Comune di Castiglione del Lago: concorso per 6 diplomati, tempo indeterminato

amministrazione, amministrativo, istruttore, contabile

Il Comune di Castiglione del Lago, situato in provincia di Perugia (Umbria), ha indetto un concorso rivolto a candidati diplomati.

Nello specifico, la selezione è volta ad assumere 6 Istruttori Amministrativi Contabili mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – categoria C, posizione economica C1.

Il termine per presentare la domanda di ammissione è fissato al 19 Gennaio 2023. Vediamo di seguito le informazioni sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare..

CONCORSO DIPLOMATI COMUNE CASTIGLIONE DEL LAGO

Il Comune di Castiglione del Lago ha quindi indetto un concorso finalizzato all’assunzione di diplomati, da assegnare a diversi settori. I posti saranno distribuiti come segue:

  • n. 1 unità al settore Tributi – Area Finanziaria;
  • n. 1 unità al settore Servizi Demografici e Relazioni con il Pubblico – Area Servizi Demografici e Istruzione;
  • n. 1 unità al settore Scuola – Area Servizi Demografici e Istruzione;
  • n. 2 unità all’ Area Governo del Territorio;
  • n. 1 unità al settore Risorse Umane – Area Affari Generali, Risorse Umane e Informatica.

REQUISITI

I candidati al concorso per amministrativi contabili (diplomati) del Comune di Castiglione del Lago dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici (o non essere incorsi in alcuna delle cause che, a norma delle vigenti disposizioni di legge, ne impediscono il possesso), in Italia o nello Stato di appartenenza;
  • età anagrafica non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • diploma di istruzione secondaria superiore conseguito al termine di un corso di studi di durata quinquennale;
  • non essere stati licenziati, destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per giusta causa o per altre cause previste da norme di legge o dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro;
  • assenza condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso pubbliche amministrazioni, salvo sia estinto il reato per il quale il concorrente è stato condannato, o sia stata conseguita la riabilitazione, ai sensi dell’art. 178 del C.P., alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura concorsuale;
  • non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • adeguata conoscenza della lingua italiana se cittadino di uno degli stati membri dell’Unione Europea o nello Stato di appartenenza;
  • non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 e smi;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse e conoscenza della lingua inglese.

Si segnala, inoltre, che opera la riserva di due posti a favore dei Volontari delle FF.AA.

SELEZIONE

Qualora il numero dei candidati sia superiore a 80 si procederà ad una preselezione.

La selezione, in seguito, avverrà mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per ulteriori dettagli riguardo le modalità di svolgimento delle prove concorsuali, e per visionare il programma d’esame, rimandiamo alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per diplomati, nei ruoli di contabili, al Comune di Castiglione del Lago dovrà essere presentata entro il 19 Gennaio 2023 esclusivamente con procedura telematica disponibile a questa pagina, dove selezionare il bando in oggetto. Al portale si può accedere mediante SPID.

Si aggiunge che i candidati dovranno allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • copia della ricevuta di pagamento della tassa di ammissione al concorso pari ad euro 10,33;
  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
  • titoli che, a norma di legge, conferiscono diritto a precedenza o preferenza nell’eventuale assunzione.

Ogni ulteriore informazione è consultabile nel bando scaricabile di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso per diplomati del Comune di Castiglione del Lago, nello specifico per istruttori amministrativi contabili, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1.021 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 100 del 20-12-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti all’eventuale preselezione, ai diari delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno pubblicate, dunque, sul sito web del Comune, nella sezione ‘Bandi’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potete scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi in Umbria, consultando la nostra sezione. Infine, per restare sempre aggiornati su tutte le novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti