Comune di Montecatini Terme: concorso per funzionari tecnici

tecnici, istruttori, geometri, architetti

Nuove opportunità di lavoro in Toscana grazie al concorso del Comune di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, per funzionari tecnici.

La procedura concorsuale è finalizzata alla formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni di ingegneri o architetti – categoria D – posizione economica D1, a tempo determinato.

Sarà possibile candidarsi entro il 7 settembre 2022. Di seguito rendiamo disponibile il bando da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

REQUISITI

Coloro che intendono partecipare al concorso per funzionari tecnici indetto dal Comune di Montecatini Terme devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato Membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • iscrizione nelle liste elettorali o i motivi della non iscrizione e della cancellazione delle liste medesime;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 18 anni compiuti alla data di scadenza del presente bando e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • non essere stati destituiti oppure licenziati per motivi disciplinari o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 oppure posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsti dagli ordinamenti del Paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani);
  • idoneità fisica;
  • assenza di cause ostative all’accesso eventualmente prescritte ai sensi di legge per la costituzione del rapporto di lavoro;
  • avvenuto pagamento della tassa di concorso;
  • dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali;
  • patente di categoria B di abilitazione alla guida di autovetture in corso di validità;
  • aver preso visione e accettare incondizionatamente le norme che regolano la materia e disciplinano il bando;
  • conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere o Architetto.

TITOLI DI STUDIO

I concorrenti devono possedere anche uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea magistrale (vecchio ordinamento) in Architettura o Ingegneria civile o Ingegneria edile o Ingegneria edile-architettura oppure nelle classi di laurea specialistica o magistrale a questi rispettivamente equiparate dai D.M. 509/1999 e D.M. 270/2004, classi di seguito indicate:
    – laurea specialistica (D.M. 509/1999): 3/S Architettura del paesaggio, 4/S Architettura e Ingegneria civile, 28/S Ingegneria civile;
    – laurea magistrale (D.M. 270/2004): LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM- 26 Ingegneria della sicurezza;
    – diploma di laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento in “Ingegneria chimica”, “Ingegneria civile”, “Ingegneria edile”, “Ingegneria edile-architettura”, “Ingegneria elettrica”, “Ingegneria elettronica”, “Ingegneria industriale”, “Ingegneria meccanica”, “Ingegneria nucleare” ed “Ingegneria per l’ambiente e il territorio” o titoli equivalenti/equipollenti;
    – diploma di laurea triennale (DM 509/1999 e DM 270/2004) propedeutico all’accesso ad una delle lauree specialistiche o magistrali sopra riportate.

Prevista la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate, che si applica a scorrimento della graduatoria.

SELEZIONE

I candidati dovranno sostenere una prova scritta con quesiti a risposta multipla sugli argomenti indicati nel bando disponibile a fine articolo.

Successivamente, la Commissione provvederà alla valutazione dei titoli e alla correzione della prova scritta.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso per ingegneri o architetti i concorrenti devono presentare la domanda entro il 7 settembre 2022 esclusivamente online iscrivendosi su questo sito, come da istruzioni riportate nell’ALLEGATO A (Pdf 96 Kb) al bando.

L’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • fotocopia integrale (fronte/retro) e leggibile di documento di identità personale in corso di validità;
  • curriculum vitae, debitamente datato e sottoscritto, redatto in base al modello europeo;
  • ricevuta di pagamento di € 10,00 quale tassa di iscrizione al concorso.

Ai candidati è richiesto anche di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), pertanto, qualora sprovvisti, possono leggere in questo articolo come attivarne uno in soli 30 minuti.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Montecatini Terme per funzionari tecnici sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 265 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 67 del 23-08-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sullo svolgimento del concorso, incluso il diario della prova d’esame, saranno pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione dei concorsi.

La graduatoria finale sarà affissa all’Albo Pretorio on-line e diffusa sul sito istituzionale dell’ente.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite gli altri concorsi pubblici per il personale tecnico disponibili in questo momento in Italia consultando la nostra sezione. Potete inoltre rimanere sempre aggiornati iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti