Comune di Alessandria: concorsi per educatori nido e scuola dell’infanzia

bambino asilo

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Alessandria (Piemonte) ha indetto due concorsi per educatori.

Infatti, le selezioni pubbliche sono finalizzate alla formazione di graduatorie di risorse per asilo nido e scuola comunale dell’infanzia. Gli assunti – categoria C – posizione economica iniziale C1, saranno impiegati a tempo determinato, pieno o parziale.

Il termine per la presentazione delle domande è il 28 Giugno 2021. Ecco i bandi e tutti i dettagli per candidarsi.

CONCORSI EDUCATORI COMUNE DI ALESSANDRIA

Il Comune di Alessandria ha dunque pubblicato due nuovi concorsi per stilare graduatorie di educatori di asilo nido e scuola comunale dell’infanzia a tempo determinato, pieno o parziale.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per educatori del Comune di Alessandria dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando, con relativi requisiti ivi specificati;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 32;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza;
  • solo per i candidati italiani di sesso maschile: posizione verso l’obbligo di leva;
  • assenza di condanne penali rilevanti e definitive per i reati contro la pubblica amministrazione indicate nel bando, né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per incapacità o per persistente o insufficiente rendimento;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi del Comune di Alessandria per educatori è richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti titoli di studio, a seconda del profilo per il quale ci si candida:


EDUCATORI ASILO NIDO
– laurea triennale in scienze dell’educazione e della formazione con indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
oppure laurea quinquennale a ciclo unico in scienze della formazione primaria, integrata da un
corso di specializzazione per un totale di 60 crediti formativi universitari;
oppure i titoli previsti dalla normativa regionale conseguiti prima del 31/05/2017 e indicati dettagliatamente nel bando o le lauree conseguite dopo tale data e specificate sempre nel bando.


EDUCATORI SCUOLA COMUNALE DELL’INFANZIA
– laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo scuola materna;
oppure laurea magistrale in scienze della formazione primaria a ciclo unico, abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
oppure diploma di scuola magistrale o istituto magistrale conseguiti entro l’anno scolastico 2001‐
2002.


SELEZIONE

Ai fini dell’ammissione alle successive fasi concorsuali, in entrambe le selezioni è pervista la valutazione dei titoli.

Le procedure selettive dei rispettivi concorsi si svolgeranno quindi mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere nel dettaglio le materie d’esame, invitiamo dunque alla lettura dei singoli bandi, disponibili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per educatori del Comune di Alessandria dovranno essere presentate entro il 28 Giugno 2021 esclusivamente con modalità telematica a questa pagina, da cui selezionare il bando di proprio interesse. Si segnala che la piattaforma è accessibile con credenziali SPID.

Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • curriculum dettagliato e datato;
  • copia fronte e retro della carta di identità.

Ulteriori dettagli sono consultabili nei bandi, scaricabili a fine articolo.

BANDI

Gli interessati ai concorsi del Comune di Alessandria per educatori di asilo nido e scuola comunale dell’infanzia sono pertanto invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 28-05-2021 e che riportiamo di seguito:

– concorso educatori asilo nido: BANDO (Pdf 224 Kb);
– concorso educatori scuola comunale dell’infanzia: BANDO (Pdf 222 Kb).

Le successive comunicazioni sui diari delle prove d’esame e sulle graduatorie finali saranno quindi rese note sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Piemonte visitando la nostra pagina. Iscrivetevi anche alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *