Casa di Riposo Villa Belvedere: concorso per OSS 2023

sociale, oss, operatore, sanitario, assistente

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro per operatori socio sanitari (OSS) grazie al concorso della Casa di Riposo per anziani “Villa Belvedere” di Crocetta del Montello, in provincia di Treviso (Veneto).

La selezione è finalizzata alla copertura a tempo indeterminato e pieno di due posti di lavoro – area assistenziale e sanitaria, area “Operatori Esperti” del CCNL Funzioni Locali.

Le candidature devono essere trasmesse entro il 6 settembre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Possono accedere al concorso per OSS indetto dalla Casa di Riposo “Villa Belvedere” i candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione Europea, alle condizioni, per i non italiani, date dall’art. 3 del D.P.C.M. 07/02/1994, n° 174;
  • essere familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea (senza avere la cittadinanza di uno Stato membro) e titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; oppure essere cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiorni di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato/a o dello status di protezione sussidiaria;
  • aver compiuto 18 anni;
  • godimento di diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne per uno dei reati che comportino la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici, salvo l’avvenuta riabilitazione;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • aver ottemperato agli obblighi di leva o alle disposizioni di legge sul reclutamento;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • attestato di qualifica professionale di Operatore addetto all’assistenza O.A.A. o di Operatore Tecnico addetto all’assistenza O.T.A.A. o di Operatore Socio Sanitario – OSS rilasciato da un istituto professionale di Stato o di una scuola di formazione riconosciuta, conseguito a seguito di corso biennale pari almeno a 1.000 ore; sono ammessi i titoli equipollenti formati in altre regioni diverse dal Veneto, purché la durata del corso non sia inferiore a 1.000 ore, da certificare.

Segnaliamo che un posto è riservato prioritariamente a favore dei volontari delle Forze Armate.

PROCEDURA DI SELEZIONE

La selezione sarà espletata attraverso due prove d’esame: una pratica e una orale.

La prova prova pratica (con eventuale uso di attrezzature) verterà su:

  • nozioni elementari di anatomia e fisiologia umana;
  • elementi di psicologia generale;
  • igiene della persona e dell’ambiente;
  • nozioni elementari di dietologia.

La prova orale avrà ad oggetto:

  • materie di cui alla prova pratica;
  • nozioni di legislazione nazionale e regionale sulle Ipab;
  • nozioni elementari sull’ordinamento amministrativo e costituzionale dello Stato;
  • diritti, doveri e responsabilità del dipendente pubblico.

Ogni prova si considera superata al raggiungimento di una votazione non inferiore a 21/30.

STIPENDIO

Lo stipendio da corrispondere ai candidati che saranno assunti è pari a euro 19.034,51. Sono inoltre previste:

  • indennità di comparto: euro 471,72;
  • tredicesima mensilità;
  • trattamento economico accessorio;
  • altri eventuali emolumenti previsti da leggi e accordi di lavoro.

CASA DI RIPOSO PER ANZIANI “VILLA BELVEDERE”

La Casa di Riposo per anziani “Villa Belvedere” si trova in provincia di Treviso, precisamente sulla riva destra del Piave, a nord del Montello, nel territorio di Crocetta del Montello. La struttura ha una capacità ricettiva di 133 posti letto distribuiti in due moduli. Ospita persone autosufficienti, parzialmente autosufficienti e parzialmente autosufficienti gravi, anziani non autosufficienti ordinari e ospiti appartenenti al nucleo R.S.A..

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare al concorso i candidati devono presentare la domanda di ammissione entro il 6 settembre 2023 alle ore 12.00 unicamente con modalità telematica, collegandosi a questa pagina del portale inPA e cliccando sul link “Invia la tua candidatura”.

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso per OSS possono reperire ulteriori dettagli nel BANDO (Pdf 271 KB) integrale. Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e anche sul sito internet della Casa di Riposo “Villa Belvedere”.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni che riguardano la selezione saranno pubblicate sul sito dell’Ente, sezione “Albo pretorio on line” “Concorsi dell’Ente”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie tutti i concorsi pubblici per Operatori socio sanitari e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *