Casa di Riposo Albertini: concorso per Operatori Socio Sanitari (OSS)

operatore socio sanitario, oss, sociale

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro in Veneto con il concorso per operatori socio sanitari (OSS) della Casa di Riposo Albertini, con sede nella provincia di Verona.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per la formazione di una graduatoria dalla quale attingere per assunzioni a tempo determinato – categoria B, posizione economica B1.

Per candidarsi c’è tempo fin al giorno 12 luglio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, le prove d’esame previste, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per OSS presso la Casa di Riposo Albertini i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’UE o di altre categorie previste dal bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario rilasciato a seguito del superamento del corso annuale;
  • iscrizione alle liste elettorali;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza destituzione o dispensa o decadenza dall’impiego presso Pubblica Amministrazione;
  • regolarità dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile ove richiesto.

SELEZIONE

I candidati saranno selezionati mediante un colloquio orale finalizzato ad accertare le competenze e le attitudini richieste per lo svolgimento dell’attività di OSS in una residenza per anziani non autosufficienti.

In particolare il colloquio verterà sui seguenti argomenti: tecnica dell’igiene personale dell’ospite; nutrizione e soddisfacimento delle necessità degli utenti del servizio; vestizione; mobilizzazione ospiti e relative posture; igiene dell’ambiente e degli arredi, degli effetti letterecci; pulizia e riordino del letto, cambio biancheria; somministrazione pasti; nozioni elementari di pronto soccorso, sorveglianza utenti, nozioni sull’organizzazione dei servizi dell’Ente; assistenza all’anziano in genere.

L’accertamento della conoscenza della lingua italiana sarà disposta per i soli candidati con cittadinanza non italiana.

CASA DI RIPOSO ALBERTINI

La Casa di Riposo Albertini di Isola della Scala sorge per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Isola della Scala verso la fine dell’Ottocento. L’ente offre alle persone anziane non autosufficienti risposte diversificate ai bisogni di assistenza sociale e sanitaria, in collaborazione con i servizi territoriali e le famiglie.

DOMANDE DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per operatori socio sanitari indetto dalla Casa di Riposo Albertini deve essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 12 luglio 2023 in modalità telematica mediante la “Piattaforma unica di reclutamento” InPA, a questa pagina.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • attestato di qualifica di operatore socio sanitario;
  • eventuale permesso di soggiorno;
  • curriculum vitae datato e sottoscritto.

Gli allegati alla domanda dovranno pervenire tramite una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta all’Ufficio Protocollo dell’Ente nei giorni e orari indicati sul bando;
  • invio a mezzo del servizio postale: non saranno comunque accettate le domande spedite entro la scadenza del bando, ma pervenute all’Ufficio Protocollo oltre il termine di 5 giorni da tale ultima data;
  • invio tramite posta elettronica certificata (PEC) in formato PDF all’indirizzo PEC: cralbertini@pec.it, seguendo le indicazioni scritte sul bando. I candidati sprovvisti di PEC possono leggere in questo articolo la procedura per attivare una PEC in soli 30 minuti.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di ammissione al concorso è riportata nel bando che alleghiamo di seguito.

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare al concorso per OSS sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 406 Kb) pubblicato sul portale di reclutamento inPA.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

La Commissione Giudicatrice valuterà i candidati presso la sede consiliare dell’Ente nel seguente giorno: 19 luglio 2023, alle ore 09:30.

Tutte le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri concorsi per operatori socio sanitari, consultate la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche attive in Italia. Infine, per rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *