Commercialisti: borse di studio per formazione scolastica e universitaria

borse di studio, studiare

Interessanti opportunità grazie ai contributi messi a disposizione dalla Cassa Dottori Commercialisti per l’attivazione di borse di studio a favore dei propri iscritti e dei loro figli.

L’ammontare complessivo delle risorse stanziate è di 2 milioni 700mila Euro.

Per candidarsi c’è tempo fino al 19 Maggio 2022. Vediamo i dettagli e i bandi da scaricare.

BORSE DI STUDIO CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI

La Cassa Dottori Commercialisti ha dunque pubblicato due bandi per l’attivazione di borse di studio da erogare ai propri iscritti e ai loro figli.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono partecipare ai bandi di borse di studio della Cassa Dottori Commercialisti i soggetti appartenenti a una delle seguenti categorie:

  • iscritti alla Cassa al 31 Dicembre 2021 e non titolari di trattamenti pensionistici, che hanno frequentato, nell’anno 2019/2020, corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca o master universitari;
  • figli di iscritti o pensionati della Cassa o figli superstiti con diritto alla pensione, che hanno frequentano con profitto, nell’anno scolastico e accademico 2019/2020, istituti, scuole e università statali o legalmente riconosciuti dallo Stato.

Per beneficiare dei sussidi è inoltre necessario che il reddito imponibile complessivo del nucleo familiare dello studente non superi il limite di reddito fissato dal Consiglio di Amministrazione per individuare lo stato di bisogno, indicato nei singoli bandi di concorso allegati a fine articolo.

I figli di iscritti o pensionati della Cassa o figli superstiti devono inoltre possedere requisiti di merito specifici elencati dettagliatamente nel relativo bando.

Infine, i richiedenti la borsa di studio devono dichiarare di non avere beneficiato e non beneficiare di altre borse di studio, assegni, premi o sussidi da chiunque erogati, in relazione ai risultati dei medesimi corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari (per gli iscritti alla Cassa) oppure in relazione ai risultati scolastici cui il bando si riferisce (per i figli di iscritti o pensionati o figli superstiti).

ENTITÀ DELLE BORSE DI STUDIO

L’importo massimo delle borse di studio a favore degli iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti è di Euro 2.500 ciascuna, elevato a Euro 4.000 qualora il corso universitario, il dottorato di ricerca oppure il master siano stati svolti all’estero.

Per quanto riguarda, invece, le borse di studio per i figli di iscritti o pensionati della Cassa o figli superstiti con diritto alla pensione, l’entità degli aiuti economici varia. Ad esempio, si va da un minimo di Euro 1.500 per il conseguimento della licenza di scuola media inferiore fino a Euro 2.000 pro-capite massimo per la frequenza di dottorati di ricerca e master universitari, incrementato fino a un massimo di Euro 4.000 se dottorati di ricerca e master universitari sono stati frequentati all’estero.

Per conoscere nel dettaglio le varie tipologie di borse di studio e i corrispondenti importi si rimanda al bando allegato a fine articolo.

CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI

La Cassa Dottori Commercialisti garantisce le funzioni di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti e dei loro familiari. Ha sede a Roma, in via Mantova, 1.

COME FARE DOMANDA

La domanda di partecipazione ai bandi della Cassa Dottori Commercialisti per l’erogazione di borse di studio dovrà essere redatta secondo l’apposito modello, diverso per tipologia, reperibile a questa pagina. Andrà quindi presentata entro il 19 Maggio 2022 con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di PEC all’indirizzo: [email protected] Invitiamo, a tal proposito, gli interessati che ne fossero sprovvisti a leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Via Mantova, 1 – 00198 Roma.

Per conoscere la documentazione da allegare alla domanda e ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura dei singoli bandi di seguito disponibili.

BANDI

Mettiamo dunque a vostra disposizione i bandi per l’assegnazione di borse di studio da parte della Cassa Dottori Commercialisti:

– iscritti alla Cassa: BANDO (Pdf 257 Kb);
– figli di iscritti o pensionati della Cassa o figli superstiti con diritto alla pensione: BANDO (Pdf 449 Kb).

ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete conoscere anche le altre opportunità di borse di studio potete consultare la nostra sezione. Infine, per restare sempre aggiornati vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti