Comune di Cattolica: concorso per Operatori Servizi culturali (custodia, accoglienza)

concorso, concorsi, lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Cattolica in provincia di Rimini (Emilia Romagna) ha indetto un concorso per operatori esperti tecnici presso i Servizi culturali del Comune.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di 2 risorse nel ruolo di Custodi / Vigilanti / Addetti all’accoglienza.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 9 novembre 2023.

Di seguito vi diamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per candidarsi al concorso per operatori (custodi /vigilanti) al Comune di Cattolica sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel BANDO;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • incondizionata idoneità psico-fisica specifica per lo svolgimento delle mansioni;
  • non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con una Pubblica Amministrazione
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione; non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo oggettivo; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • posizione regolare riguardo agli obblighi di leva per i cittadini italiani che vi sono soggetti;
  • possesso della patente di guida B;
  • possesso del diploma di scuola media inferiore con attestato di qualifica di tecnico manutentore oppure Diploma di scuola media superiore di almeno tre anni.

COSA FA L’OPERTORE ESPERTO TECNICO

L’operatore esperto tecnico ossia l’addetto alla custodia, vigilanza e accoglienza svolge le seguenti attività:

  • attività di vigilanza e custodia dei beni culturali nei luoghi assegnati (museo, teatri, Galleria Santa Croce) al fine di assicurarne l’integrità, secondo le modalità di orario stabilite dall’Ufficio d’appartenenza;
  • aziona, gestisce e verifica gli impianti e le attrezzature di sicurezza di uso semplice, collabora all’allestimento di mostre o altri eventi organizzati dai tre servizi indicati;
  • svolge attività di sorveglianza degli accessi e controllo della regolarità del titolo di accesso; regolamentazione del flusso del pubblico, attività di prima accoglienza fornendo le opportune informazioni;
  • cura le operazioni connesse con la bigliettazione;
  • svolge tutte le attività strumentali e complementari a quelle inerenti allo specifico profilo.

SELEZIONE

La selezione dei candidati si articolerà in due prove d’esame, una pratica ed una orale, vertenti sui seguenti argomenti:

  • norme sulla sicurezza sul lavoro;
  • codice di comportamento;
  • principali attività svolte dal Teatro della Regina e Salone Snaporaz;
  • principali attività svolte dal Museo della Regina e Galleria Santa Croce;
  • attività di vigilanza e custodia nel Museo;
  • attività di vigilanza e custodia nel Teatro;
  • conoscenze di base della lingua inglese;
  • conoscenza di base dei principali strumenti informatici (programma di videoscrittura.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per operatori indetto dal Comune di Cattolica deve essere presentata entro il 9 novembre 2023 attraverso il Portale Unico del Reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Sarà possibile accedere alla piattaforma mediante credenziali SPID o CIE o CNS o eIDAS.

Per partecipare alla selezione è necessario il versamento della tassa concorsuale di € 10,00.

Inoltre, ai candidati è inoltre richiesto di indicare un indirizzo PEC personale. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso per custodi / vigilanti al Comune di Cattolica sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 117 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compresi il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Cattolica e sul portale del reclutamento inPA.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altri concorsi pubblici in Emilia Romagna attualmente attivi.

Vi consigliamo inoltre di visitare la pagina dei concorsi pubblici 2023, sempre aggiornata con i nuovi bandi pubblicati in Italia, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi pubblici in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *