CARTASIA Lucca Biennale d’Arte: concorso per Artisti

carta, cartasia

Cartasia, concorso per artisti organizzato nell’ambito di Lucca Biennale e dedicato all’arte e al design in carta, è giunto alla sua XII edizione.

Vi sono diversi bandi aperti, rivolti ai creativi di tutto il mondo. Tra i premi, 1000 euro in denaro ed esposizione delle opere nelle principali sedi della Biennale.

La scadenza per iscriversi è fissata al 30 settembre 2023. Ecco cosa sapere sul concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2024 e come partecipare.

adv

CONCORSO PER ARTISTI LUCCA BIENNALE CARTASIA 2024

Lucca Biennale Cartasia (LUBICA) è un evento dedicato a artisti, architetti, designer, stilisti e altri creativi, professionisti o emergenti, invitati ad esprimere la propria creatività attraverso l’utilizzo di carta, cartone e materiali da essi derivati.

L’edizione 2024 del contest prevede le seguenti 6 call:

  • Outdoor (Residenza);
  • Indoor & VideoArt;
  • Fashion;
  • Performance;
  • Architettura;
  • OFF.

Attualmente sono aperti i bandi di concorso Outdoor (Residenza), Indoor & VideoArt, Fashion e Performance, ai quali è possibile iscriversi fino al 30 settembre 2023.

La pubblicazione dei bandi relativi ai concorsi artistici Architettura e OFF è prevista entro settembre 2023.

TEMA DEL CONCORSO ARTISTICO 2024 CARTASIA

Il tema conduttore di questa edizione è Qui e ora: domani. Tramite la realizzazione delle opere in carta, gli artisti sono dunque chiamati ad esprimere la loro lettura sulla contemporaneità, su quanto essa sia spesso effimera e sulla tendenza attuale dell’essere umano ad agire solamente nel qui e ora, senza pensare alle conseguenze possibili. Il focus può quindi abbracciare aspetti quali il saper vivere il presente, il vivere in balia del tempo, la ripetitività inconsapevole dell’agire, la richiesta di attenzione che proviene dal mondo esterno, dai social e dagli impegni.

Vediamo nel dettaglio caratteristiche, requisiti e premi previsti dai diversi bandi di concorso.

adv

BANDO OUTDOOR

Il concorso Outdoor è nato nel 2004 ed è attivo fin dalle origini della Biennale di Lucca. Si tratta della call centrale dell’evento ed è aperta ad artisti, performer, designer e architetti. Richiede ai concorrenti di confrontarsi con i materiali carta e cartone, per creare opere monumentali (outdoor e indoor) o di diversa scala (indoor). Le opere saranno esposte durante la mostra outdoor, che avrà luogo a Lucca nei mesi di agosto e settembre.

Tra le location di esposizione vi sono Piazza S. Francesco, Piazza S. Michele, Loggiato Pretorio, Porta dei Borghi, Arco S. Girolamo, Piazza Anfiteatro, Piazza S. Frediano, Piazza Napoleone, Piazza della Cittadella, e Giardino degli Osservanti.

PREMI E BENEFIT

Per i vincitori di questo bando è prevista una residenza d’artista a Lucca nel mese di luglio per la realizzazione dei progetti. Include assistenza tecnica e copertura dei costi di viaggio, alloggio e materiali. Inoltre, è previsto un premio in denaro di 1.000 euro, erogato alla fine dell’evento e a condizione della totale realizzazione dell’opera, nonché promozione e divulgazione per l’artista e il suo lavoro.

REQUISITI

La call è aperta ad artisti maggiorenni che utilizzano carta e/o cartone. La partecipazione è ammessa in forma singola o in gruppi di 2 membri. Ciascun partecipante può concorrere presentando uno o più progetti originali, compilando per ciascuno l’apposito form d’iscrizione che si trova all’interno del bando.

IL BANDO

Per i dettagli relativi a tempistiche e specifiche tecniche di realizzazione di progetti e opere, invitiamo a leggere integralmente il BANDO OUTDOOR (pdf 302 kb).

adv

ALTRI BANDI DI LUCCA BIENNALE CARTASIA 2024

Gli altri concorsi artistici Cartasia al momento attivi sono:

  • INDOOR E VIDEOARTE: la call è aperta ad artisti emergenti o professionisti che presentino opere realizzate mediante un utilizzo originale ed innovativo della carta. Le opere scelte verranno esposte nelle sedi della Biennale e potranno essere messe in vendita, con il consenso degli artisti. Sono ammesse tutte le forme d’arte e ogni artista può partecipare con minimo un’opera e massimo 20 opere (ad esclusione di: Video Arte e/o Grafica Digitale, Video ambiente: video, film, opere realizzate con tecniche d’animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico).

  • FASHION: il contest è rivolto ad artisti e stilisti e ha oggetto la selezione di vestiti, accessori, gioielli che prevedono l’utilizzo della carta in maniera originale, audace e innovativa. Si concorre presentando una o più opere, fino a un massimo di 20. La selezione finale vedrà l’esposizione delle opere nelle sedi della LUBICA.

  • PERFORMANCE: il concorso, rivolto ad artisti professionisti o emergenti, ha per oggetto la selezione di performance realizzate con la carta e materiali derivati, valorizzando originalità ed uso audace, particolare e innovativo. La selezione finale vedrà la realizzazione di performance nel corso del calendario della LUBICA.

REQUISITI

Ai concorsi Indoor & VideoArt, Fashion e Performance possono partecipare tutti gli artisti maggiorenni che utilizzino nelle proprie opere la carta e materiali da essa derivati.

PREMI E BENEFIT

Gli artisti selezionati potranno beneficiare della copertura dei costi di trasporto delle opere, oppure dei costi di vitto e alloggio per i contest che richiedano la realizzazione di opere o performance presso la sede dell’evento. L’organizzazione offre inoltre promozione degli artisti e dei loro elaborati sul sito dell’evento, sui canali social e in una sezione del catalogo. Verranno inoltre garantite agli artisti una copia del catalogo della XII edizione 2024 in formato cartaceo, la partecipazione ai Network Days e l’scrizione alla Paper Art Community.

I BANDI

Per i dettagli relativi a tempistiche e specifiche tecniche di realizzazione di progetti e opere, invitiamo a leggere i regolamenti integrali di ciascun concorso artistico:

IL FESTIVAL LUCCA BIENNALE CARTASIA

Lucca Biennale Cartasia (LUBICA) è il più grande evento mondiale dedicato alla carta, intesa come strumento di espressione nel campo del design, dell’arte, dell’architettura e della creatività in genere. Il Festival, nato nel 2004, si svolge ogni 2 anni in Toscana, a Lucca, primo distretto cartario europeo. Ogni edizione di Cartasia ha un tema guida, sulla base del quale si definiscono i contenuti dei vari eventi connessi alla manifestazione. Tra questi vi sono, ad esempio, concorsi creativi, mostre ed esposizioni, laboratori per bambini e i Network Days ovvero conferenze e workshop dedicati all’incontro tra professionisti del settore e artisti.

adv

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi al concorso artistico Cartasia è richiesto il pagamento di una quota di partecipazione pari a 30 euro per singolo bando.

COME PARTECIPARE

Gli artisti interessati a partecipare a Lucca Biennale Cartasia 2024 possono iscriversi presentando tutta la documentazione indicata dai singoli bandi di concorso nelle seguenti modalità:

  • tramite wetransfer, usando l’indirizzo registration@luccabiennale.com;
  • tramite posta ordinaria, utilizzando l’indirizzo “9 Muse srl, Via di Tiglio 370 – 55100 Lucca, Italia”.

Tra i documenti da inviare vi sono il modulo il modulo di iscrizione compilato le schede tecniche, disponibili all’interno di ciascun bando, e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.

La scadenza per iscriversi al concorso, ricordiamo, è fissata al 30 settembre 2023 (ore 23:59) e farà fede la data di invio della candidatura.

adv
adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni inerenti il concorso per artisti CARTASIA verranno pubblicate sul sito web di Lucca Biennale.

Per scoprire altri bandi creativi potete visitare la sezione web dedicata ai concorsi creativi.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *