Concorso Centri Impiego Provincia di Cremona 2024 per Funzionari: Bando

concorsi, concorso, pubblico
adv

È stato indetto un concorso per i Centri Impiego della Provincia di Cremona 2024 finalizzato all’assunzione di Funzionari.

Si prevede l’assunzione di 5 Funzionari del mercato e servizi per il lavoro, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 7 giugno 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

COSA FA IL FUNZIONARIO PRESSO I CENTRI PER L’IMPIEGO

La Provincia di Cremona, in Lombardia, ha dunque pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di 5 unità di personale, profilo professionale di “Funzionario del mercato e servizi per il lavoro”, da assegnare ai CPI.

Le figure professionali saranno chiamate a svolgere le seguenti attività:

  • programmazione, progettazione, coordinamento, monitoraggio e valutazione di interventi di formazione, inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro e di politica attiva del lavoro;
  • gestione di servizi all’utenza (attività indicate nel bando);
  • utilizzo di software e applicazioni per i servizi di incontro tra domanda e offerta e utilizzo di banche dati per la preselezione;
  • supporto alle aziende clienti per la rilevazione dei fabbisogni professionali e per l’effettuazione di preselezioni e selezioni di personale;
  • analisi del mercato del lavoro locale e dei processi di erogazione dei servizi per il lavoro;
  • collaborazione a proposte per definire procedure e standard operativi da applicare e per individuare eventuali azioni migliorative, correttive e collaborazione alla progettazione / pianificazione e definizione della politica dell’Ente;
  • presidio e coordinamento delle attività di orientamento e formazione di organizzazioni pubbliche e private;
  • coordinamento con altri enti e istituzioni per la definizione di progettualità integrate e gestione delle relazioni con la rete territoriale del sistema di formazione professionale e lavoro (accreditamento e monitoraggio degli organismi che erogano servizi in materia);
  • sviluppo di azioni finanziate dal FSE con progettazione, gestione e rendicontazione;
  • coordinamento e supporto alla pianificazione delle attività di una o più Unità operative che erogano servizi per il lavoro;
  • predisposizione e adozione in qualità di responsabile del procedimento degli atti amministrativi necessari per lo svolgimento delle funzioni proprie dei Servizi per il lavoro, anche riferiti al collocamento mirato delle persone disabili;
  • istruttoria per appalti, concessioni e acquisizioni di beni e servizi;
  • avanzamento e valutazione di proposte per l’erogazione di contributi e sovvenzioni;
  • analisi degli interventi necessari e quantificazione delle risorse necessarie anche per la definizione della programmazione economico-finanziaria dell’Ente;
  • studio delle problematiche di applicazione delle norme ai casi di interesse, standardizzazione e monitoraggio dei procedimenti amministrativi individuazione di percorsi per la formalizzazione di atti e decisioni.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso dei Centri per l’Impiego della Provincia di Cremona, le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari, non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, ove previsto.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di una Laurea triennale, Laurea magistrale, nelle classi e materie indicate nel bando, oppure altro titolo di studio equiparato o equipollente.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione consisterà nello svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta sarà diretta ad accertare la conoscenza e l’attitudine del candidato all’analisi delle problematiche tipiche del profilo di “Funzionario del mercato e servizi per il lavoro” e la capacità di proporre soluzioni coerenti ed efficaci sia dal punto di vista giuridico che tecnico.

Durante la prova orale, inoltre, saranno verificate le seguenti capacità:

  • utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Pacchetto office, Posta elettronica, Internet);
  • conoscenza della lingua inglese.

Le prove verteranno sulle materie indicate nel bando di concorso in modo dettagliato.

I candidati potranno ottenere l’attribuzione di punteggi aggiuntivi, qualora abbiano maturato esperienza lavorativa con Anpal Servizi S.p.A, come meglio indicato nel bando.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso della Provincia di Cremona per funzionari nei Centri per l’Impiego, deve essere presentata entro il 7 giugno 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione al concorso i candidati sono tenuti a versare la quota di partecipazione di euro 15,00.

Durante la compilazione della domanda è necessario indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso per Funzionari del Mercato del Lavoro della Provincia di Cremona sono invitati a leggere attentamente il testo integrale del BANDO (Pdf 299 KB).

Per completezza di informazioni segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ogni comunicazione concernente il concorso è notificata ai candidati attraverso il Portale inPA e il sito internet della Provincia di Cremona.

Le date e i luoghi di svolgimento delle prove saranno comunicati almeno quindici giorni prima della data stabilita per il loro svolgimento.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi in Lombardia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *