Comune di Alessandria: concorsi per educatori nido e scuola dell’infanzia

bambino asilo

Il Comune di Alessandria (Piemonte) ha indetto due concorsi per educatori.

Infatti, le selezioni pubbliche sono finalizzate alla formazione di graduatorie di risorse per asilo nido e scuola comunale dell’infanzia. Gli assunti – categoria C – posizione economica iniziale C1, saranno impiegati a tempo determinato, pieno o parziale.

Il termine per la presentazione delle domande è il 28 Giugno 2021. Ecco i bandi e tutti i dettagli per candidarsi.

CONCORSI EDUCATORI COMUNE DI ALESSANDRIA

Il Comune di Alessandria ha dunque pubblicato due nuovi concorsi per stilare graduatorie di educatori di asilo nido e scuola comunale dell’infanzia a tempo determinato, pieno o parziale.

REQUISITI GENERALI

I candidati ai concorsi per educatori del Comune di Alessandria dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando, con relativi requisiti ivi specificati;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 32;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza;
  • solo per i candidati italiani di sesso maschile: posizione verso l’obbligo di leva;
  • assenza di condanne penali rilevanti e definitive per i reati contro la pubblica amministrazione indicate nel bando, né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per incapacità o per persistente o insufficiente rendimento;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare ai concorsi del Comune di Alessandria per educatori è richiesto, inoltre, il possesso dei seguenti titoli di studio, a seconda del profilo per il quale ci si candida:


EDUCATORI ASILO NIDO
– laurea triennale in scienze dell’educazione e della formazione con indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
oppure laurea quinquennale a ciclo unico in scienze della formazione primaria, integrata da un
corso di specializzazione per un totale di 60 crediti formativi universitari;
oppure i titoli previsti dalla normativa regionale conseguiti prima del 31/05/2017 e indicati dettagliatamente nel bando o le lauree conseguite dopo tale data e specificate sempre nel bando.


EDUCATORI SCUOLA COMUNALE DELL’INFANZIA
– laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo scuola materna;
oppure laurea magistrale in scienze della formazione primaria a ciclo unico, abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
oppure diploma di scuola magistrale o istituto magistrale conseguiti entro l’anno scolastico 2001‐
2002.


SELEZIONE

Ai fini dell’ammissione alle successive fasi concorsuali, in entrambe le selezioni è pervista la valutazione dei titoli.

Le procedure selettive dei rispettivi concorsi si svolgeranno quindi mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per conoscere nel dettaglio le materie d’esame, invitiamo dunque alla lettura dei singoli bandi, disponibili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per educatori del Comune di Alessandria dovranno essere presentate entro il 28 Giugno 2021 esclusivamente con modalità telematica a questa pagina, da cui selezionare il bando di proprio interesse. Si segnala che la piattaforma è accessibile con credenziali SPID.

Inoltre i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • curriculum dettagliato e datato;
  • copia fronte e retro della carta di identità.

Ulteriori dettagli sono consultabili nei bandi, scaricabili a fine articolo.

BANDI

Gli interessati ai concorsi del Comune di Alessandria per educatori di asilo nido e scuola comunale dell’infanzia sono pertanto invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 28-05-2021 e che riportiamo di seguito:

– concorso educatori asilo nido: BANDO (Pdf 224 Kb);
– concorso educatori scuola comunale dell’infanzia: BANDO (Pdf 222 Kb).

Le successive comunicazioni sui diari delle prove d’esame e sulle graduatorie finali saranno quindi rese note sul sito web del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

Scoprite tutti gli altri concorsi pubblici attivi in Piemonte visitando la nostra pagina. Iscrivetevi anche alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments