Casa di riposo Michelazzo: concorso per OSS – operatori socio sanitari 2025

operatore socio sanitario, oss

Nel Veneto, la Casa di riposo Michelazzo di Sossano (Vicenza) ha indetto un concorso per operatori socio sanitari – OSS.

Si prevede la copertura di 5 posti di lavoro – area degli operatori esperti – a tempo indeterminato e pieno.

È possibile inviare la candidatura entro il 10 aprile 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per accedere al concorso della Casa di Riposo Michelazzo per OSS è necessario avere i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • non aver subito condanne per uno dei reati contemplati dal Titolo II del Codice Penale (Delitti contro la Pubblica Amministrazione), salvo l’avvenuta riabilitazione;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, conseguito a seguito del superamento del corso di formazione della durata complessiva di 1000 ore (Legge Regionale del Veneto n. 20/2001); titoli equipollenti a quello di Operatore Socio Sanitario come previsto dalle DGR n. 2230 del 09.8.2002 e n. 3973 del 30 dicembre 2002 della Regione del Veneto.

Un posto è riservato a personale delle Forze Armate.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione si espleta mediante due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale a carattere teorico – pratico, alla quale si accede previo superamento della prova scritta. Durante il colloquio sono accertate anche la conoscenza base dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza della lingua inglese.

Le prove d’esame sono finalizzate a verificare sia le conoscenze / competenze tecniche, sia le capacità / competenze personali, ivi comprese la capacità di ragionamento e di soluzione di problemi, le competenze comportamentali e i comportamenti organizzativi dei candidati, con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere, tenuto conto del contenuto professionale del posto messo a concorso.

La votazione complessiva, pari a 60/60, è così assegnata:

  • 30/60 per la votazione conseguita nella prova scritta;
  • 30/60 per la votazione conseguita nella prova orale.

Ciascuna prova si intende superata solo se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso della Casa di Riposo Michelazzo deve essere presentata entro il 10 aprile 2025.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite collegamento a questa pagina del portale inPA, dove cliccare sull’apposito link.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO

Per conoscere tutti i dettagli sul concorso per OSS vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 240 KB).

Per completezza informativa, segnaliamo che l’avviso è stato pubblicato in questa sezione del sito web aziendale e sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Per conoscere il calendario delle prove concorsuali si legga il bando. L’elenco dei candidati ammessi, dei non ammessi, eventuali variazioni di data, ora o luogo delle prove d’esame verranno pubblicati sul portale INPA e sul sito internet dell’Ente.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Leggete la guida su come diventare OSS e collegatevi alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per operatori socio sanitari attivi in Italia.

Può interessarvi anche visitare la sezione sui concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Infine, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata a come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".