Comune di Firenze: concorso per 20 amministrativi

Contabile Amministrazione

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Toscana grazie al concorso per amministrativi del Comune di Firenze.

Sono quindi aperte le selezioni per 20 posti di istruttore direttivo amministrativo – categoria D, da assumere a tempo indeterminato e pieno.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 19 Luglio 2021. Ecco il bando e le informazioni utili per candidarsi.

adv

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per amministrativi del Comune di Firenze i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o di altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • appartenenza all’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato o non essere sottoposti a misure restrittive della libertà personale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti o non aver subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31-12-1985) o posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani).

I candidati, inoltre, dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento in economia e commercio o in giurisprudenza o in scienze politiche oppure laurea specialistica o laurea magistrale equiparata a uno dei diplomi di laurea sopra specificati oppure una tra le lauree triennali in ambito economico e giuridico indicate nel bando o titoli equivalenti.

Segnaliamo che sul concorso opera la riserva del 30% dei posti a favore dei volontari delle Forze Armate.

adv

SELEZIONE

La procedura selettiva del concorso prevede la valutazione dei titoli e il superamento di una prova d’esame scritta.

Precisiamo, oltre ciò, che l’Amministrazione effettuerà la valutazione dei titoli ai fini dell’ammissione alla prova scritta: saranno infatti ammessi alla prova i 500 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nella fase di valutazione dei titoli. Per conoscere la modalità di valutazione e le materie oggetto d’esame vi invitiamo dunque a consultare il bando disponibile a fine articolo.

Si segnala che la prova in presenza si svolgerà nel rispetto della normativa e dei protocolli a tutela della salute e della sicurezza al tempo vigenti, in relazione alla situazione di emergenza sanitaria legata al COVID-19. Per conoscere le nuove regole dei concorsi pubblici potete leggere il nostro approfondimento.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi del Comune di Firenze è disponibile sul sito del Comune, alla sezione ‘Bandi aperti’, selezionando il concorso di interesse. Va redatta e presentata in forma esclusivamente digitale, tramite SPID, entro il 19 Luglio 2021.

Segnaliamo che per partecipare al concorso è necessario il pagamento della tassa concorsuale pari a € 10, da effettuarsi tramite PagoPa, come specificato nel bando.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati, in formato digitale, i seguenti documenti:

  • eventuale certificazione medica attestante lo specifico handicap per la richiesta di ausili necessari e/o tempi aggiuntivi per sostenere la prova d’esame;
  • documentazione attestante la ricorrenza di una delle condizioni di cui all’art. 38 del D. Lgs. 30.3.2001, n. 165 come modificato dall’art. 7 della L. 6.8.2013, n. 97 (solo per i cittadini extracomunitari);
  • idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti attestante il riconoscimento dell’equipollenza del proprio titolo di studio estero a uno di quelli richiesti dal bando;
  • attestazione di lodevole servizio rilasciata dal Responsabile/Dirigente dell’ufficio presso il quale il candidato ha prestato il servizio (per coloro che dichiarano il titolo di preferenza n.17 – lodevole servizio);
  • copia della pagina relativa ai familiari a carico contenuta nell’ultima dichiarazione dei redditi
    presentata (per coloro che dichiarano il titolo di preferenza n.18 – coniugati e non coniugati
    con riguardo al numero dei figli a carico).

Per ulteriori dettagli inviato alla lettura del bando che alleghiamo sotto.

adv

BANDO

I partecipanti al concorso per amministrativi del Comune di Firenze sono tenuti a leggere con attenzione il relativo BANDO (Pdf 235 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 18-06-2021.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, comprese quelle relative al calendario e all’esito della prova, saranno rese note sul sito del Comune, alla sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Selezioni esterne > Selezioni in corso’.

Scoprite anche tutti gli altri concorsi pubblici in Toscana tramite la pagina dedicata. Per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *