mq. Cariplo Factory aprirà a giugno, e si avvarrà della partnership di alcune grandi aziende, quali Microsoft, Fasweb, Terna e Novartis.

OBIETTIVI E ATTIVITA’

Oltre a creare opportunità di lavoro per i giovani, Cariplo Factory offrirà anche servizi di accelerazione di impresa e sviluppo di start up. Lancerà, infatti, GrowITUp, una piattaforma di Microsoft dedicata alle start up, ed offrirà alle 10 più innovative uno spazio all’interno della Factory, un corso di formazione, della durata di 2 mesi, con attività di mentorship e potenziamento tecnologico, e workshop, e l’accompagnamento verso gli investitori interessati.

All’interno di Cariplo Factory saranno realizzate le seguenti attività:
– progetti di corporate social responsability;
– progetti di talent management;
– progetti di open innovation.

LA FONDAZIONE

Vi ricordiamo che Fondazione Cariplo è una fondazione bancaria che svolge attività filantropiche, fondata nel dicembre del 1991. Nata, inizialmente, nell’ambito della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, sette anni dopo si separa definitivamente da Cariplo SpA e avvia il progetto industriale di sviluppo che porta alla costituzione di BancaIntesa. Fondazione Cariplo, che ha sede principale in Via Manin n. 23 – Milano, concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore, per la realizzazione di progetti di utilità sociale, ed opera nelle aree Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica e Servizi alla Persona.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per i dettagli relativi al progetto e per richiedere informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments