Comune di Cusano Milanino: concorso per bibliotecari diplomati

biblioteca, bibliotecari

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia con il concorso indetto dal Comune di Cusano Milanino (Milano) per bibliotecari.

Si selezionano, infatti, 2 diplomati – Area degli Istruttori da assumere nel ruolo di assistenti bibliotecari a tempo indeterminato e pieno presso il Settore Servizi alla Persona e, nello specifico, per il Servizio Biblioteca.

È possibile candidarsi entro il 17 giugno 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Per accedere al concorso finalizzato a reclutare 2  bibliotecari presso il Comune di Cusano Milanino è necessario possedere i requisiti di seguito elencati:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • per i cittadini italiani: iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità);
  • non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che precludano la costituzione del rapporto di pubblico impiego, oltre che non essere stati sottoposti a misure di prevenzione di cui al D. Lgs. n. 159/2011;
  • non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego nella Pubblica Amministrazione, né trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
  • età non inferiore agli anni 18 e non aver superato l’età prevista dalle vigenti disposizioni di legge per il conseguimento della pensione di vecchiaia;
  • possesso di eventuali titoli che conferiscano diritto di preferenza e/o di precedenza o riserva all’assunzione. La mancata dichiarazione esclude il concorrente dal beneficio;
  • specificazione degli ausili, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, se il candidato è portatore di handicap, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/1992, necessari per sostenere le prove d’esame in relazione al proprio handicap, da comprovarsi mediante certificazione rilasciata da competente struttura sanitaria;
  • l’eventuale necessità di misure dispensative, di strumenti compensativi e/o di tempi aggiuntivi, per i candidati con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), in relazione ai propri disturbi debitamente documentati da certificazione rilasciata da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditate dallo stesso;
  • idoneità psico-fisica all’impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale dei posti messi a concorso;
  • conoscenza della lingua inglese e conoscenza e capacità di utilizzo delle funzioni dei sistemi operativi e dei software di Office Automation Microsoft, per integrare la prova orale;
  • aver preso visione integrale del bando di concorso e accettare, senza riserva alcuna, tutte le condizioni contenute nel bando stesso, compresa l’informativa sui dati personali.

Segnaliamo che un posto è riservato alle categorie protette (art. 3 della L. n. 68/99), per il quale, oltre ai requisiti suindicati, occorre dichiarare nella domanda di partecipazione al concorso anche i seguenti requisiti:

  • appartenenza alle categorie protette, di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999 (disabili);
  • iscrizione negli elenchi previsti dall’art. 8, comma 2, della medesima Legge.

Segnaliamo che la vacanza dei posti messi a selezione è subordinata all’esito negativo della procedura di cui all’art. 34-bis, comma 1, del D. Lgs. n. 165/2001 in corso di svolgimento.

COSA FA L’ASSISTENTE BIBLIOTECARIO

La figura dell’Assistente Bibliotecario si occupa delle attività di seguito riassunte:

  • Gestione delle collezioni (libri, audiovisivi, multimediali, periodici, ecc.) fisiche e digitali, localmente e in rete;
  • Informazione, orientamento e consulenza all’utenza: accoglienza e gestione della relazione con l’utenza (ascolto, informazione e risoluzione di problematiche/conflitti); informazione e assistenza all’uso dei servizi bibliotecari, dei cataloghi e delle raccolte locali e in rete; supporto alle ricerche bibliografiche e documentarie, tramite il software in uso e le reti informatiche; gestione del servizio di reference, con riferimento a risorse locali o di rete; assistenza nell’uso delle postazioni informatiche e dei dispositivi tecnologici messi a disposizione dalla biblioteca; attività di promozione dei servizi bibliotecari locali e della rete di appartenenza;
  • Collaborazione all’organizzazione e alla gestione di eventi, attività di promozione della lettura e culturali; esecuzione di attività di gestione degli spazi; predisposizione e utilizzo di attrezzature audio e video;
  • Operatività dei servizi bibliotecari locali e in rete;
  • Attività trasversali ed accessorie quali il raccordo operativo con le altre biblioteche del sistema consortile e l’affiancamento di tirocinanti a qualsiasi titolo presenti.

SELEZIONE

Nel caso in cui pervengano oltre 50 domande di partecipazione, sarà svolta una prova preselettiva.

I concorrenti saranno selezionati mediante due prove d’esame: una scritta e una orale. Solo nei confronti dei candidati che, ammessi alla prova orale, avranno riportato nella stessa un voto di almeno 21/30, verrà effettuata una valutazione dei titoli.

La prova scritta potrà essere un elaborato a contenuto teorico o teorico-pratico oppure quesiti a risposta sintetica e verterà sulle materie specificate nel bando allegato a fine articolo.

I candidati che avranno riportato nella prova scritta una votazione pari o superiore a 21/30 saranno ammessi a sostenere la prova orale, che riguarderà le materie della prova scritta e l’accertamento della lingua inglese e delle conoscenze informatiche. Per i candidati stranieri sarà verificata la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

Durante il colloquio si valuteranno:

  • capacità di analisi e di formulare ipotesi risolutive rispetto alle questioni poste;
  • capacità di diagnosi e soluzione di criticità professionali attinenti alla mansione da svolgere;
  • verifica dell’attitudine a lavorare in gruppo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Cusano Milanino per bibliotecari deve essere presentata entro il 17 giugno 2023 esclusivamente per via telematica. I candidati dovranno collegarsi al link presente in questa pagina del portale inPA e potranno accedere alla procedura informatica dopo essersi autenticati con Identità Digitale SPID, CIE oppure CNS.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti in formato Pdf:

  • titolo di studio, solo se conseguito all’estero e con annessa certificazione di equiparazione del titolo di studio a quello richiesto dal bando;
  • certificazione invalidità (se ricorre il caso);
  • certificazione DSA (se ricorre il caso);
  • attestati corsi utili ai fini dell’attribuzione di punteggio per titoli;
  • curriculum vitae, in formato europeo, indicante le principali esperienze professionali, datato e sottoscritto;
  • ricevuta del pagamento della tassa di selezione di € 10,00, effettuato entro il termine fissato per la presentazione della domanda.

Aggiungiamo che, all’atto della compilazione dell’istanza, i concorrenti devono indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a cui saranno inviate tutte le comunicazioni da parte dell’Ente. Coloro che non dispongono di una casella PEC possono leggere, nel nostro articolo, come crearne una in soli 30 minuti.

Infine, si raccomanda di conservare il numero ID della domanda rilasciato dalla piattaforma, perché sarà utilizzato per identificare il candidato in tutte le comunicazioni effettuate mediante pubblicazione sul sito del Comune di Cusano Milanino.

BANDO

Gli interessati al concorso per assistenti bibliotecari diplomati sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 162 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito web del Comune di Cusano Milanino in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’ammissione alla prova scritta sarà comunicata esclusivamente tramite pubblicazione sul sito internet del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso” almeno tre giorni prima dell’espletamento della prova scritta. In quest’area del portale sarà pubblicata anche ogni informazione relativa allo svolgimento delle prove d’esame e la graduatoria finale.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri concorsi pubblici aperti a diplomati potete visitare la nostra pagina. Per scoprire gli altri concorsi attivi in Lombardia, vi invitiamo a consultare questa sezione del nostro sito. Se volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità potete inoltre iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *