CARTASIA Biennale d’Arte: concorsi per Artisti

carta

Nell’ambito di Cartasia 2018, la Biennale Internazionale della Carta presentata a Lucca, sono aperti 3 concorsi per artisti, designer e architetti .

Le Call for Artists sono finalizzate alla realizzazione di progetti e idee innovative e sostenibili, con particolare attenzione alla carta e ai suoi derivati.

Diversi i premi per ogni concorso artistico. Per partecipare c’è tempo fino al 14 dicembre 2017.

CARTASIA BIENNALE INTERNAZIONALE CARTA 2018

Cartasia è la Biennale Internazionale della Carta che, giunta alla sua IX edizione, ha come obiettivo la promozione della cultura, tradizione, sostenibilità e innovazione attraverso il mondo dell’arte e del design.

Nell’ambito della Biennale, sono aperti 3 concorsi, destinati a designer, architetti e creativi, che hanno un’idea certa di sostenibilità futura e che riescano a rispondere alle emergenze mondiali. Tra queste, l’impiego della carta e dei suoi derivati.

Tema dei 3 concorsi il “Caos e Silenzio”. All’interno di una società basata sull’enorme quantità di sollecitazioni e stimoli, la visione del mondo appare confusa e indecifrabile. Si necessita di silenzio e di pace. Ma il silenzio è anche isolamento e indisponibilità al mondo esterno. Ecco che tra caos e silenzio esiste una tale dinamicità che anima le menti alla creazione.

CONCORSI PER ARTISTI CARTASIA BIENNALE D’ARTE

Le 3 Call for Artists, organizzate nell’ambito della Biennale Internazionale Cartasia 2018, sono le seguenti:

CALL FOR ARTIST OUTDOOR
Il concorso per artisti ha per oggetto la selezione di sculture, opere e installazioni, che valorizzino l’utilizzo della carta e che siano ideate con tocco audace e originale.
Svolgimento. Il concorso si svolge in 3 fasi: presentazione dei progetti, selezione pre-finalisti e realizzazione delle opere. Ai pre-finalisti verrà chiesto un progetto di fattibilità e un modellino in scala (minimo 1:20) da consegnare entro il 31 marzo 2018. Gli artisti delle opere outdoor dovranno presentare i seguenti elementi: un disegno tecnico e la sua collocazione fisica, l’elenco dei materiali necessari per la realizzazione, la stima dei costi, i tempi di costruzione dell’opera, il processo di montaggio (i mezzi necessari e la complessità).
Garanzie e premi. L’organizzazione garantirà i seguenti vantaggi: alloggio per il tempo della realizzazione, copertura del viaggio A/R e convenzioni per il vitto, quota di partecipazione di 1.000 euro erogata alla fine dell’evento, promozione e divulgazione dell’opera, materiale di ferramenta e legno per un massimo di 400 euro, attrezzi e ricambi per un massimo di 200 euro, carta e cartone senza limitazioni, assistenza nello spostamento dei materiali, assistenza da parte del comitato tecnico. Le opere saranno esposte all’aperto e valutate da una Giuria esperta. Al finalista sarà assegnata una targa come premio per la migliore abilità tecnica e scelta artistica.

CALL FOR ARTIST INDOOR
Il concorso per artisti è aperto alle opere originali e innovative che valorizzino l’uso intelligente della carta attraverso le seguenti forme: video arte e/o grafica digitale o performance.
Selezione e premi. Gli artisti selezionati avranno una sezione dedicata sul sito della Biennale, una copia del catalogo della IX edizione 2018 in formato cartaceo e la copertura delle spese di viaggio A/R delle opere e dei performer.

CALL FOR ARTIST DESIGN
Il concorso per artisti prevede la selezione di progetti, sotto forma di idee, tavole o video, di prototipi, l’esposizione di oggetti o soluzioni interessanti che consiglino all’uso intelligente della carta.
Svolgimento. Per la Call for Artist Design è prevista una mostra nelle sedi espositive della Biennale di Lucca, con allestimento concepito in carta e cartone e la disposizione delle seguenti sezioni: esposizione di bozze, idee e tavolo di progetti; esposizione di video dimostrativi dei progetti proposti; esposizione di prototipi realizzati con il supporto della Biennale e/o già realizzati. Inoltre sono previste delle sessioni di networking, durante le quali saranno invitati rappresentanti di aziende, università e FabLab.
Garanzie e premi. Gli artisti selezionati alla Call avranno uno spazio dedicato a loro sul sito della Biennale, la possibilità di veder realizzato il proprio prototipo, la copertura delle spese di alloggio e vitto nelle strutture convenzionate in occasione della Tre Giorni di Paper Design e la possibilità di essere relatori in sede di quest’ultima.

REQUISITI

Le Call for Artist nell’ambito Biennale di Lucca sono rivolte ad artisti, designer e architetti che abbiano raggiunto la maggiore età.

COME PARTECIPARE

Per partecipare ai concorsi per artisti, relativi alla Biennale Cartasia 2018, gli interessati dovranno compilare l’apposito form online e allegare il modulo di iscrizione compilato, allegato a ciascun bando, entro le ore 23.59 del 14 febbraio 2018.

I candidati dovranno anche versare la quota d’iscrizione, pari a 20 euro, seguendo le indicazioni inserite sui bandi. La ricevuta di pagamento dell’iscrizione, insieme a eventuali allegati di approfondimento o ai materiali indicati in ciascun bando, dovrà essere inviata secondo le seguenti modalità:
– tramite posta elettronica e/o WeTransfer, indirizzato a: [email protected];
– tramite posta ordinaria, indirizzato a: Metropolis – Via dei Bocchi 241 – 55018 Segromigno in Piano – Capannori (LU) Italia.

Ogni altra precisazione sulle modalità di compilazione e invio delle domande di iscrizione o sugli allegati, è riportata sui bandi di concorso.

BANDI

Gli interessati a partecipare ai concorsi Cartasia 2018 sono invitati a leggere attentamente i bandi relativi alle 3 Call of Artists:
– Call for Artist Outdoor: BANDO (PDF 270KB);
– Call for Artist Indoor: BANDO (PDF 287KB);
– Call for Artist Design: BANDO (PDF 303KB).

Tutti i dettagli sullo svolgimento della Biennale Internazionale Cartasia 2018 di Lucca, sono riportate sul sito web www.cartasia.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments