Centri per l’impiego Calabria: 537 assunzioni con nuovi concorsi

centri per l'impiego, lavoro

In arrivo in Calabria centinaia di nuove assunzioni presso i Centri per l’Impiego.

La Giunta regionale ha approvato un Piano straordinario di potenziamento dei servizi per l’impiego del territorio. In programma c’è l’inserimento di oltre 500 operatori nei CPI regionali, da selezionare tramite nuovi bandi di concorso.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro nei Centri per l’Impiego della Calabria e sui prossimi concorsi pubblici in uscita.

CALABRIA ASSUNZIONI NEI CENTRI PER L’IMPIEGO

La notizia è stata diffusa tramite un recente comunicato pubblicato dalla Regione Calabria. La nota informa che la Giunta regionale ha adottato, in via definitiva, il Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro, che prevede numerose assunzioni nei CPI.

L’atto destina, infatti, ingenti investimenti al rinnovo dei servizi per l’impiego regionali, che interesserà sia strutture e strumenti in dotazione che l’organico. Gli interventi programmati consentiranno di inserire negli organici dei CPI ben 537 unità di personale, che verranno selezionate tramite nuovi concorsi. Al contempo, si lavorerà per potenziare infrastrutture e strumenti delle sedi dei CPI e si porteranno avanti altre linee di intervento, tra cui l’aggiornamento dei Sistemi Informativi dei Servizi per il lavoro e il potenziamento dell’Osservatorio regionale del mercato del lavoro.

L’operazione di ammodernamento interesserà tutta la rete dei Centri per l’Impiego calabresi e le sedi locali. Sarà possibile, inoltre, l’apertura di nuove sedi. Sono infatti disponibili 33 milioni di euro per l’allestimento di nuovi CPI e sono già in corso le verifiche per individuare i nuovi locali, condotte in collaborazione con i comuni che ospitano gli uffici territoriali.

FIGURE PROFESSIONALI

Per quanto riguarda la creazione dei nuovi posti di lavoro, i Centri per l’Impiego della Calabria accoglieranno 537 nuovi operatori. Le risorse selezionate si occuperanno dell’erogazione dei servizi previsti dai livelli essenziali delle prestazioni in materia, a favore di imprese e cittadini su tutto il territorio regionale.

CPI REGIONE CALABRIA

I Centri per l’Impiego sono strutture pubbliche coordinate dalle Regioni che si occupano di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a livello territoriale. Operano attuando interventi di politiche attive del lavoro e si rivolgono a disoccupati, beneficiari di strumenti di sostegno al reddito e lavoratori in cerca di nuova occupazione. I CPI svolgono anche attività amministrative. Infatti gestiscono anche i servizi di collocamento mirato per persone con disabilità, l’iscrizione a liste di mobilità e la registrazione di assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro.

La rete regionale calabrese dei Centri per l’Impiego si articola in 15 CPI e da 25 sedi locali o punti informativi afferenti ai CPI. I CPI della Calabria sono presenti nelle città di Castrovillari, Catanzaro, Cirò Marina, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Gioia Tauro, Lamezia Terme, Locri, Paola, Reggio Calabria, Rossano, Serra San Bruno, Soverato, Vibo Valentia. Inoltre, a Rende (Cosenza) è attivo anche un Centro per l’Impiego Universitario.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati alle assunzioni nei Centri per l’Impiego della Calabria devono attendere l’uscita dei concorsi per lavorare nei CPI. Gli avvisi di selezione saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e successivamente sul sito web della Regione Calabria, nella sezione dedicata a Concorsi e Selezioni.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci per restare aggiornati, visitando la nostra pagina dedicata ai concorsi. Vi invitiamo anche a iscrivervi gratis alla nostra nostra newsletter e al nostro canale Telegram. Inoltre, per scoprire altre selezioni pubbliche in arrivo potete visitare la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments