Comune di Asti: concorso per operatori tecnici (operai)

operai, tecnici, ingegneri, cantieri

In Piemonte, il Comune di Asti ha indetto un concorso per operatori tecnici.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di due unità nell’Area degli Operatori esperti – profilo professionale di operatore tecnico a tempo indeterminato.

Le candidature possono essere presentate fino al 22 gennaio 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per operatori tecnici indetto dal Comune di Asti è rivolto a persone che hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nell’avviso;
  • maggiore età;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d) del D.P.R. 10-1-1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) accompagnato dal possesso di una specifica qualificazione professionale riconducibile alla posizione messa a bando;
  • oppure possesso di attestato di frequenza del periodo scolastico obbligatorio (licenza scuola secondaria di primo grado) accompagnato da una esperienza lavorativa almeno triennale presso datori di lavoro pubblici o privati in un profilo professionale riconducibile alle mansioni richieste per la posizione di lavoro ricercata.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene attraverso due prove d’esame, una tecnico-pratica ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • Sorveglianza e manutenzione delle strade;
  • Materiali per la manutenzione;
  • Segnaletica stradale e pertinenza stradali;
  • Pronto intervento: modalità operative immediate e di rispristino;
  • Assistenza lavori. Principali incombenze assolte nei cantieri di lavoro;
  • Caratteristiche dei principali materiali impiegati nella costruzione e nella manutenzione dei piani viabili e delle opere d’arte stradali in genere;
  • Modalità di svolgimento della manutenzione stradale e della carreggiata in particolare;
  • Tenuta dei documenti contabili per la fornitura di materiali e l’esecuzione di manufatti;
  • Codice della Strada, con particolare riguardo alla segnaletica;
  • Impiego degli strumenti di misurazione metrica; o Elementi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sui cantieri;
  • Nozioni inerenti l’uso delle attrezzature per lavori manutentivi;
  • Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici;
  • Nozioni sull’Ordinamento degli enti locali.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per operatori tecnici (operai) al Comune di Asti deve essere presentata entro il 22 gennaio 2025, tramite il portale inPA, cliccando sul link per la candidatura disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

I candidati dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso di € 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso del Comune di Asti sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 260 Kb) con attenzione.

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni ai candidati relative al concorso, compreso il calendario delle relative prove e il loro esito, saranno fornite attraverso il portale “inPA” e mediante pubblicazione delle stesse nel sito istituzionale del Comune di Asti alla sezione ‘Amministrazione Trasparente  > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e anche gli altri concorsi per profili tecnici e i concorsi per diplomati.

Potete inoltre prendere visione della pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Potete rimanere aggiornati anche seguendo il nostro canale WhatsApp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *