Città Metropolitana di Bari: concorsi per 14 assunzioni, diplomati e laureati

ufficio sedie

La Città Metropolitana di Bari, in Puglia, ha indetto 8 concorsi pubblici finalizzati a 14 assunzioni in vari profili.

È infatti previsto il reclutamento di candidati laureati e diplomati per la copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 26 Maggio 2022. Ecco tutte le informazioni sulle selezioni e come partecipare ai bandi.

CONCORSI ASSUNZIONI CITTÁ METROPOLITANA DI BARI, BANDI

La Città Metropolitana di Bari ha dunque pubblicato otto bandi di concorso per l’assunzione dei seguenti profili professionali:


  • n. 1 posto per Amministratore Sistema Informativo (categoria D/D1)
    Titolo di studio: laurea o laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale in Scienze della comunicazione, Informatica (già Scienze dell’informazione), Economia delle amministrazioni pubbliche, Economia e commercio o Ingegneria Informatica.
    BANDO (PDF 288 KB);

  • n. 2 posti per Assistente Sociale (categoria D/D1), di cui n.1 posto riservato al personale interno.
    Titolo di studio: diploma di Assistente sociale, diploma universitario in Servizio Sociale o laurea triennale in Servizio sociale o laurea specialistica nell’ambito della disciplina politiche dei servizi sociali con iscrizione all’albo degli assistenti sociali.
    BANDO (PDF 303 KB);

  • n. 1 posto per Funzionario di Polizia Locale (categoria D/D1)
    Titolo di studio: laurea o laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza, Scienze dell’amministrazione, Scienze politiche, Economia e commercio o Sociologia.
    BANDO (PDF 292 KB);

  • n. 2 posti per Funzionario Specialista Tecnico Ambientale (categoria D/D1), di cui n.1 posto riservato al personale interno.
    Titolo di studio: laurea o diploma vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio.
    BANDO (PDF 295 KB);

  • n. 1 posto per Funzionario Specialista Contabile (categoria D/D1)
    Titolo di studio: laurea o diploma vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale in Economia e commercio, Scienze politiche, Scienze politiche e dell’amministrazione o Scienze statistiche.
    BANDO (PDF 295 KB);

  • n. 4 posti per Funzionario Specialista Tecnico (categoria D/D1), di cui n.2 posti riservati al personale interno.
    Titolo di studio: laurea o diploma vecchio ordinamento o laurea specialistica o magistrale in Ingegneria, Architettura o Urbanistica.
    BANDO (PDF 304 KB);

  • n. 2 posti per Istruttore Tecnico (categoria C/C1), di cui n.1 posti riservato al personale interno.
    Titolo di studio: diploma di maturità artistico, tecnico o scientifico.
    BANDO (PDF 292 KB).

REQUISITI GENERICI

Possono partecipare ai concorsi per assunzioni presso la Città Metropolitana di Bari i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o altra cittadinanza alle condizioni riportate nei bandi;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di licenziamento per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).

REQUISITI SPECIFICI

È richiesto, inoltre, in merito al concorso per funzionario di polizia locale, il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • sola cittadinanza italiana;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 46 anni;
  • requisiti funzionali di idoneità all’impiego (visus, normalità del senso cromatico, percezione della voce sussurrata), come precisato nel bando;
  • ulteriori requisiti necessari per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza precisati nel bando.

SELEZIONE

Qualora vengano presentate più di 250 domande di partecipazione per ciascun concorso, le prove di esame saranno precedute da una prova preselettiva.

La selezione si svolgerà attraverso la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale. Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo di interesse vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi sopra allegati.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

I candidati interessati ai concorsi della Città Metropolitana di Bari per assunzioni di diplomati e laureati dovranno presentare le domande esclusivamente online alla seguente pagina, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o carta d’identità elettronica (CIE), entro il 26 Maggio 2022.

Alle domande online sarà necessario allegare la seguente documentazione:

  • documento di riconoscimento del candidato in corso di validità;
  • curriculum personale in formato elettronico, redatto e controfirmato;
  • ricevuta del versamento della tassa di concorso di € 10,00.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione delle domande di ammissione è indicato nei bandi, sopra disponibili e che invitiamo a leggere con attenzione, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 26-04-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove d’esame o le graduatorie saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito internet nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Concorsi pubblici’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima. Scoprite, inoltre, anche gli altri concorsi pubblici attivi in Italia visitando la nostra sezione dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti