Puglia, Comune di Manfredonia: selezione per funzionari (Staff del sindaco)

funzionario, funzionari

Il Comune di Manfredonia, in Puglia, ha indetto una selezione per l’individuazione di funzionari, profilo professionale di “specialista amministrativo”.

Le persone selezionate saranno collocate alle dirette dipendenze del Sindaco, nell’Ufficio di Gabinetto.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro e non oltre il 21 giugno 2025.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare al concorso per un funzionario amministrativo è necessario essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • aver compiuto 18 anni di età;
  • idoneità fisica all’impiego da svolgere;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale in una delle seguenti classi:
    – 02 Scienze dei servizi giuridici
    – 31 Scienze giuridiche
    – L-14 Scienze dei servizi giuridici
    – L-20 Scienze della comunicazione
    – L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
  • Laurea specialistica / magistrale in una delle seguenti classi:
    – 22/S Giurisprudenza
    – LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
    – LMG-01 Giurisprudenza.

COSA FA IL FUNZIONARIO DELL’UFFICIO DEL SINDACO

La figura ricercata dovrà svolgere principalmente i seguenti compiti:

  • attività di supporto al Sindaco nei raccordi istituzionali con soggetti pubblici e nei rapporti con la cittadinanza e le imprese;
  • elaborazione di studi, rapporti e ricerche a supporto della attività propria delle deleghe trattenute dal Sindaco.

Resta fermo il divieto di effettuare attività gestionale.

L’incarico, connotato da carattere fiduciario, avrà durata pari al mandato elettorale del Sindaco.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, l’elenco dei candidati in possesso dei requisiti viene trasmesso al Sindaco che provvederà, a suo insindacabile giudizio, ad individuare i soggetti cui conferire incarico di collaborazione a tempo determinato, previa valutazione comparativa dei curricula ed un colloquio.

La scelta del candidato sarà effettuata dando particolare importanza alle esperienze maturate in ruoli analoghi a quello che si intende ricoprire.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione del Comune di Manfredonia deve essere presentata entro il 21 giugno 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà versare un contributo di € 10,33.

BANDO

Per tutti i dettagli sulla selezione del Comune di Manfredonia per funzionari vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 623 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web del Comune e in questa pagina del portale inPA.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *