Comune di Gallipoli: concorso per collaboratori tecnici manutentivi (operai)

operai, operaio, manutenzione

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Gallipoli, situato in provincia di Lecce (Puglia), ha indetto un concorso per collaboratori tecnici manutentivi (operai).

Prevista, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali) di due Collaboratori Tecnico manutentivi da assegnare al Settore 3, sezione Manutenzioni – Area degli Operatori Esperti.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 25 settembre 2023. Di seguito diamo le informazioni utili sulla selezione, sui requisiti richiesti, come candidarsi e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso per collaboratori tecnici manutentivi indetto dal Comune di Gallipoli devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato Membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel BANDO;
  • età anagrafica non inferiore ad anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere;
  • non essere stati licenziati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di provvedimento disciplinare o dispensati dalla stessa per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico ai sensi della normativa vigente;
  • assenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati contemplati dalla legge in materia di accesso al rapporto di pubblico impiego, salvo riabilitazione;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile);
  • adeguata conoscenza della lingua italiana se cittadino di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico e diploma o attestato di qualifica professionale (post scuola secondaria di primo grado), rilasciato da scuole o istituti professionali statali o da Centri di Formazione Professionale riconosciuti dalle Regioni;
  • conoscenza di base della lingua inglese;
  • patente di guida di tipo B;
  • conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

SELEZIONE

Qualora pervengano domande in numero superiore a 50, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di espletare una prova preselettiva finalizzata a ridurre il numero degli aspiranti.

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una pratica ed una orale – vertenti sui seguenti argomenti:

  • tecniche di manutenzione di edifici e immobili comunali;
  • cura dell’ordinaria manutenzione e dell’efficienza funzionale dei mezzi, delle macchine e delle attrezzature in dotazione;
  • nozioni in materia di codice della strada, con particolare riferimento all’approntamento di un cantiere stradale temporaneo e mobile per interventi su strade comunali;
  • interventi di manutenzione del verde pubblico con attrezzatura specifica;
  • capacità, abilità pratiche e capacità comportamentali, relazionali e attitudinali necessarie all’esecuzione del lavoro richiesto;
  • conoscenza di base della lingua inglese nonché la competenza nell’utilizzo delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per operai – collaboratori tecnici manutentivi indetto dal Comune di Gallipoli deve essere presentata esclusivamente tramite il Portale Unico del Reclutamento inPA, disponibile a questa pagina, entro le ore 12,00 del 25 settembre 2023.

Per accedere è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS, eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA, in cui spieghiamo tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

Per la partecipazione alla selezione pubblica il candidato deve essere in possesso di un indirizzo PEC a lui intestato. Pertanto si invitano quanti fossero sprovvisti di PEC a leggere in questo articolo la procedura per attivarla in soli 30 minuti.

Si specifica infine che alla domanda dovrà essere allegata copia della ricevuta di pagamento della tassa di ammissione al concorso pari ad euro 10,00.

BANDO

I candidati al concorso per collaboratori tecnici manutentivi indetto dal Comune di Gallipoli sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 2.330 Kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni successiva comunicazione sui diari delle prove d’esame e sulla graduatoria finale sarà resa nota sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i concorsi nella regione Puglia e quella sui concorsi per operai (manutentori, muratori, elettricisti ecc.) per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *