Comune di Borgo Virgilio: concorso per assistenti sociali, tempo indeterminato

assistenti sociali

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia grazie al concorso per assistenti sociali indetto dal Comune di Borgo Virgilio, situato in provincia di Mantova.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 2 risorse, cat. D1, da assegnare al Settore Servizi sociali.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 17 ottobre 2022. Ecco il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come candidarsi e ogni altra informazione sul concorso.

REQUISITI

I candidati al concorso per assistenti sociali del Comune di Borgo Virgilio devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altre categorie tra quelle indicate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite ordinamentale stabilito dall’Ente (65 anni);
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici (anche nel paese di provenienza se cittadino non italiano);
  • non essere esclusi/e dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una P.A.;
  • non essere sottoposti a misura restrittiva della libertà personale;
  • per i candidati di sesso maschile: regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • Laurea Magistrale classe LM-87 Servizio Sociale e Politiche Sociali o titoli equiparati o Laurea (primo livello) classe L-39 Servizio Sociale o Diploma Universitario in Servizio Sociale o Diploma di Assistente Sociale o titoli equiparati;
  • iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali, sez. B;
  • assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (L. 475/1999) che impediscano la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, non essere stati dichiarati decaduti né non essere stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
  • conoscenza della lingua inglese o della lingua francese;
  • patente categoria B.

STIPENDIO

Il rapporto di lavoro, a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali), in categoria D/D1 prevede il trattamento economico di € 22.135,47, soggetto alle ritenute previdenziali, erariali ed assistenziali previste dalla legge.

A questo si aggiungono indennità di comparto, tredicesima mensilità, assegno per il nucleo familiare (nella misura spettante) ed eventuali ulteriori emolumenti contrattualmente previsti.

SELEZIONE

Il concorso per assistente sociale del Comune di Borgo Virgilio prevede lo svolgimento di due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

È prevista una eventuale prova preselettiva dinanzi a un numero elevato di domande di ammissione.

Le materie su cui verteranno le prove concorsuali sono riportate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per assistenti sociali deve essere redatta esclusivamente per via telematica, attraverso questa pagina, e completata entro le ore 12.00 del 17 ottobre 2022.

Per produrre l’istanza di partecipazione è necessario il possesso di credenziali SPID o CNS / CIE.

La documentazione da allegare durante la procedura di compilazione della domanda è la seguente:

  • ricevuta del versamento di € 8,00 quale tassa di concorso, da effettuare secondo le modalità descritte nel bando;
  • curriculum vitae formato europeo debitamente redatto, datato e sottoscritto;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • ulteriori documenti validi ai fini della posizione in graduatoria: eventuale documentazione attestante la ricorrenza di una delle condizioni in qualità di cittadini extracomunitari;
  • certificazione medica attestante lo specifico handicap, pena la mancata fruizione del beneficio di ausili necessari e/o tempi aggiuntivi (solo per i candidati che richiedono di sostenere la prova di esame con ausili e/o tempi aggiuntivi);
  • idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti attestante il riconoscimento dell’equipollenza del proprio titolo di studio estero a uno di quelli richiesti dal bando.

Ogni altro dettaglio, sulla compilazione e presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico, è riportato nel bando scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di assistenti sociali al Comune di Borgo Virgilio sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 760 kb) di selezione, pubblicato anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 74 del 16.09.2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni, in merito alle prove concorsuali e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Borgo Virgilio, sezione ‘L’amministrazione > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici per assistenti sociali potete consultare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre informati sui concorsi, sulle offerte lavorative e altre novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti