Comune di Modena: concorso per istruttori amministrativi 2023

Modena
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Modena, in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per istruttori amministrativi.

La procedura di selezione pubblica è volta a costituire una graduatoria per assunzioni a tempo determinato pieno e/o parziale nell’Area degli Istruttori. Il titolo di studio per accedere al concorso è il diploma.

È possibile candidarsi fino al giorno 8 agosto 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

Per essere ammessi al concorso per istruttori amministrativi del Comune di Modena occorre possedere i requisiti di seguito elencati:

  • diploma di maturità;
  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 38, comma 1 e 3 bis, del D.Lgs. 165/2001;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • iscrizione nelle liste elettorali oppure, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • idoneità fisica a svolgere le funzioni previste per il posto;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva, per gli obbligati ai sensi di legge;
  • buona conoscenza della lingua italiana (per coloro che non sono cittadini italiani).

Non possono partecipare al concorso:

  • coloro che abbiano riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • coloro che siano stati destituiti oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, ovvero di progressione di carriera;
  • coloro che siano stati licenziati dal Comune di Modena per non superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione da meno di cinque anni e coloro che siano stati licenziati da una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare.

Sono previsti requisiti aggiuntivi per chi intende avvalersi della riserva a favore dei militari.

COSA FA L’ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

Il ruolo da ricoprire svolge principalmente attività istruttorie nel campo amministrativo e contabile che comportano la raccolta e gestione di dati ed informazioni di natura complessa in relazione a:

  • istruttoria e predisposizione di atti e provvedimenti di natura amministrativa e contabile attraverso l’utilizzo di applicativi informatici;
  • raccolta, elaborazione e gestione di dati e banche dati anche complessi;
  • gestione di atti e procedimenti amministrativi;
  • gestione delle attività di segreteria e di pubbliche relazioni, diffusione delle informazioni e rapporto con utenti e pubblico anche complesso.

SELEZIONE

La selezione dei concorrenti sarà espletata mediante una prova d’esame scritta, che si svolgerà in modalità telematica.

La prova consisterà in test per il profilo specifico volto a cogliere la capacità logico – deduttiva e di analisi, le abilità e le attitudini e/o la conoscenza sulle seguenti materie:

  • principi generali dell’attività amministrativa contenuti nella Legge 241/1990 e ss.mm.ii.;
  • gli atti amministrativi del Comune.

STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO

L’importo mensile del trattamento economico iniziale lordo ammonta a euro 1.782,74. Sono previste l’indennità di comparto di euro 45,80 e l’erogazione della tredicesima mensilità e di altre indennità contrattuali se ed in quanto dovute.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare alla selezione deve essere presentata entro le ore 13.00 del giorno 8 agosto 2023 unicamente con procedura telematica, cliccando sull’apposito link in questa pagina del portale inPA.

I candidati possono accedere al portale previa registrazione ed autenticazione attraverso i sistemi di Identità Digitale (SPID, CIE, CNS, IDAS).

Si prenda visione del bando integrale sotto allegato per ogni altro dettaglio.

adv

BANDO

Gli interessati al concorso per istruttori amministrativi del Comune di Modena sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 266 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Con apposito avviso pubblicato a partire dal 17 agosto 2023 verranno fornite le istruzioni e la tempistica per la partecipazione alla verifica tecnica, propedeutica ed obbligatoria allo svolgimento della prova scritta, oltre alle informazioni sui dispositivi necessari per la partecipazione alla prova, come indicato dal Regolamento del Comune di Modena sulle procedure e modalità di svolgimento di prove concorsuali in modalità digitale a distanza approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 375/2021.

Tutte le informazioni relative alla procedura saranno pubblicate sul Portale del reclutamento InPA e/o sul sito internet del Comune di Modena, nella stessa sezione in cui è pubblicato il bando.

La graduatoria verrà approvata con provvedimento dirigenziale pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune e sarà pubblicata nella sezione “Bandi di concorso – Avvisi per assunzioni a tempo determinato”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di collegarvi alla pagina che raccoglie i concorsi nella regione Emilia Romagna, i concorsi per diplomati e i concorsi per amministrativi, così da scoprire altre selezioni pubbliche aperte. Inoltre vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per rimanere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *