Comune di Alessandria: concorso per assistente amministrativo, tempo indeterminato

assunzioni, pubblica amministrazione, concorsi

Il Comune di Alessandria, situato in Piemonte, ha indetto un concorso per assistente amministrativo, finalizzato alla copertura di un posto di lavoro.

La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Assistente ai Servizi Amministrativi e di Supporto – Messo Comunale – Cat. B3.

Per presentare la domanda di partecipazione al concorso c’è tempo fino al 5 Dicembre 2022. Di seguito vi diamo le informazioni sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso per assistente amministrativo – messo comunale al Comune di Alessandria devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’UE o altra cittadinanza tra quelle indicate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella costituente il limite per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • non essere stati destituiti oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per incapacità o per persistente o insufficiente rendimento;
  • idoneità fisica propria della qualifica e mansione, oggetto della selezione;
  • assenza condanne penali e/o, pene accessorie che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i candidati di genere maschile nati entro il 31.12.1985);
  • conoscenza della lingua straniera inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università oppure diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore) unitamente ad una qualifica professionale di durata almeno triennale;
  • patente non inferiore alla cat. B, in regolare corso di validità.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sugli argomenti indicati nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per messo comunale – amministrativo presso il Comune di Alessandria deve essere presentata tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, entro il 5 Dicembre 2022. Per l’accesso alla procedura sono necessarie le credenziali SPID.

I candidati, inoltre, dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione in formato PDF (o formato immagine):

  • copia della ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di concorso di € 10,33;
  • dettagliato curriculum aggiornato in formato europeo datato contenente tra l’altro l’indicazione precisa del titolo di studio conseguito, dell’anno e dell’istituto;
  • scansione (fronte e retro) della carta di identità e scansione (fronte e retro) della patente di guida, non inferiore alla cat. B, in regolare corso di validità.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Alessandria per messo comunale – amministrativo sono invitati a leggere e scaricare il BANDO (Pdf 1.518 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 87 del 04-11-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet del Comune alla sezione ‘Bandi di concorso > Bandi di Concorso Attivi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere anche gli altri concorsi pubblici per amministrativi, visitate la nostra pagina. Infine, per restare sempre aggiornati, vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti