Comune di Bruino: concorso per funzionari tecnici

tecnici, tecnico, istruttori, geometri,
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Bruino (Piemonte) ha indetto un concorso finalizzato a reclutare 2 funzionari tecnici.

La selezione pubblica, in forma associata con il Comune di Rivalta di Torino, prevede la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto per ciascun Comune suddetto.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 31 agosto 2023. Ecco i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

adv

REQUISITI GENERICI

I candidati al concorso del Comune di Bruino per funzionari tecnici possono presentare la domanda solo se in possesso dei requisiti generici di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’UE o altra cittadinanza secondo quanto riportato nel bando;
  • iscrizione nelle liste elettorali di un Comune del Territorio Nazionale;
  • non aver riportato condanne penali né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso;
  • non esser stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva (dichiarazione obbligatoria per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • idoneità fisica, assoluta ed incondizionata, allo svolgimento di tutte le mansioni proprie del profilo professionale ricercato;
  • patente di tipo B in corso di validità.

È richiesto anche il possesso di una casella di posta elettronica certificata personale (PEC). Qualora il candidato non ne sia in possesso, è possibile attivarne una in soli 30 minuti; le informazioni questa pagina.

TITOLO DI STUDIO

Inoltre, è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea in Architettura; Ingegneria civile; Ingegneria edile; Ingegneria edile-Architettura; Ingegneria per l’ambiente ed il territorio; Pianificazione territoriale e urbanistica; Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; Politica del territorio; Urbanistica; Ingegneria forestale (equipollente a Ingegneria per l’ambiente e il territorio); Ingegneria mineraria (equipollente a Ingegneria per l’ambiente e il territorio);
  • Laurea specialistica in Architettura del paesaggio; Architettura e ingegneria edile; Ingegneria civile; Ingegneria per l’ambiente e il territorio; Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;
  • Laurea Magistrale in Architettura del paesaggio; Architettura e ingegneria edile-architettura Ingegneria civile; Ingegneria dei sistemi edilizi; Ingegneria della sicurezza; Ingegneria per l’ambiente e il territorio; Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale;
  • Diploma universitario di primo livello del vecchio ordinamento in Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile; Ingegneria civile e ambientale; Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; Scienze dell’architettura; Scienze e tecniche dell’edilizia; Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale.

COSA FA IL FUNZIONARIO TECNICO

Il Funzionario tecnico dovrà svolgere attività con contenuto tecnico, gestionale o direttivo, caratterizzate da elevata complessità, di seguito esemplificate:

  • ricerca, acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecniche al fine della predisposizione di progetti ed elaborati inerenti la realizzazione e/o manutenzione e/o restauro di edifici, impianti e infrastrutture, nonché inerenti l’attività di edilizia privata;
  • istruttoria, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa degli Enti;
  • elaborazione di dati amministrativo-contabili;
  • analisi, studio e soluzione riferiti a processi di alta complessità;
  • coordinamento dell’attività di altro personale;
  • attività di controllo e sopralluogo di cantieri, fabbricati, strutture cimiteriali, aree pubbliche;
  • emissione di pareri tecnici sulle materie di competenza (Edilizia, Urbanistica, Patrimonio, Infrastrutture, Ambiente…);
  • relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa anche tra unità organizzative diverse da quelle d’appartenenza;
  • relazioni esterne di tipo diretto;
  • coordinamento di tavoli/conferenze e attività che coinvolgono soggetti esterni al settore di competenza e/o all’ente;
  • raggiungimento di obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza.

SELEZIONE

Il concorso per funzionari tecnici (ingegneri o architetti) sarà espletato in base a un’eventuale preselezione e due prove d’esame, una scritta e una orale.

La preselezione consisterà in una prova scritta sotto forma di quiz a risposta multipla sulle materie d’esame.

La prova scritta a contenuto teorico e/o pratico attitudinale consisterà in quiz a risposta multipla e/o quesiti a risposte aperte o chiuse e/o nella stesura di un elaborato volto alla trattazione di uno o più quesiti teorici a risposta sintetica e/o nella risoluzione di uno o più casi concreti e/o nella predisposizione di elaborati tecnici.

La prova orale, il cui punteggio massimo complessivo è di 30 punti, si articolerà in:

  • un colloquio sulle materie d’esame con un punteggio massimo attribuibile pari a 24 punti;
  • una colloquio volto all’accertamento delle capacità e attitudini comportamentali, incluse quelle relazionali, nonché manageriali e delle capacità logiche, con un punteggio massimo attribuibile pari a 6 punti;
  • la verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e conoscenza della lingua inglese mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto i cui accertamenti saranno valutabili con un giudizio di idoneità o non idoneità.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per funzionari tecnici del Comune di Bruino deve essere prodotta attraverso il Portale InPA, raggiungibile dal link di questa pagina, entro il 31 agosto 2023.

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso. La registrazione al portale può essere realizzata esclusivamente mediante uno dei seguenti sistemi di identificazione: SPID, CIE, CNS.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di candidatura al concorso, è riportato nel bando che alleghiamo di seguito.

adv

BANDO

Si raccomanda agli interessati un’attenta lettura del BANDO (PDF 2 MB) relativo al concorso pubblico descritto. Si segnala che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul Portale InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, inerenti alle procedure selettive e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Bruino, al percorso ‘L’Amministrazione > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

NUOVI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi per profili tecnici (geometri, ingegneri, architetti…) per scoprire altre selezioni aperte e la pagina relativa ai concorsi pubblici in Piemonte.

Inoltre, potete visitare anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *