Comune di Casier: concorsi per Assistente sociale e per Agente di polizia

concorso, lavoro, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Casier, situato in provincia di Treviso (Veneto), ha pubblicato due concorsi finalizzati all’assunzione di un assistente sociale e un agente di polizia.

Le risorse selezionate saranno impiegate mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il termine per presentare la domanda di iscrizione scade il 17 Novembre 2022. Di seguito vediamo tutte le informazioni utili per partecipare alle selezioni, i requisiti richiesti, come fare domanda e i bandi da scaricare.

CONCORSI ASSISTENTE SOCIALE E AGENTE POLIZIA COMUNE CASIER

Sono stati indetti, quindi, due concorsi pubblici presso il Comune di Casier per l’assunzione a tempo indeterminato di due risorse. I posti da ricoprire sono i seguenti:

  • n.1 Istruttore Direttivo Assistente Sociale a tempo parziale (18 ore settimanali) da destinarsi al Settore V – Politiche Sociali e Istruzione – Cat. D1;
  • n.1 Agente di Polizia Locale a tempo pieno da destinarsi al Corpo Intercomunale di Polizia locale tra i Comuni di Mogliano Veneto, Preganziol e Casier – Cat. C1.

REQUISITI

I candidati ai concorsi per assistente sociale e agente polizia al Comune di Casier dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • età non inferiore agli anni 18 e non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione per raggiunti limiti di età;
  • godimento dei diritti civili e politici o non essere incorsi in alcuna delle cause che ne impediscano il possesso;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
  • assenza destituzione o dispensa o licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, per falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro;
  • non essere incorsi in taluna delle fattispecie di “licenziamento disciplinare”;
  • idoneità psico-fisica;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • pagamento della tassa di concorso, fissata in Euro 10,00 non rimborsabile.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • diploma di laurea di una delle seguenti classi: 6 Scienze del servizio sociale, L-39 Servizio sociale oppure diploma di laurea magistrale e laurea specialistica in una delle seguenti classi: 57/S programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali oppure diploma di laurea ordinamento previgente equiparate alle lauree specialistiche indicate oltre a qualsiasi titolo di studio universitario equipollente;
  • aver conseguito tramite esame di stato l’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale / Assistente Sociale Specialista ed essere iscritti all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali sezione A ovvero sezione B;
  • patente di guida categoria B o superiore;
  • non aver riportato sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

AGENTE DI POLIZIA LOCALE

  • cittadinanza italiana;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • patente di guida categoria A/A2 in corso di validità e possesso di patente di guida categoria B (o superiore) in corso di validità;
  • possesso dei requisiti previsti per ottenere la qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • per coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile come obiettori di coscienza: essere collocati in congedo da almeno 5 anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza con apposita dichiarazione resa presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile;
  • disponibilità al maneggio e all’uso delle armi.

SELEZIONE

Nel caso dovessero pervenire più di 50 domande di partecipazione alle selezioni, ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, si potrà procedere ad una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di prove d’esame scritte, fisico attitudinali ed orali, maggiori informazioni nei singoli bandi sotto allegati.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi del Comune di Casier per assistente sociale e per agente polizia i candidati dovranno presentare le domande esclusivamente online, tramite credenziali SPID, a questa pagina, entro il 17 Novembre 2022.

Alle domande online sarà da allegare la seguente documentazione:

  • copia fronte / retro non autenticata di un documento d’identità in corso di validità;
  • curriculum vitae, debitamente datato e sottoscritto, redatto preferibilmente in base al modello europeo;
  • ricevuta comprovante il versamento della tassa di concorso di € 10,00.

Ogni altro dettaglio è riportato nei bandi di riferimento che rendiamo disponibili di seguito.

BANDI

I candidati ai concorsi del Comune di Casier per assistente sociale e per agente polizia sono tenuti a leggere con attenzione i bandi:

  • concorso Istruttore Direttivo Assistente Sociale: BANDO (Pdf 297 Kb) e DOMANDA (Doc 86 Kb);
  • concorso Agente di Polizia Locale: BANDO (Pdf 272 Kb) e DOMANDA (Doc 86 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n.83 del 18-10-2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni e le convocazioni inerenti alle procedure concorsuali, se non diversamente stabilito dai bandi, saranno effettuate attraverso il sito istituzionale dell’ente, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

 ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche gli altri concorsi pubblici attivi in Veneto visitate l’apposita sezione. Se, inoltre, volete restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *