Comune di Como: concorsi per 3 informatici a tempo indeterminato

lavoro. ufficio, amministrazione
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Como, in Lombardia, ha indetto due concorsi pubblici per informatici.

Nello specifico è previsto il reclutamento di 2 istruttori informatici e di 1 funzionario informatico. I vincitori delle selezioni saranno assunti a tempo indeterminato e pieno e assegnati al servizio Smart City.

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 luglio 2023. Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI INFORMATICI COMUNE DI COMO

I concorsi del Comune di Como sono dunque finalizzati a coprire, mediante contratto a tempo indeterminato e pieno, i seguenti posti di lavoro presso il servizio Smart City:

  • n. 2 istruttori informatici – Area degli Istruttori;
  • n. 1 funzionario informatico – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

REQUISITI GENERALI

Per accedere alle selezioni suindicate è necessario possedere i requisiti generali che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei riguardi di eventuali obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile);
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
  • non aver subito condanna, anche a seguito di decreto di applicazione della pena ex art. 444 c.p.p., per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, per le quali non sia intervenuta la riabilitazione (nella domanda di partecipazione dovrà inoltre essere resa indicazione delle condanne riportate, nonché degli eventuali carichi pendenti – procedimenti penali in corso di istruzione o pendenti in attesa di giudizio – specificando altresì il Tribunale presso il quale gli stessi sono pendenti);
  • idoneità fisica all’impiego.

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono possedere anche i seguenti requisiti specifici del ruolo per il quale presentano domanda:

ISTRUTTORI INFORMATICI

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • corso di studi di durata quinquennale in uno dei seguenti indirizzi:
    – perito informatico;
    – perito elettronico;
    – perito in informatica e telecomunicazioni;
    – perito industriale per l’elettronica e le telecomunicazioni;
    – diploma di ragioniere programmatore;
    – diploma di istituto tecnico settore economico indirizzo Amministrazione, finanza e marketing articolazione Sistemi informativi aziendali;
    – maturità scientifica con indirizzo scienze applicate;
    – diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado ad indirizzo informatico;
  • titolo superiore assorbente:
    – laurea di primo livello (L) conseguita con il nuovo ordinamento ex D.M. 509/99 o D.M. n. 270/04 in: Ingegneria dell’informazione ( classe 9); Scienze e tecnologie informatiche (classe 26); Ingegneria dell’informazione (classe L-8); Scienze e tecnologiche informatiche (classe L 31);
    – laurea specialistica (LS) ex D.M. 509/99 o laurea magistrale (LM) ex D.M. 270/04 appartenente a una delle seguenti classi: Informatica o Sicurezza informatica (23/S o LM-18 o LM-66); Ingegneria Informatica (35/S o LM-32); Ingegneria elettronica o Ingegneria dell’automazione (32/S o 29/S o LM-29 o LM-25); Ingegneria delle telecomunicazioni o della sicurezza (30/S o LM-27 o LM-26);
    – diploma di laurea (DL) (vecchio ordinamento universitario – ordinamento previgente al D.M. 509/99), equiparato con Decreto interministeriale del 9 luglio 2009 a una delle lauree nelle classi sopra indicate;
    – titoli riconosciuti equipollenti o equiparati dalla normativa vigente.

FUNZIONARIO INFORMATICO

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea di primo livello (L) appartenente a una delle seguenti classi del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/99 o D.M. 270/04):
    – classe 9 Ingegneria dell’informazione;
    – classe 26 Scienze e tecnologie informatiche;
    – classe L-8 Ingegneria dell’informazione;
    – classe L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
  • laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM) appartenente a una delle seguenti classi del nuovo ordinamento universitario (D.M. 509/99 o D.M. 270/04):
    – classe 23/S Informatica;
    – classe 29/S Ingegneria dell’automazione;
    – classe 30/S Ingegneria delle telecomunicazioni;
    – classe 32/S Ingegneria elettronica;
    – classe 35/S Ingegneria informatica;
    – classe LM-18 Informatica;
    – classe LM-25 Ingegneria dell’automazione;
    – classe LM-26 Ingegneria della sicurezza;
    – classe LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni;
    – classe LM-29 Ingegneria Elettronica;
    – classe LM-32 Ingegneria Informatica;
    – classe LM-66 Sicurezza Informatica;
  • diploma di laurea (DL) (vecchio ordinamento universitario – ordinamento previgente al D.M. 509/99), equiparato con Decreto interministeriale del 9 luglio 2009 a una delle lauree nelle classi sopra indicate;
  • titoli riconosciuti equipollenti o equiparati dalla normativa vigente.

SELEZIONE

Entrambe le procedure selettive saranno così espletate:

  • eventuale prova preselettiva che l’Amministrazione si riserva di svolgere nel caso in cui il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione sia superiore a 100;
  • prova scritta alla quale accederanno i concorrenti che avranno superato l’eventuale prova preselettiva, finalizzata ad accertare l’effettivo possesso delle competenze tecniche proprie della professionalità ricercata;
  • prova orale a cui saranno ammessi i candidati che avranno superato la prova di cui al punto precedente.

L’eventuale prova preselettiva e la prova scritta potranno essere svolte attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, da remoto o in presenza. Anche la prova orale potrà svolgersi, su indicazione della Commissione, in videoconferenza da remoto oppure in presenza.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Per partecipare ai concorsi del Comune di Como occorre presentare la domanda di ammissione entro la scadenza del 20 luglio 2023. L’istanza dovrà essere inviata esclusivamente con modalità telematica. I candidati dovranno infatti autenticarsi con SPID / CIE / CNS / eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul portale inPA, previa registrazione sullo stesso portale.

Sarà dunque possibile presentare la domanda collegandosi al link presente:

Aggiungiamo che i concorrenti devono disporre di un indirizzo PEC personale o di un domicilio digitale. Chi non avesse la PEC può leggere nel nostro articolo come attivarla in soli 30 minuti.

I candidati sono tenuti, a pena di esclusione, a pagare la tassa di partecipazione di € 10,00. Inoltre dovranno allegare alla domanda online il curriculum formativo e professionale in formato europeo, debitamente datato e sottoscritto, reso quale dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con specifica indicazione che “quanto dichiarato è reso sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dagli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche e integrazioni”.

Per maggiori dettagli rimandiamo alla lettura dei bandi sotto allegati.

adv

BANDI

Gli interessati ai concorsi del Comune di Como sono invitati a prendere visione dei bandi, che mettiamo a disposizione di seguito, insieme all’Informativa privacy:

Segnaliamo che i documenti sopra allegati sono stati pubblicati sul portale inPA e anche in questa pagina del sito internet del Comune.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito al calendario di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva e della prova scritta saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Como, alla pagina di ciascun concorso, con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di svolgimento delle prove stesse.

Il calendario di svolgimento della prova orale sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Como, sempre alla pagina dello specifico concorso, con un preavviso di almeno 20 giorni rispetto alla data di svolgimento della prova stessa.

Alla medesima pagina dei rispettivi concorsi sarà data comunicazione in merito all’ammissione alle prove e sarà pubblicato il documento relativo alle modalità operative di svolgimento delle stesse.

Gli esiti delle prove e tutte le comunicazioni che riguardano le due selezioni saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Como, alla pagina relativa alla singola procedura concorsuale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire gli altri concorsi per diplomati e anche i concorsi per laureati attivi in Italia. Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *