Roma, Comune di Mentana: concorsi per istruttori e funzionari

concorso pubblico, concorsi

Il Comune di Mentana, della Città metropolitana di Roma Capitale (Lazio), ha bandito nuovi concorsi per istruttori e funzionari.

Le selezioni pubbliche sono aperte a diplomati e laureati per un totale di tre assunzioni a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 19 Gennaio 2025.

Di seguito presentiamo i profili messi a concorso, i requisiti richiesti, diamo le informazioni utili sulle selezioni, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI COMUNE DI MENTANA PER ISTRUTTORI E FUNZIONARI

I tre concorsi del Comune di Mentana sono finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato di nuove risorse nei seguenti posti di lavoro:

  • n. 1 Funzionario Informatico da ascrivere all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
    Titolo di studio: laurea triennale, specialistica o magistrale in informatica o ingegneria.

  • n. 1 Funzionario Tecnico da ascrivere all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
    Titolo di studio: diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale in architettura o ingegneria e Abilitazione professionale (Ingegneri o Architetti);

  • n. 1 Istruttore Tecnico da ascrivere all’Area Istruttori.
    Titolo di studio: Diploma di Geometra oppure Diploma di Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio, oppure Diploma di Perito in elettronica ed elettrotecnica, oppure Diploma di Perito in meccanica, meccatronica ed energia, oppure Diploma di Perito in agraria, agroalimentare e agroindustria (o altro titolo equipollente) o titolo tecnico superiore.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere alle selezioni coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti politici;
  • non aver subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
  • non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non avere riportato condanne penali, anche non passate in giudicato, per taluno dei delitti dei pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione previsti dal Libro II Titolo II capo I Codice 5 penale;
  • non aver riportato, negli ultimi due anni precedenti la data di scadenza del bando, sanzioni disciplinari che comportino la sospensione dal servizio, né avere procedimenti disciplinari in corso che possano dar luogo alla sospensione dal servizio;
  • non trovarsi in condizioni di inconferibilità o incompatibilità di incarichi presso una Pubblica Amministrazione.
adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Nel caso in cui il numero delle candidature superi le 80 unità, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva.

Tutte e tre le selezioni sono per soli esami e prevedono una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta potrà consistere nella stesura di un atto e/o nella risoluzione di un caso pratico e/o in una o più domande a risposta aperta e/o più quesiti a risposta multipla inerenti agli argomenti oggetto della selezione. All’interno della prova scritta potranno essere sottoposti altresì quesiti e test situazionali che consentano il possesso delle competenze e le capacità comportamentali e attitudinali correlati al profilo.

La prova orale tenderà ad accertare, mediante un colloquio individuale, la conoscenza delle materie indicate in ogni bando di concorso.

Rimandiamo alla lettura dei singoli avvisi pubblici per conoscere tutti i dettagli e gli argomenti sui quali verteranno le prove concorsuali.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 19 Gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in queste pagine:

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

All’istanza di partecipazione deve essere allegata la ricevuta di versamento di € 10,00, quale tassa di concorso.

BANDI

Invitiamo gli interessati a leggere con attenzione i bandi integrali che alleghiamo di seguito:

  • concorso funzionari informatici: BANDO (Pdf 188 KB);
  • concorso funzionari tecnici: BANDO (Pdf 175 KB);
  • concorso istruttori tecnici: BANDO (Pdf 174 KB).

Per completezza informativa, segnaliamo che gli avvisi sono stati pubblicati sul Portale InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti alle prove d’esame, come il calendario e le sedi di svolgimento, i relativi esiti e la graduatoria, verranno effettuate sul portale InPA e sul sito istituzionale del Comune di Mentana.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altri concorsi per diplomati e concorsi per laureati attivi in Italia.

Potete inoltre consultare la pagina sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *