Sicilia, Comune di Alcamo: concorso per addetti al verde pubblico con scuola dell’obbligo (o licenza media)

giardiniere, addetti manutenzione, custode

Il Comune di Alcamo, in provincia di Trapani (Sicilia), ha indetto un nuovo concorso per addetti al verde pubblico.

La selezione prevede la copertura a tempo indeterminato di tre posti nel profilo professionale di Operatore Addetto al verde pubblico, Area degli Operatori.

Per accedere al concorso basta essere in possesso di licenza media (o scuola dell’obbligo).

È consentito candidarsi entro il 20 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e alleghiamo anche il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per addetti al verde pubblico del Comune di Alcamo si rivolge a persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati o dichiarati decaduti;
  • non trovarsi in alcuna delle situazioni che impediscono l’assunzione alle dipendenze di una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso gli enti locali;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

Ai fini della candidatura si richiedono anche i seguenti requisiti specifici:

  • licenza della scuola dell’obbligo o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • patente di guida di categoria B o superiore.
adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà sulla base di una prova pratica e una prova orale.

La prova pratica è finalizzata ad accertare il possesso delle seguenti abilità tecnico-operative:

  • la capacità di svolgere attività ausiliarie e di supporto operativo nell’ambito della manutenzione ordinaria del verde pubblico;
  • il corretto utilizzo di attrezzature e strumenti specifici per la cura del verde (quali, a titolo esemplificativo, decespugliatore, tagliasiepi, rasaerba, attrezzi manuali);
  • la conoscenza e l’applicazione delle principali norme di sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alle attività di manutenzione delle aree verdi;
  • la capacità di eseguire compiti manuali e operativi con precisione, tempestività, autonomia operativa e attenzione al decoro urbano.

Il colloquio è finalizzato a valutare:

  • le conoscenze di base relative alle mansioni proprie del profilo di Operatore addetto al verde pubblico;
  • la conoscenza delle principali norme in materia di sicurezza sul lavoro e di tutela della salute, con particolare riferimento alle attività di manutenzione del verde;
  • nozioni di base sull’organizzazione del lavoro in ambito comunale e sui doveri del dipendente pubblico;
  • le capacità relazionali, il senso di responsabilità, l’attitudine al lavoro di squadra e la disponibilità a operare in contesti organizzativi strutturati.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa entro il 20 gennaio 2026 mediante il portale inPA, cliccando sul link presente nella pagina di candidatura.

I concorrenti devono avere un proprio indirizzo PEC o un domicilio digitale. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 623 KB) di concorso integrale.

Segnaliamo, per completezza informativa, che lo stesso è reperibile in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale verranno pubblicate sul Portale InPA e anche sul sito internet istituzionale del Comune di Alcamo, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *