Comune di Genova: concorsi per assunzioni PNRR, Bandi

tecnici, tecnico, istruttori, geometri,

Il Comune di Genova, in Liguria, ha indetto cinque nuovi concorsi per assunzioni a tempo determinato a valere sui fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Le selezioni sono finalizzate alla formazione di graduatorie relative a vari profili professionali: ingegneri, tecnici del restauro, architetti.

Sarà possibile candidarsi entro il 18 Aprile 2022. Ecco come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare.

CONCORSI COMUNE DI GENOVA PNRR, BANDI

I concorsi banditi dal Comune di Genova prevedono dunque la formazione di graduatorie per assunzioni a tempo determinato al fine di consentire l’attuazione dei progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I profili professionali da selezionare sono i seguenti:


  • ingegnere elettricoBANDO (Pdf 205 Kb);

  • ingegnere strutturistaBANDO (Pdf 204 Kb);

  • ingegnere gestionale a supporto del RUP – BANDO (Pdf 214 Kb);

  • tecnico del restauroBANDO (Pdf 222 Kb);

  • architettoBANDO (Pdf 214 Kb).

Gli interessati alle procedure concorsuali di cui sopra sono invitati, dunque, a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 05-04-2022.

REQUISITI GENERALI

Possono partecipare ai concorsi per nuove assunzioni di personale presso il Comune di Genova coloro che possiedono i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie riportate nei bandi;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • assenza provvedimenti di licenziamento o destituzione dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di decadenza nonché di dispensa dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;
  • possesso delle credenziali di autenticazioni al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure della Carta di Identità Elettronica (CIE).

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti dovranno possedere, inoltre, i seguenti requisiti specifici a seconda della figura professionale per la quale si candidano:


INGEGNERE ELETTRICO

diploma di laurea conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 (vecchio ordinamento) in Ingegneria Elettrica corrispondente laurea specialistica / magistrale conseguita con il nuovo ordinamento secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009;
abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere;
iscrizione all’albo professionale entro la data fissata dall’Amministrazione per l’immissione in servizio.


INGEGNERE STRUTTURISTA

diploma di laurea conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 (vecchio ordinamento) in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile – Architettura o corrispondente laurea specialistica / magistrale conseguita con il nuovo ordinamento secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009;
abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere;
iscrizione all’albo professionale entro la data fissata dall’Amministrazione per l’immissione in servizio.


INGEGNERE GESTIONALE

diploma di laurea conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 (vecchio ordinamento) in Ingegneria Gestionale o corrispondente laurea specialistica / magistrale conseguita con il nuovo ordinamento secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009;
abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere.


TECNICO DEL RESTAURO

diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
iscrizione all’elenco dei Tecnici del Restauro del MIBAC.


ARCHITETTO

diploma di laurea conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 (vecchio ordinamento) in Architettura o Ingegneria Edile – Architettura o corrispondente laurea specialistica / magistrale conseguita con il nuovo ordinamento secondo l’equiparazione di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009;
abilitazione all’esercizio della professione di architetto.


PROCEDURE SELETTIVE

Le procedure selettive consisteranno nel superamento di una prova selettiva scritta, che potrà anche svolgersi in modalità telematica da remoto, e nella valutazione dei titoli.

Il programma d’esame, insieme ad altri dettagli, sono riportati nei singoli bandi.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le istanze di partecipazione ai concorsi del Comune di Genova per assunzioni a tempo determinato devono essere presentate entro il 18 Aprile 2022 esclusivamente con procedura telematica, accessibile con SPID o CIE, collegandosi a questa pagina, in cui cliccare sul bando di proprio interesse. Nelle pagine dedicate a ciascun concorso è inoltre possibile scaricare documenti come, ad esempio, le istruzioni per la compilazione del form di registrazione.

Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare i bandi disponibili a inizio articolo.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni in merito all’espletamento dei concorsi saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Genova nella pagina relativa alla selezione.

Si segnala che, nel periodo dal 25 al 29 Aprile 2022, sarà pubblicata una prima comunicazione ai candidati.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere le altre selezioni in corso in Liguria, consultate la nostra pagina dedicata ai concorsi attivi in questa regione. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per rimanere informati con tutte le novità e gli aggiornamenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti