Comune Milano: 500 assunzioni per Agenti Polizia Locale

agenti polizia locale

Il Comune di Milano realizzerà 500 nuove assunzioni per Agenti di Polizia Locale.

Sono in arrivo nuovi bandi di concorso per selezionare 500 risorse da inserire nella Polizia Municipale milanese. Il primo bando è già uscito e a questo ne seguiranno altri.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro per Vigili urbani al Comune di Milano e sui prossimi concorsi in arrivo.

COMUNE MILANO ASSUNZIONI NELLA POLIZIA MUNICIPALE

Il Comune di Milano effettuerà nuove assunzioni per Agenti di Polizia Locale. Sono 500 le risorse da reclutare entro il 2023. I primi 210 nuovi Vigili saranno assunti già entro quest’anno. Ad annunciato è l’ente stesso, attraverso un comunicato dedicato al nuovo piano assunzionale per incrementare l’organico della Municipale.

L’amministrazione comunale ha deciso, infatti, di avviare un percorso di assunzioni nella Polizia Locale rivolto sia ad Agenti che Ufficiali, mediante diversi concorsi pubblici. Il concorso per Ufficiali è stato già bandito a novembre dello scorso anno mentre il reclutamento dei Vigili avverrà tramite più bandi. Un bando per Agenti di Polizia Locale è già uscito negli scorsi mesi (per ulteriori informazioni leggete questo approfondimento) ma, stando a quanto recentemente annunciato dall’assessore alla sicurezza del Comune di Milano in consiglio comunale, in autunno sarà bandito un nuovo concorso per 230 Vigili Urbani (tutte le informazioni qui). Le selezioni sono per titoli ed esami.

I nuovi concorsi per Vigili urbani hanno l’obiettivo di potenziare il Corpo della Polizia Locale per rispondere sempre meglio ai bisogni della città e garantire sicurezza e vivibilità ai cittadini. L’incremento dell’organico permetterà di avere più pattuglie in strada, anche di sera e di notte, con una maggiore presenza sul territorio. Inoltre, consentirà di farlo mettendo in campo servizi organizzati e tutelando chi opera sul campo, oltre ad abbassare l’età media degli Agenti, garantendo il turnover del personale.

Grazie a questi nuovi inserimenti, e a quelle successive necessarie per reintegrare le uscite annuali, la dotazione organica della Polizia Locale passerà dalle attuali 2.812 a 3.350 unità entro aprile 2025, con un aumento delle risorse mai visto in precedenza.

LE TEMPISTICHE DELLE ASSUNZIONI

Per quanto riguarda la tabella di marcia per le nuove assunzioni di Agenti di Polizia Locale, i posti di lavoro al Comune di Milano saranno coperti in due scaglioni:

  • 210 posti entro novembre 2022 (a valere sulla graduatoria già in essere del concorso bandito a gennaio 2022);
  • 230 posti entro novembre 2023.

NOVITÀ PER LE PROCEDURE CONCORSUALI

Oltre all’elevato numero di assunzioni, il Comune di Milano ha introdotto anche importanti novità per le procedure concorsuali. Nello specifico, ha eliminato i limiti di età, grazie a una modifica del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi comunali, e ha previsto una prova di efficienza fisica nella procedura di selezione dei candidati (corsa, salto in alto, trazioni e piegamenti), per individuare candidati idonei ai servizi in strada e notturni.

I vincitori dovranno partecipare a un percorso formativo di 3 mesi (370 ore), articolato in attività in aula e sul campo e prove di valutazione finali. L’entrata in servizio prevede l’accompagnamento operativo, cioè i nuovi assunti lavoreranno con agenti e ufficiali più esperti per imparare al meglio come svolgere il proprio compito

CONCORSI IN USCITA E TEMPISTICHE ASSUNZIONI

Le tempistiche dei concorsi Comune Milano sono le seguenti:

  • 20 gennaio 2022 – uscita 1° bando. Il primo concorso per Agenti di Polizia Locale è stato dunque bandito, con scadenza fissata al 21 febbraio. E’ articolato in una prova preselettiva, una prova di efficienza fisica, una prova scritta e una prova orale. Per tutti i dettagli potete visitare questa pagina;

  • maggio/giugno 2022 – visite mediche di idoneità;

  • luglio 2022 – assunzione dei primi 90 Allievi Agenti;

  • autunno 2022 – uscita 2° bando per 230 Agenti. L’uscita era prevista per luglio/agosto ma è slittata. Per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento;

  • novembre/dicembre 2022 – assunzione 130 Agenti;

  • dicembre 2022 – avvio del percorso di formazione per i nuovi Agenti;

  • luglio/agosto 2023 – uscita 3° bando.

ALTRE ASSUNZIONI PROGRAMMATE

A queste assunzioni si aggiungono il reclutamento di 60 Ufficiali entro il prossimo anno (30 nel 2022 e 30 nel 2023). Ulteriori 406 inserimenti dovrebbero essere effettuati, poi, tra il 2024 e il 2025, portando in totale a 906 i nuovi assunti.

Per ulteriori informazioni, mettiamo a vostra disposizione il PROGRAMMA delle assunzioni pubblicato dal Comune di Milano.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati alle nuove assunzioni del Comune di Milano per Agenti di Polizia Locale devono attendere l’avvio degli appositi concorsi. Gli avvisi pubblici saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sul portale web dell’ente comunale.

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno disponibili. Continuate a seguirci per restare aggiornati, iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutti i concorsi attivi attualmente potete visitare la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche in corso, mentre se volete scoprire i nuovi concorsi in arrivo, potete consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi bandi in uscita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti