Comune Milano: concorso per 230 Vigili Urbani, Bando in autunno

polizia municipale

Il Comune di Milano bandirà un nuovo concorso per assunzioni di vigili urbani. Il bando uscirà entro l’autunno.

L’organico della polizia locale milanese verrà potenziato con 230 nuove unità. Il reclutamento rientra nel piano da 500 assunzioni per vigili urbani già avviato dall’amministrazione comunale.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro per vigili urbani da coprire nel Comune di Milano e sul prossimo concorso pubblico in uscita.

COMUNE DI MILANO CONCORSO PER VIGILI URBANI

A riportare la notizia è l’Ansa, tramite un articolo dedicato a quanto recentemente relazionato dall’assessore alla sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, in consiglio comunale. Per potenziare la tutela di cittadinanza e ordine pubblico, anche a seguito dei fenomeni di violenza occorsi negli ultimi mesi, il Comune di Milano si prepara infatti a bandire un nuovo concorso per agenti di Polizia Locale.

L’amministrazione comunale sta lavorando per incrementare l’organico della polizia municipale con l’inserimento di 500 nuove unità, da impiegare principalmente a presidio della sicurezza nelle strade. Nello specifico, con la completa attuazione del piano assunzioni del Comune di Milano, l’organico della Polizia Locale passerà dalle attuali 2.812 unità a 3.350 risorse entro il 2025. Per tutti i dettagli sul programma assunzionale leggete questo approfondimento.

Il reclutamento per le assunzioni di vigili urbani a Milano è già stato avviato. Negli scorsi mesi l’ente comunale ha già bandito due concorsi, uno per agenti e uno per ufficiali, di cui ha pubblicato anche le graduatorie ed effettuato le prime assunzioni. Tramite le procedure concorsuali sono stati inseriti 108 vigili, di cui 79 agenti e 29 ufficiali, che prenderanno servizio tra ottobre e novembre 2022.

POSTI A BANDO

Con il nuovo concorso per vigili urbani del Comune di Milano, saranno complessivamente 230 i posti di lavoro messi a bando. Alle assunzioni degli agenti di Polizia Locale, selezionati mediante la nuova procedura concorsuale, si aggiungeranno ulteriori 30 ufficiali, reclutati dalla graduatoria già esistente, che entreranno in servizio nel 2023.

Tra fine novembre e inizio dicembre 2022 verranno effettuate le assunzioni dei primi 130 vigili urbani. Sempre a dicembre, sarà avviato l’apposito percorso di formazione previsto per i vigili urbani neo-assunti.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati ai nuovi posti di lavoro per vigili urbani al Comune di Milano devono attendere l’uscita del relativo concorso pubblico. L’avviso di selezione verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito web dell’ente comunale.

Metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà disponibile. Continuate a seguirci per restare aggiornati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere avvisati quando uscirà il bando.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutti i concorsi attivi al momento potete consultare la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche in corso, mentre se volete scoprire tutti i nuovi bandi in arrivo, potete visitare la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti