Comune di Busto Arsizio: concorso per educatori asili nido

educatori, infanzia, bambini
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Busto Arsizio, in provincia di Varese (Lombardia), ha indetto un concorso per educatori.

In particolare, la selezione è finalizzata a formare una graduatoria per assumere a tempo determinato personale appartenente all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione – profilo professionale “Educatore professionale socio – pedagogico” per Asili Nido, a tempo pieno.

Per l’invio delle candidature c’è tempo fino al giorno 8 luglio 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Possono candidarsi al concorso per educatori professionali socio – pedagogici del Comune di Busto Arsizio quanti possiedono i requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando, con relativi requisiti;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • assenza a proprio carico di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero dell’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
  • conoscenza di base dell’informatica e dell’uso dei personal computer (inclusi programmi di editor di testi, foglio elettronico, internet, posta elettronica) e conoscenza di base della lingua inglese;
  • non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni, ai sensi del D.Lgs. 39/2013 e ss.mm.ii.

Per accedere alla selezione pubblica è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale in Scienze dell’educazione e della Formazione – classe L19 – ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
  • laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria – classe LM85bis) – integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari.

Sono inoltre validi i titoli di studio riconosciuti dall’ordinamento italiano, se conseguiti entro l’anno scolastico/accademico 2021/22, come da Delibera XI/6443 approvata il 31.05.2022 dalla Giunta di Regione Lombardia.

PROCEDURA SELETTIVA

Gli esami consisteranno in una prova scritta e una prova orale.

La prima potrà consistere nella trattazione di un tema, in un elaborato oppure in quesiti a risposta sintetica e/o multipla su uno o più argomenti previsti tra le materie oggetto delle prove. La prova orale verterà sulle materie elencate nel bando e sarà altresì finalizzata ad accertare:

  • la professionalità posseduta;
  • l’attitudine alla posizione da ricoprire;
  • l’abilità di problem solving;
  • il profilo motivazionale.

Maggiori indicazioni sono contenute nel bando allegato a fine pagina.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta e presentata entro le ore 12.00 del giorno 8 luglio 2023 esclusivamente per via telematica collegandosi al link presente nella pagina del concorso, sul portale inPA, previo accesso con SPID / CIE / CNS / eIDAS e registrazione sul sistema.

L’istanza online dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • ricevuta della tassa di selezione di € 10,00;
  • decreto di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero o dichiarazione di aver attivato la procedura di emanazione del decreto di equivalenza (solo per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero);
  • copia del permesso di soggiorno e copia della documentazione attestante il grado di parentela con un cittadino comunitario oppure copia della documentazione attestante lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria (solo per i cittadini extracomunitari).

BANDO

Chi fosse interessato alla selezione pubblica per educatori è invitato a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 635 KB) di concorso. Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito web del Comune di Busto Arsizio, in questa area.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sull’ammissione, il calendario e le sedi delle prove, nonché gli esiti delle stesse, saranno pubblicate sul sito internet dell’Ente, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

adv

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire gli altri concorsi pubblici per educatori e anche i concorsi attivi in Lombardia. Infine, se volete essere sempre informati sulle ultime novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *