Comune di Cattolica: concorso per agenti di polizia locale

Agente Polizia Locale
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Cattolica, situato in provincia di Rimini (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per Agenti di polizia locale – Area degli Istruttori.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede la formazione di una graduatoria per nuove assunzioni di personale.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 21 giugno 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

adv

COSA FA L’AGENTE DI POLIZIA LOCALE

L’Agente di Polizia Locale svolge attività di vigilanza e presidio del territorio, che prevede l’applicazione di leggi e regolamenti, ordinanze e programmi del Comune in tema di controllo della mobilità e sicurezza stradale, compresa l’attività di polizia stradale e la rilevazione di incidenti stradali. Garantisce inoltre l’attività di vigilanza e controllo nell’ambito delle materie di competenza esercitando funzioni di Polizia di prossimità e di comunità nonché di prevenzione e repressione della violazione di norme di legge e regolamentari, al fine di tutelare i diritti dei cittadini, la sicurezza urbana, e di favorire la corretta e regolare esecuzione delle attività produttive e sociali. Cura i rapporti con i cittadini fornendo supporto ed informazione. Guida i veicoli in dotazione al Corpo e utilizza tutte le attrezzature specifiche fornite per lo svolgimento del servizio e l’attività di controllo.

REQUISITI

I candidati al concorso del Comune di Cattolica per agenti di polizia locale devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’unione Europea, o altra categoria indicata nel bando;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite per il collocamento a riposo;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali o non avere procedimenti penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere interdetto, anche temporaneamente, dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
  • non essere stato sottoposto a misure di prevenzione con provvedimento definitivo ai sensi dell’art.10 comma 1 lett.f) del D. Lgs. 31/12/2012, n. 235;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati da un pubblico impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • patente di guida di categoria B e di categoria A senza limitazioni (che consenta la guida di motocicli con qualunque cilindrata e potenza), oppure della sola patente B per coloro che l’hanno conseguita prima del 26/04/1988;
  • disponibilità incondizionata alla conduzione di tutti i veicoli, in particolare i motocicli senza limiti di cilindrata, e all’uso di tutti gli strumenti in dotazione al Corpo di Polizia Locale;
  • essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5, comma 2, Legge 65/1986, necessari per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • per gli obiettori di coscienza che sono stati ammessi a prestare servizio civile: aver rinunciato allo status di obiettore ai sensi dell’art. 636, comma 3, del D. Lgs. n. 66/2010;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Ai sensi dell’art. 3, comma 4, della Legge n. 68/1999, non possono partecipare i candidati in condizione di disabilità, in quanto trattasi di servizi non amministrativi.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli.

Il punteggio massimo a disposizione della Commissione esaminatrice per la valutazione dei titoli è di 10 punti. Saranno valutati esclusivamente i seguenti titoli:

  • votazione finale del titolo di studio richiesto per la partecipazione alla procedura concorsuale (massimo 3 punti);
  • titoli di servizio (massimo 7 punti).

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso indetto dal Comune di Cattolica per agenti di polizia locale deve essere presentata entro il 21 giugno 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina e selezionando il concorso in oggetto.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • ricevuta di pagamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero: provvedimento di riconoscimento o documento comprovante l’avvio dell’iter procedurale ai sensi dell’art 38 del D.Lgs. 165/2001 per l’equiparazione del proprio titolo di studio estero.

Si specifica inoltre che per partecipare alla selezione è necessario possedere un indirizzo PEC. Pertanto si invitano coloro che ne sono provvisti a leggere nel nostro articolo la procedura per ottenerne uno in soli 30 minuti.

BANDO

I candidati al concorso del Comune di Cattolica per agenti di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 154 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito del Comune di Cattolica alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare anche gli altri concorsi per agenti di polizia locale attivi in Italia e i concorsi pubblici attivi in Emilia Romagna. Inoltre, restate sempre aggiornati sulle offerte di lavoro e sui concorsi pubblici iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in tempo reale.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *